Home cinema Notizie

Pioneer: ecco i primi lettori Ultra HD Blu-ray per PC

Ultra HD Blu-ray

Arriveranno in Giappone a febbraio e permetteranno di riprodurre gli Ultra HD Blu-ray anche su PC. Ecco i Pioneer BDR-S11J-BK e BDR-S11J-X.

Pioneer lancerà a febbraio in Giappone i primi due lettori Ultra HD Blu-ray per PC. Si tratta dei modelli BDR-S11J-BK e BDR-S11J-X, con quest’ultimo che offrirà una qualità più elevata nella riproduzione dei CD Audio grazie alle tecnologie PureRead 4+ e Real Time PureRead. Entrambi sono anche masterizzatori e possono scrivere ad esempio Blu-ray a singolo strato da 25 GB a una velocità massima di 16X.

La notizia più interessante però è appunto la possibilità di riprodurre gli Ultra HD Blu-ray direttamente da PC invece di acquistare un lettore stand-alone come il Panasonic DMP-UB700, il Samsung UBD-K8500 o la Xbox One S. I prezzi dei due player Pioneer sono di 22.000 Yen (circa 180 Euro) per il BDR-S11J-BK e di 35.000 Yen (circa 290 Euro) per il BDR-S11J-X.

Pioneer: ecco i primi lettori Ultra HD Blu-ray per PC

Purtroppo non basterà qualsiasi computer. Gli Ultra HD Blu-ray per PC necessitano di un sistema con Windows 10, processore Intel Kaby Lake i5 o i7, 6 GB di memoria RAM e una scheda grafica con uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2. Naturalmente serve anche un monitor 4K con HDMI 2.0a, oppure un TV con le stesse caratteristiche da collegare al PC tramite HDMI.

In bundle con i lettori Pioneer offrirà anche diversi software tra cui PowerDVD 14, PowerDirector 14, PowerProducer 5.5, Power 2 Go 8 e InstantBurn 5. Nessuna notizia al momento su un possibile sbarco dei due lettori al di fuori del mercato nipponico.

Una domanda “collaterale” che sorge spontanea è: questi lettori Ultra HD Blu-ray per PC metteranno a rischio l’attuale inviolabilità dei dischi 4K da parte dei pirati informatici?


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest