L’OLED+959 da 65 pollici è il nuovo modello di punta della gamma Philips TV 2024 ed è disponibile da metà ottobre a 4299 euro. Conosciamolo meglio
Dopo il primo annuncio risalente a inizio anno, TP Vision ha finalmente annunciato il lancio sul mercato del Philips OLED+959 da 65 pollici, il nuovo modello di punta della gamma Philips TV 2024 disponibile da metà ottobre a 4299 euro. Un prezzo decisamente superiore alla media anche in ambito OLED, soprattutto rispetto a due best-buy assoluti come l’LG G4 (2499 euro) e il Samsung S950D (2799 euro), mentre i più costosi Sony A95L e Panasonic Z95A sono molto più vicini al prezzo del Philips.
Il cuore tecnologico dell’OLED+959 è rappresentato dalla combinazione del processore P5 AI Dual Engine di 8a generazione con il pannello OLED META 2.0 e l’algoritmo META Multi Booster. Il processore P5 AI introduce miglioramenti significativi, tra cui l’Ambient Intelligence V3, che ottimizza le prestazioni HDR in base alle condizioni di luce ambientale, e nuovi algoritmi per migliorare la nitidezza e ridurre l’effetto banding.
Il pannello META 2.0 utilizza la tecnologia Micro Lens Array Plus, che aumenta l’efficienza luminosa grazie a lenti ottimizzate. L’algoritmo META Multi Booster permette di raggiungere una luminosità di picco di 3000 Nits, stabilendo un nuovo record per la tecnologia OLED. Inoltre, il Detail Enhancer ottimizza la qualità dell’immagine nelle aree a bassa scala di grigi.
L’esperienza visiva è ulteriormente arricchita dal supporto di tutti i formati HDR possibili e immaginabili e dal sistema Ambilight plus, che aggiunge lenti a cupola ai LED posteriori creando un effetto alone più dinamico. Il sistema può proiettare fino a quattro aloni a profondità diverse, aumentando l’impatto multidimensionale dell’effetto immersivo.
Per i videogiocatori, il TV offre una Game Bar migliorata con nuove funzionalità come Centre Zoom e Edge Enhancer. La modalità Game può essere attivata automaticamente e supporta il VRR fino a 144Hz, incluso il Dolby Vision Gaming, mentre la latenza è stata ridotta a soli 5ms per input a 120Hz e 13ms per input a 60Hz.
Il sistema audio integrato a 5.1.2 canali è un altro fiore all’occhiello dell’OLED+959 ed è stato sviluppato in collaborazione con Bowers & Wilkins. Il sistema utilizza 18 driver personalizzati, inclusi altoparlanti frontali, laterali e superiori, tutti isolati acusticamente in propri alloggiamenti rigidi. Un subwoofer da 75mm è supportato da radiatori passivi per garantire bassi profondi e accurati e l’amplificatore a 12 canali offre una potenza totale di ben 102W.
Il televisore può essere montato a parete o su un supporto minimalista in alluminio e acciaio, mentre gli alloggiamenti degli altoparlanti sono rivestiti in tessuto Kvadrat Audiomix grigio ardesia. Il telecomando presenta un design sottile con ricarica USB-C e wireless, retroilluminazione e un secondo livello di controlli per semplificare l’esperienza utente.
Ne esce un TV di altissimo livello che tra pannello, Ambilight evoluto e sistema audio superiore alla media fa capire meglio il perché degli oltre 4000 euro di listino, che rimangono sicuramente molti per un 65 pollici (con circa 800 euro in meno ci si porta a casa un LG G4 da 77 pollici), ma che di fronte a una scheda tecnica simile diventano molto più accettabili.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.