UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Pinocchio [BD]

Pinocchio [BD]

Dal capolavoro Pinocchio di Collodi la personalissima rilettura di Matteo Garrone in edizione Blu-ray a cura di Eagle Pictures HE

Pinocchio è la perfetta opera d’arte che l’esperto falegname Geppetto (Roberto Benigni) ricava da un tronco di legno. Con grande stupore la realizzazione del burattino va ben al di la’ della più rosea aspettativa quando dalla materia inerte prende vita un bambino fin troppo vispo e desideroso di scoprire il mondo. Nonostante gli insegnamenti del genitore e le amorevoli cure il bambino (Federico Ielapi) si caccerà ben presto nei guai, circondato da creature fantastiche fino al momento in cui si riunirà a Geppetto perseguendo il sogno di diventare un bambino vero.

L’ennesima rivisitazione del capolavoro di Collodi a cura di Matteo Garrone è una meraviglia visiva non solo grazie alla magia della computer grafica. Con una base di cupezza e un fin troppo fedele adattamento che potrebbero lasciare almeno in parte interdetti, l’opera ha personalità e umana sensibilità grazie all’incredibile cast, particolarmente azzeccato e appassionato. Girato interamente digitale con Arri Alexa a risoluzione nativa 3.4K, si è giunti a un Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC-MPEG-4 su BD-50. Come ne Il racconto dei racconti anche per il suo Pinocchio il regista ha dato letteralmente vita a uno stuolo di creature mirabolanti, che restano tali anche in questa edizione Blu-ray.

Un’eccellente base di partenza così come un oculato encoding ha portato a un prestigioso risultato tecnico, per farsi un’idea della resa d’insieme è sufficiente muovere al capitolo sei, quando Pinocchio viene curato da una giovanissima Fata turchina. La camera da letto così come la cucina risaltano a pieno tra elementi in primo e secondo piano, ricchezza della palette cromatica e neri profondi al netto dell’SDR e dei soli 8 bit. Una sola traccia audio DTS-HD Master Audio 5.1 canali che anche se a 16 bit regala più di un’emozione.

All’interno di un affascinante insieme di composizioni musicali da parte del nostro Dario Marianelli (Bumblebee, L’ora più buia) è possibile rivivere un missaggio che non manca di colpire per presenza scenica e risalto di elementi discreti. Tra gli esempi di sensibilità e capacità di enfasi anche nei passaggi più lievi quello dello spettacolo al circo in cui Pinocchio viene riconosciuto dagli altri burattini sul palco e segregato da Mangiafuoco.

Pinocchio [BD]

Alla stessa stregua c’è prima ancora il momento in cui un affamato Geppetto si ritrova presso la locanda del paese, i suoni che circondano l’ascoltatore anche posteriormente contribuiscono a mantenere viva la scena. Non manca qualche entrata del subwoofer relativamente profondo e chiamato in causa più nella seconda parte. Nel complesso una traccia di eccellente livello che avrebbe potuto raggiungere il massimo con la spina dei 24 bit. A corredo anche una Dolby Digital 2.0 canali (192 kbps) descrittiva non vedenti.

Per gli extra: 5′ minuti con immagini dai set scoprendo cast e troupe anche fuori scena, 2′ minuti sul production designer Dimitri Capuani con riscontro tra i bozzetti e le scenografie prodotte per il film, 1′ minuto sulla preparazione del make-up, due gallerie foto tra immagini dai set e una simpatica presentazione dello storyboard. Clip di circostanza a parte avremmo gradito un più approfondito viaggio nella produzione e magari anche il commento del regista sul film. La Special Edition include anche il DVD-9 e tre card da collezione. Link alla pagina Amazon.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest