Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Pitch Perfect 2 – [UHD]

Pitch Perfect 2 - [UHD]

Dignitosa commedia da intrattenimento Pitch Perfect 2 non ha la medesima verve del predecessore. In UHD da Universal Pictures

In Pitch Perfect 2 le Bellas del Barden College, mentre si godono il periodo di fama dopo aver vinto il concorso nazionale di canto a cappella, scivolano precipitosamente dalle stelle alle stalle durante un’esibizione niente meno che di fronte al Presidente Obama e alla First Lady.

La figuraccia rimediata con i media di tutto il Paese porta il gruppo all’esonero dalle competizioni locali ma non da quelle internazionali per cui l’accordo è presto fatto: se le Bellas vinceranno il campionato mondiale saranno reintegrate.

Sulla carta l’idea di Beca (Anna Kendrick) è stimolante, una sfida contro le migliori voci del pianeta, ma in pratica gli ostacoli da superare sono diversi: Beca ha intrapreso un tirocinio presso un’etichetta discografica ed è distante sia fisicamente che artisticamente, il resto delle Bellas sono meno affiatate mentre urge decidere se preparare la performance includendo solo cover.

Pitch Perfect 2 - [UHD]

Tra i cori più agguerriti è subito chiaro che la montagna da scalare è quella dell’osannato team tedesco ‘D.S.M.’ – Das Sound Machine, per cui urgono drastiche decisioni onde ritrovare il giusto feeling e avere una chance di vittoria.

L’inaspettato successo del primo film ha inevitabilmente portato alla produzione di un sequel, alzando il tiro e portando il gruppo delle Bellas a competere a livello mondiale. Squadra vincente non si cambia per cui ritroviamo tutti i volti più iconici tra cui quelli di Anna Kendrick, Rebel Wilson e l’asiatica Hana Mae Lee. Una messa in scena decisamente più ricca che vede camei di lusso con la presenza di Snopp Dogg e ancora Rosie Perez, Adam Levine, Christina Aguilera, Pharrell Williams, Rosie O’Donnell, Jimmy Kimmel e Blake Shelton.

Pitch Perfect 2 - [UHD]

Una commedia musicale con qualche passaggio sguaiato evitando peraltro cadute di tono per uno spettacolo piacevole ma nel complesso meno riuscito. L’inizio è col botto, il prologo è scoppiettante ma il ritmo poi latita mentre si lavora per portare in scena Emily, la new entry delle Bellas interpretata dalla giovane e brava Hailee Steinfeld (Ender’s Game).

In scena quindi simpatici siparietti comici, un po’ di demenzialità e battute non sempre così efficaci perdendo per strada una maggiore qualità musicale (eccetto la battaglia tra cori che si svolge nella casa di un miliardario), spessore e coesione arrivando un po’ stanchi ai titoli di coda.

Pitch Perfect 2 - [UHD]

Un passo indietro dal punto di vista artistico che non ha impedito a questo secondo Pitch Perfect di superare l’incasso del precedente avvicinandosi ai 300 milioni di dollari decuplicando il budget. Il film segna tra l’altro l’esordio dietro la cinepresa dell’attrice Elizabeth Banks (saga Hunger Games, Magic Mike XXL), co-produttrice di entrambi i film che già a partire dal primo riveste anche il ruolo della sguaiata commentatrice.

VIDEO

Girato nativo digitale 2K (4:4:4) il Digital Intermediate è stato finalizzato 2K. Anche in questo caso un upscaling che porta quest’opera un gradino sopra la già notevole controparte Full HD mentre in alcune occasioni si stenta a percepire la differenza tra i due se non per maggiore coerenza in secondo piano, in background e ulteriore ampiezza delle sfumature.

Pitch Perfect 2 - [UHD]

L’HDR-10 wide color gamut in questo senso restituisce un più elevato livello di saturazione dei colori; diverso anche il livello di intensità per i punti luce, in particolare nelle inquadrature in interni o notturne. Neri che lasciano una buona sensazione di profondità. Nel complesso uno spettacolo davvero niente male.

A meno di ripensamenti sin d’ora sappiamo che l’edizione Home Video di Pitch Perfect 3 in Italia non sarà pubblicata in UHD, rendendo di fatto impossibile collezionare la trilogia in UHD.

AUDIO

Di nuovo la solita proposta DTS 5.1 lossy (754 kbps) con i due canali rear piuttosto scarichi senza contribuire fattivamente a una migliore riuscita, in particolare nel prologo e nella gara finale. Dignitosi i dialoghi, per un film carico di cover e brani originali si sente subito necessità di maggiore presenza scenica d’insieme, raggiungibile unicamente tramite l’originale DTS:X con sensibile upgrade rispetto al DTS lossless del Blu-ray 2K che rende lo spettacolo ancor più presente e avvolgente.

Pitch Perfect 2 - [UHD]

EXTRA

Gli stessi del passato. Sul disco UHD il commento al film in compagnia della regista/produttrice/attrice Elizabeth Banks assieme ai produttori Paul Brooks e Max Handelman.

Copiosi i supplementi su Blu-ray 2K: bonus song dei Ritmonelli, performance canore estese, il brano finale dei Das Sound Machine ai vari stadi di sviluppo, 9 scene tagliate o alternative, errori sul set, ciak alternativi con battute diverse, rap a cappella col gruppo degli Spaccanote, il debutto alla regia di Elizabeth Banks (5′), il ritorno in scena delle Bellas con immagini della preparazione del coro (6′) .

Pitch Perfect 2 - [UHD]

E ancora: il campo di addestramento nel bosco (5′), focus sulla gara di improvvisazione (6′), la finale a Baton Rouge e come è stata fatta passare per la Danimarca (9′), Snoop Dogg sul set (3′), il set dove è ambientato il tirocinio di Beca (2), focus sui personaggi di Bumper e Ciccia Emy (5′), focus sulla giovanissima attrice Hailee Steinfeld con immagini dal set (6′). Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: Tv LG OLED E8 4K 55″, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Pitch Perfect 2 [UHD]
8 Recensione
Pro
Dignitoso sequel a Pitch Perfect
DTS:X per inglese e tedesco
Extra già visti ma di qualità
Contro
DTS lossy italiano
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal
Durata: 115'
Anno di produzione: 2015
Genere: Commedia musicale
Regia: Elizabeth Banks
Interpreti: Anna Kendrick, Rebel Wilson, Hailee Steinfeld, Brittany Snow, Skylar Astin, Adam DeVine, Katey Sagal, Anna Camp, Ben Platt, Alexis Knapp, Hana Mae Lee, Ester Dean, Chrissie Fit, Birgitte Hjort Sørensen, Flula Borg, Snoop Dogg
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese, tedesco DTS:X; italiano, spagnolo, turco DTS 5.1
Sottotitoli: italiano, inglese nu, spagnolo, tedesco, portoghese, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest