Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Piccoli brividi 2: i fantasmi di Halloween – L’UHD che non c’è

Piccoli brividi 2: i fantasmi di Halloween – L'UHD che non c'è

È di nuovo Halloween nel sequel di Piccoli Brividi, in compagnia dei mostri e della fantasia del romanziere R.L. Stine. UHD Sony Pictures HE

Piccoli brividi 2 racconta di Sonny (Jeremy Ray Taylor) e Sam (Caleel Harris), compagni di scuola delle medie presso una cittadina di provincia dove fervono i preparativi per la notte di Halloween.

Per guadagnare qualcosa la coppia si presta a ripulire cantine e solai, ricevendo incarico di vuotare una vecchia casa nella quale scoprono un nascondiglio segreto.

Piccoli brividi 2: i fantasmi di Halloween – L'UHD che non c'è

Dentro un baule un innocuo libro che in realtà è il primo manoscritto incompiuto di R.L. Stine (Jack Black), amato scrittore della serie di romanzi per adolescenti ‘Piccoli Brividi’, che cela tra le pagine un grande potere. Una semplice sfogliata è quanto basta per riportare in vita il malefico Slappy. Increduli, i giovani portano con se il pupazzo da ventriloquo, a sua volta capace di interagire con qualsiasi cosa lo circondi.

Accolto inizialmente nella loro casa, Slappy tenterà di prenderne possesso creando ben presto un esercito di creature di Halloween che marcia alla conquista della città e del mondo intero.

Piccoli brividi 2: i fantasmi di Halloween – L'UHD che non c'è

Sequel del film del 2015, Piccoli brividi 2 riparte dal ritrovamento dell’opera incompiuta di R.L. Stine, come sempre interpretato dall’ottimo Jack Black anche se in questo caso figura totalmente di contorno che appare solo nelle ultime battute. Sull’onda del successo del capostipite ci si ritrova immersi in un’avventura classicissima, colma di stereotipi e cliché di genere perlopiù indirizzata a un pubblico adolescente.

I bulli e la ‘giusta’ punizione che spetta a chi vessa il prossimo, il vicino di casa con manie di grandezza che trasforma l’abitazione in una sorta di parco di divertimenti per Halloween con tanto di gigantesco ragno fatto di palloncini che sovrasta lo stabile. Il tipico scontro tra bene e male nella notte delle streghe, tra mostri piccoli e grandi e qualche vecchia conoscenza come il gorilla bianco, già visto nella precedente avventura.

Piccoli brividi 2: i fantasmi di Halloween – L'UHD che non c'è

Scemata la novità di animare le creature dello scrittore questo Piccoli brividi 2 ha molto meno da dire nonostante la bravura del cast, sentendo la mancanza di passaggi più brillanti e di un maggiore ritmo. Ben poco sfruttate le potenzialità dei molti villain nati dalla fantasia di Stine, dando spazio quasi esclusivamente a Slappy, iconico pupazzo che funziona davvero molto bene ma fatica a sostenere l’intera opera sulle sue spalle.

Un budget evidentemente troppo risicato che ha costretto a scelte radicali, con l’aggravante registica di uno stile più televisivo che cinematografico ci si ritrova per un percorso narrativo che viaggia per polverosi binari anche se con curioso colpo di scena finale, aprendo a un possibile terzo episodio.

Piccoli brividi 2: i fantasmi di Halloween – L'UHD che non c'è

VIDEO

Distribuito in Italia unicamente su DVD e Blu-ray 2K, il titolo risulta commercializzato in altri Paesi europei anche in UHD con incluso il nostro doppiaggio. Girato interamente digitale con Arri Alexa XT a risoluzione nativa tra 2.8K e 3.4K si è poi giunti a Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66.

Rispetto alla controparte FHD viene posto maggiore risalto ai dettagli in secondo piano guadagnando ulteriormente in tridimensionalità nelle numerose sequenze notturne. UHD che per contro finisce per mettere anche troppo in evidenza il CGI e gli insert in computer grafica restituendo un senso più posticcio al quadro complessivo. Con l’HDR-10 wide color gamut guadagnano anche i neri così come l’ulteriore diversificazione dei punti luce tra le colorate luminarie e l’illuminazione delle strade.

Piccoli brividi 2: i fantasmi di Halloween – L'UHD che non c'è

Palette cromatica ancor più satura lasciando l’impressione di avvicinarsi all’originale lavoro del cinematographer Barry Peterson (Game Night – Indovina chi muore stasera?).

AUDIO

Anche se distribuito solo all’estero il disco UHD offre la localizzazione in italiano con traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit) di ottima resa assieme a francese e tedesco, penalizzato solo il russo in AC-3.

Nulla di trascendentale per la nostra codifica, canali rear non così brillanti e ricchi come ci si aspetterebbe ma certo un’esperienza sonora interessante con alcuni passaggi anche molto coinvolgenti, specie nella seconda movimentata parte. Subwoofer profondo quanto basta, dialoghi puntualizzati sul centrale, direzionalità ed elementi discreti. Un buon gradino sopra l’originale Dolby ATMOS con un più alto carico di dinamica e sonocità rendendo l’ascolto più avvolgente.

Piccoli brividi 2: i fantasmi di Halloween – L'UHD che non c'è

EXTRA

Nessuno sul disco UHD. Sulla controparte FHD così come nel Blu-ray 2K disco singolo venduto da noi ci sono interessanti supplementi: sequenze omesse dal montaggio finale (2′), errori sul set (3′), making of con immagini dietro le quinte e interventi di parte di cast e troupe con focus sulla torre di Tesla (10′), approfondimento sui mostri tra design e creatività (9′).

Esperimenti scientifici in compagnia di Slappy e degli interpreti principali: 5 capitoli tra reazioni chimiche ed elettriche per un totale di circa 12′ minuti. 4 brani musicali cantati da Slappy, finto commercial di Sonny e Sam per l’impresa dei ‘Fratelli Cassonetto’ (1′), la simpatica audizione di Slappy. Sottotitoli in italiano ovunque.

Piccoli brividi 2: i fantasmi di Halloween – L'UHD che non c'è

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray 2K disponibile su dvd-store.it

Piccoli brividi 2: i fantasmi di Halloween – L'UHD che non c'è
8 Recensione
Pro
HDR-10 wide color gamut
DTS-HD Master Audio 5.1 italiano
Dolby ATMOS inglese
Gli esperimenti scientifici negli extra
Contro
Modesto sequel di Piccoli Brividi
Digital Intermediate 2K
Disco UHD venduto solo all'estero
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Sony Pictures HE
Durata: 90'
Anno di produzione: 2018
Genere: Commedia
Regia: Ari Sandel
Interpreti: Wendi McLendon-Covey, Madison Iseman, Jeremy Ray Taylor, Caleel Harris, Ken Jeong, Chris Parnell, Bryce Cass, Peyton Wich, Shari Headley, Christian Finlayson, Matthew J. Vasquez, Courtney Lauren Cummings, Jessi Goei, Drew Scheid
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Italiano, francese, tedesco DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese Dolby ATMOS; Russo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese, arabo, danese, olandese, estone, italiano, finlandese, francese, tedesco, lituano, lettone, norvegese, svedese, russo, ucraino, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest