Featured home Home cinema Notizie

Pioneer VSX-934: tanta potenza e massima connettività a 599 euro

vsx-934

Atteso in Europa entro fine mese, il Pioneer VSX-934 è un ricevitore AV da 7.2 canali estremamente completo a livello di connettività e funzioni.

Se il mese scorso, in occasione del CES 2019, avevamo riportato l’annuncio del ricevitore AV entry-level Pioneer VSX-534 con design slim (disponibile nelle prossime settimane a 399 euro), il produttore nipponico ha confermato che sempre entro fine mese arriverà sul mercato europeo anche il più costoso (599 euro) e completo VSX-934.

Si tratta di un ampli a 7.2 canali compatibile con praticamente qualsiasi formato audiovideo esistente a parte il passthrough di segnali HDR10+ (sono supportati invece HDR10, Dolby Vision e HLG). Sul versante audio questo amplificatore riproduce infatti anche file DSD 2,8/5,6 MHz tramite USB e DLNA e WAV/FLAC, Alac e AIFF fino a 24 bit/192 kHz, oltre ad assicurare un’ampia connettività tra Bluetooth 4.2, AirPlay 2 (tramite aggiornamento firmware), Wi-Fi dual-band, Ethernet, FlareConnect, DTS PlayFi e configurazione Atmos fino a 5.2.2 canali.

Non mancano poi la compatibilità con DTS:X, le funzioni Dolby Atmos Height Virtualizer, Advanced Sound Retriever, Dolby Atmos Upmixing e DTS Neural Upmixing, queste ultime due progettate per offrire un suono surround più avvolgente partendo da formati audio non multicanale.

Pioneer VSX-934: tanta potenza e massima connettività a 599 euro

Il Pioneer VSX-934, che offre una potenza di 165W per canale (con un solo canale pilotato su un carico di 6 Ohm), incorpora anche il sistema di calibrazione del suono tramite microfono Pioneer MCACC (Multi-Channel Acoustic Calibration System) per la regolazione delle prestazioni in base alle condizioni dell’ambiente e dei diffusori.

Pioneer ha inoltre sviluppato la tecnologia Reflex Optimizer per risolvere il ritardo di fase inerente al suono multi-direzionale negli allestimenti Dolby Atmos, mentre il ritardo di fase causato dal filtro passa-basso tra i canali principali e il subwoofer viene ridotto dalla tecnologia proprietaria Phase Control. Dialogue Enhancement offre invece la regolazione della gamma media per migliorare la resa dei dialoghi.

Pioneer VSX-934: tanta potenza e massima connettività a 599 euro

Oltre a sei ingressi e a due uscite HDMI (di cui una con supporto per ARC), troviamo due porte USB, e ingressi phono, RCA, digitale e ottico, oltre a una zona a cui fornisce alimentazione elettrica in modo diretto, così da permettere di pilotare altoparlanti in un’altra stanza senza richiedere un amplificatore separato. Inoltre, il convertitore digitale/analogico DAC associato alla Zona 2 permette di ascoltare tutte le sorgenti audio digitali.

Collegando infine il VSX-934 a un Sonos Connect, si puòriprodurre qualsiasi sorgente di musica o audio tramite l’app Sonos. È possibile collegare in gruppo il ricevitore VSX-934 con altri dispositivi Sonos sulla rete, o usarlo in modo indipendente. Il ricevitore audio-video si accende in automatico e commuterà l’ingresso non appena si riproduce musica sull’applicazione Sonos.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest