AF Gaming AF Gaming slider Editoriali Featured home News Notizie

Perché AF Gaming?

AF Gaming

Cosa c’entrano i videogiochi col concetto di alta fedeltà? Oggi più che mai il gaming raccoglie un bacino sempre più grande di giocatori e investimenti tecnologici e AF Gaming si prefigge di analizzare i giochi più spettacolari che utilizzano le migliori tecnologie audio/video (4K, HDR, Audio multicanale/a oggetti) e l’hardware che permette di esaltare al meglio l’esperienza di gioco.

AF Gaming non è una semplice “categoria” che abbiamo deciso di aggiungere tra i temi trattati da AF Digitale, vuole essere una costola con un proprio ecosistema di news, test e recensioni, perché “snobbare” il gaming, un settore in costante espansione a livello di pubblico e fatturato, oggi non solo sarebbe poco lungimirante, ma una grave mancanza verso voi lettori, dato che il nostro portale si prefigge di raccontare le esperienze d’intrattenimento più tecnologicamente avanzate e qualitativamente appaganti disponibili sul mercato.

Oggi il gaming vanta investimenti tecnologici inimmaginabili anche solo 10 anni fa e, esattamente come succede per il cinema declinato nella fruizione casalinga, anche per i videogiochi la qualità dell’esperienza può essere radicalmente diversa a seconda che si giochi su un normale monitor da una ventina di pollici con “normali” cuffie, piuttosto che utilizzando un grande monitor 4K HDR, un proiettore, un sistema audio multicanale o un casco per la realtà virtuale.

Perché AF Gaming?

Ormai il 50% delle nuove produzioni in ambito gaming (e la percentuale non potrà che aumentare col tempo) sono in grado di offrire un’esperienza audiovisiva che, senza hardware adeguato, si traduce in un grandissimo potenziale inespresso.

Per non disperderci nella vastissima offerta online di siti legati al gaming infatti, il taglio di AF Gaming sarà quello che i lettori di AF Digitale ben conoscono: parlare dell’esperienza di gioco calata in un contesto home theater o utilizzando hardware di alta qualità che permetta di sfruttare al meglio le ultime novità tecniche che i giochi più recenti offrono (video UHD, HDR, audio 5.1 o ad oggetti).

Perché AF Gaming?

Per lo stesso motivo la scelta dei titoli che recensiremo in AF Gaming sarà oculata e privilegerà quei videogame e le console che offrono esperienze audiovisive di alto profilo. Non dovrete stupirvi quindi se parleremo poco di Nintendo Switch (una console nata con prerogative assolutamente diverse e votata al gaming “puro”).

Il nostro interesse verterà soprattutto verso PS4 Pro, X Box One X, PC (in questo caso un occhio di riguardo verso i device più performanti è d’obbligo) senza trascurare l’ultima frontiera: il VR, che non ha ancora espresso il suo potenziale verso il grande pubblico e di cui seguiremo con interesse gli sviluppi tecnologici e l’offerta di contenuti.

Benvenuti in AF Gaming, buona lettura!

Perché AF Gaming?

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest