Hi-Fi Notizie

Pass Labs XP-27 – Preampli phono tra stazza e suono

Massiccio e pronto a produrre un suono pulito e coinvolgente, l’XP-27 è una creazione di Pass Lab in pura classe A

L’XP-27 si aggiunge alla lista di progetti di livello della statunitense Pass Labs, importante produttore di preamplificatori a stato solido in pura classe A, così come molti dei suoi amplificatori di potenza. Di fatto il nuovo preamplificatore fono XP-27 è un’unità a due chassis dal peso di circa 25 chili e l’offerta di un preampli phono per chi è alla ricerca di ampio guadagno e intende utilizzarlo con qualsiasi testina phono MC oppure MM.

Design industriale che subito trasmette sensazione di solidità, il doppio chassis XP-27 eclissa le già eccezionali prestazioni dei precedenti dispositivi come l’XP-15 e XP-25, offrendo una resa RIAA migliorata a una frazione della distorsione rilevabile in passato. Un nuovo concept ingegneristico che impiega trasformatori toroidali a doppia schermatura e basso rumore nell’alimentazione esterna, collegati tramite connettori circolari di grado aeronautico utilizzando argento su rame privo di ossigeno.

L‘alimentazione dual mono con due trasformatori a minor rumore irradiato e meccanico, l’ingresso dell’XP-27 e il circuito di guadagno sono simili a quelli che si trovano nell’Xs Phono. Il che significa che la commutazione e il caricamento vengono eseguiti a livelli di segnale più elevati, riducendo al minimo il rumore e migliorando le prestazioni a basso livello.


L’XP-27 ha due stadi ad alto guadagno molto potenti e può amplificare una testina phono con un’uscita di soli 40 µV (0,040 mV) a livelli sufficienti. Ci sono tre impostazioni di guadagno sull’XP-27, regolabili con una manopola di controllo sul pannello frontale e pari a 53 dB, 66 dB e 76 dB. Presenti due set di ingressi RCA tra cui scegliere, oltre a un pulsante per silenziare il preampli, utile quando si cambiano gli ingressi o si modificano le impostazioni di carico, oltre al pulsante High-Pass.

Il pannello sul retro ha le prese del connettore a 10 pin per il cavo incluso, che collega l’alimentatore nel telaio inferiore a quello superiore. Il cavo è lungo circa 76 centimetri, nel caso in cui si desiderasse separare i due chassis su due diversi ripiani. Sempre posteriormente un connettore di terra da collegare al corrispondente del giradischi quando presente, un set di uscite RCA e un set di uscite bilanciate XLR. La presa di ingresso è commutabile tra acceso e spento, benché l’XP-27 sia progettato per essere sempre acceso in modo da tenere caldo il circuito di guadagno. Prezzo 15.500€, link a Pass Labs.

 

Pass Labs XP-27 – Specifiche tecniche
Guadagno 53dB, 66dB, 76dB, 76dB
Risposta RIAA 0,1 dB 20-20KHz +/- 0,1 dB 20-20KHz
Distorsione
< 0,005 % @ 1mV Ingresso MC
<0,002 % @ 10mV Ingresso MM
Massima uscita 22V RMS
Impedenza di uscita 200 Ohm
Impedenza d’ingresso
100pF – 750pF su qualsiasi ingresso
30 ohm – 47K ohm su qualsiasi ingresso
Rumore non ponderato
-93 dB rif 10mV (MM)
-85 dB rif 1mV (MC)
Potenza assorbita 50 Watt
Dimensioni 43 cm x 31,7 cm x 10,10 cm (L x P x  A, ogni telaio)
Peso 25 Kg

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest