I diffusori bookshelf rappresentano ormai una grande fetta del mercato. Di seguito vi proponiamo alcuni modelli per diverse esigenze e diversi budget. A voi la scelta.
I diffusori bookshelf sono sempre più diffusi nelle case degli appassionati italiani di alta fedeltà. I motivi sono molteplici, in primis la maggiore facilità di posizionamento in ambienti domestici rispetto ad un diffusore da pavimento senza dimenticarci del fattore WAF mediamente a favore di questa tipologia di diffusori. Abbiamo deciso di consigliarvi alcuni modelli differenti per tipologia e fascia di prezzo di appartenenza, in base a quella che è la nostra esperienza. A voi la scelta.
Triangle Borea BR02 per chi cerca diffusori bookshelf amici del portafogli
Il motto della linea Borea presente sul sito del costruttore è: “Alta fedeltà per tutti” e di sicuro le Triangle Borea BR02 sono diffusori bookshelf che incarnano in pieno questa filosofia e che li rendono tra i più venduti nella loro fascia di prezzo. Si tratta di diffusori a due con reflex posteriore equipaggiati con un tweeter a cupola in seta EFS da 25 mm ed un midwoofer da 13 cm con membrana in carta di cellulosa naturale. Il costruttore le raccomanda per ambienti fino a 20 metri quadrati.
Le caratteristiche di questi diffusori sono la facilità di posizionamento ed il buon dettaglio a bassi volumi. Non richiedono amplificazioni particolari per suonare al meglio, noi le abbiamo sentite fare una bella figura abbinate al Mission 778X. Il prezzo è l’altro punto forte di questi diffusori, parliamo infatti di parliamo di un listino di 380 Euro la coppia.
Wharfedale Aura 1 diffusori dal suono british con linee mozzafiato
Nella maggior parte dei casi, i comuni mortali posizionano il loro impianto hi-fi nel salotto di casa, questo significa che i diffusori oltre a dover appagare l’ascolto di noi audiofili devono sottostare ad alcuni parametri indispensabili per far si che la nostra convivenza non giunga alla fine. Più di qualche volta abbiamo parlato del fattore WAF che queste Wharfedale Aura 1 soddisfano in pieno.
Le Wharfedale Aura 1 sono diffusori bookshelf anche in questo caso, caratterizzati da un ottimo rapporto qualità prezzo. Si tratta di un due vie equipaggiato con il famoso tweeter Air Motion Transformer (AMT) ed un midwoofer da 5″ con matrice in fibra di vetro intrecciata. La risposta in frequenza dichiarata 48-22.000 Hz (±3dB), forse un po’ ottimistica, vi consentirà di coprire un ampio range di frequenze. Un aspetto molto interessante di questi diffusori è la porta del condotto reflex SLPP rivolta verso il basso che riduce le turbolenze e aumenta l’efficienza. Questa soluzione vi aiuterà non poco nel posizionamento, soprattutto quando non avrete molto spazio intorno ai diffusori. Compagni naturali di questi speaker sono le amplificazioni Audiolab che fanno parte dello stesso grande gruppo. Il prezzo delle Wharfedale Aura 1 è di 1.590 Euro.
Gold Note A3 EVO II: il made in Italy famoso nel mondo
Esistono marchi italiani che all’estero fanno faville ma che in Italia faticano a decollare, per fortuna ci sono delle eccezioni alla regola ed una di queste è appunto Gold Note di cui in questi mesi abbiamo avuto modo di parlare spesso. Di recente pubblicazione è il test dell’IS-10 un piccolo amplificatore integrato “wife friendly” di grande interesse. Tornando a noi è giunto il momento di parlare dei diffusori bookshelf Gold Note A3 EVO II che fin da subito si lasciano ammirare per il cabinet realizzato a mano in Italia.
La struttura ultra rigida vi terrà al sicuro da risonanze e vibrazioni. I driver utilizzati sono un tweeter da 1.1” a cupola in seta ed un midwoofer da 6’’ in polpa di cellulosa trattata. I prezzi di questi diffusori bookshelf Gold Note A3 Evo II parte dai 4.490 Euro.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.