Il produttore hi-end svizzero Piega ha annunciato quattro nuovi diffusori Coax Gen2 che si caratterizzano ancora una volta per il loro cabinet in alluminio e il design dei driver a nastro
Il produttore hi-end svizzero Piega ha annunciato quattro nuovi diffusori Coax Gen2 che si caratterizzano ancora una volta per il loro cabinet in alluminio e il design dei driver a nastro, con i miglioramenti rispetto alla prima generazione che promettono bassi più profondi e dinamici con la stessa precisione della gamma originale.
Parliamo più precisamente dei modelli Coax 811, 611, 411 e Coax Center 211, tutti caratterizzati da cabinet di volume maggiore e da numerose innovazioni tecniche. Piega ha progettato, sviluppato e prodotto i suoi esclusivi driver a nastro con diaframmi in lamina di alluminio sottilissimi e leggerissimi (sono trenta volte più leggeri delle cupole HF convenzionali).
Questo design consente, secondo Piega, una riproduzione ad alta frequenza straordinariamente spaziale e dettagliata. Troviamo poi una combinazione di midrange e tweeter a nastro, con quest’ultimo posizionato al centro del driver midrange a nastro circostante.
I primi tre nuovi modelli Coax Gen 2 a tre vie sfoggiano l’ultima versione aggiornata di questo driver a nastro coassiale, che ora presenta un pannello frontale in alluminio solido ridisegnato con rinforzi incrociati aggiuntivi e un ponte centrale. La riprogettazione ha consentito di installare un magnete al neodimio aggiuntivo sopra il tweeter per migliorare l’efficienza.
Inoltre, una pellicola di nuova concezione con rivestimento speciale raggiunge una risposta in frequenza più lineare nella gamma di frequenze più basse per offrire una perfetta integrazione con i driver a bassa frequenza. Il driver coassiale ora si fa carico della riproduzione da 450 Hz in su, creando una risposta perfettamente lineare nella gamma vocale critica e nello spettro HF. Ai collaudati woofer UHQD è stato inoltre concesso più spazio per respirare grazie al perfezionamento dell’involucro in alluminio estruso di alta qualità e all’aumento del volume.
Coax 811 (24.900 euro la coppia) è il diffusore da pavimento di punta della nuova gamma. È dotato di quattro woofer UHQD da 220 mm (due pilotati attivamente dall’amplificatore collegato, due oscillanti come diaframmi passivi) e del nuovo driver coassiale C212+. La risposta in frequenza è di 22Hz-50kHz, con in più una sensibilità di 92dB/W/m e un’impedenza di 4 Ohm.
Il Coax 611 (14.900 euro la coppia) è più alto e più profondo del precedente Coax 511. Tuttavia, il cabinet è largo solo 21 cm e incorpora cinque woofer UHQD da 160 mm, due dei quali sono pilotati attivamente e tre fungono da diaframmi passivi e sono accoppiati al nuovo driver coassiale C112+ (risposta pari a 32Hz – 50kHz a 90dB/W/m). Il Coax 411 (8900 euro la coppia) è invece un diffusore da stand dotato del driver coassiale C112+ e di un woofer UHQD da 160 mm per riprodurre una risposta in frequenza pari a 35Hz – 50kHz a 90dB/W/m. Infine, troviamo il Coax Center 211 (5500 euro), diffusore centrale con driver coassiale C112+, due woofer UHQD e una risposta in frequenza dichiarata pari a 35Hz – 50kHz.
I prodotti di Piega sono distribuiti in Italia da AVSolutions.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.