Hi-Fi Notizie

Piccolo ma “cattivo”: ecco l’amplificatore integrato Creek Audio 4040A

Fino a 70W di potenza per il Creek Audio 4040A, amplificatore integrato compatto e leggero che vanta un particolare alimentatore stabilizzato e ingressi per tutti i gusti

L’amplificatore integrato Creek Audio 4040A, disponibile a inizio 2023 a un prezzo vicino ai 1000 euro (aspettiamo maggiori dettagli dal distributore Reference Audio System), riprende nel nome il modello CAS4040 del 1982 (un integrato da 30W in classe B che a suo modo è un piccolo prodotto di culto), seppur con gli inevitabili progressi tecnologici che il produttore britannico ha integrato in un amplificatore contemporaneo.

Il Creek Audio 4040A, che anche nell’estetica non condivide quasi nulla con il modello di quarant’anni fa, offre tre ingressi analogici, tra cui due coppie di prese RCA sbilanciate e una coppia di XLR completamente bilanciate. Il controllo elettronico del volume consente una regolazione precisa di 1 dB su un intervallo di 70 dB, mentre il bilanciamento sinistro/destro, i controlli dei toni e le impostazioni EQ migliorano ulteriormente la sua flessibilità.

Creek Audio 4040A

Gli amanti dei vinili possono installare un preamplificatore Phono Sequel mk4 opzionale per testine MM e MC al posto dell’ingresso AUX 2, mentre un amplificatore cuffie dedicato è in grado, secondo Creek Audio, di pilotare senza problemi i modelli più disparati (da 30 a 300 Ohm di impedenza) tramite l’uscita jack da 6,3 mm sul pannello frontale.


Gli ingressi digitali, disponibili sempre sul retro accanto a quelli analogici, includono USB, coassiale e ottico e non manca nemmeno la connettività Bluetooth 5.0 aptX. Il 4040A sfrutta inoltre la potenza di un DAC Sabre ES9023 per convertire i segnali digitali in analogici. Il produttore britannico ha poi puntato molto sull’alimentatore ad alta frequenza ottimizzato per l’elettronica audio, grazie al quale le prestazioni dell’amplificatore non sono influenzate dalla qualità della rete o dalla stabilità della tensione.

A differenza della maggior parte degli amplificatori convenzionali, questo alimentatore da 250 watt è stabilizzato in tensione, consentendo di raddoppiare la sua potenza ogni volta che l’impedenza di carico viene dimezzata, indipendentemente dalla tensione di rete. La potenza di questo piccolo ma “aggressivo” integrato, che pesa circa 2 Kg ed è alto solo 6 cm, è indicata a 35 W su 8 Ohm e a 70 W su 4 Ohm con entrambi i canali pilotati.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest