UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Papillon [Blu-ray]

Papillon

Papillon, celebre prison movie anni ’70, giunge finalmente in Blu-ray tra gli “indimenticabili” di Eagle Pictures. Buona qualità, niente extra.

Da un romanzo autobiografico di Henri Chardere, Franklin Schaffner trasse nel 1973 uno dei migliori film drammatico-avventurosi degli anni ’70, grande affresco umano sulla libertà e la sua negazione e un grande esempio di come due attori fenomenali, uno sceneggiatore epico di grande schiettezza come Dalton Trumbo (suo lo script di Spartacus) e un regista in stato di grazia potevano rendere grande anche una storia non proprio innovativa (attaccata a schemi spettacolari già visti ne La grande fuga e Il ponte sul fiume Kwai).

Intendiamoci, qui siamo su altre sponde, ben più realistiche e drammatiche della faciloneria narrativa di molti prison-movie degli anni ’60, ma è innegabile che i personaggi di Papillon (Steve McQueen) e Dega (Dustin Hoffman), assassino il primo e truffatore il secondo, entrambi finiti nelle disumane carceri della Guyana francese ed entrambi alla ricerca della fuga da quell’inferno, abbiano già fatto la loro comparsa in altre pellicole.

Papillon [Blu-ray]

Schaffner però insiste maggiormente sulla violenza esplicita e psicologica, azzecca un’ambientazione di sicuro appeal e ricca di spunti narrativi (un’isola è sempre sinonimo di avventura e pericoli) e soprattutto ha il merito di basarsi su una storia vera intrisa di sofferenze, privazioni ma anche amicizia e speranza, in cui é lo spirito umano a ergersi protagonista.

Papillon [Blu-ray]

Un film invecchiato benissimo e di cui francamente non si sentiva proprio l’esigenza di un remake… anche se opportunamente “svecchiato” nella messa in scena, dubito fortemente possa tenervi testa.

VIDEO

Esce praticamente in concomitanza con l’uscita del remake nelle sale, l’originale Papillon, all’interno della collana “indimenticabili” di Eagle Pictures. Non ho avuto sottomano il Blu-ray americano per un confronto, ma quello del Blu-ray italiano ha tutta l’aria di essere lo stesso master del BD Warner di Papillon uscito oltreoceano nel 2011. L’immagine che ci accoglie inizialmente è molto rumorosa, dai neri un po’ alti e dal dettaglio poco pronunciato, quasi come se alcune inquadrature non fossero perfettamente a fuoco.

Papillon [Blu-ray]

Dopo i titoli di testa la situazione migliora, specie negli esterni diurni (le scene sul ponte della nave e l’arrivo in Guyana) ma permane la sensazione di un look un po’ soft, sebbene pienamente cinematografico: la grana è infatti quasi sempre presente (mediamente molto fine) e non si ha mai la sensazione di interventi di riduzione del rumore digitali.

Papillon [Blu-ray]

Buona la riproduzione cromatica, che se per gran parte della prigionia appare volutamente sommessa, nelle scene con l’oceano o nella giungla sfoggia blu e verdi accesi e più vividi rispetto a quelli dell’edizione DVD, ma mantenendo una connotazione molto naturale. Passati i primi minuti un po’ altalenanti ,il nero si fa efficacemente profondo ma senza affogare i dettagli. Nessun problema evidente lato compressione, è stato impiegato un BD50 (anche se per soli 31 Gb). Curiosamente la dimensione del disco è quasi analoga a quella USA: che sia stato utilizzato lo stesso identico encoding video? L’importante è il risultato ed è più che buono.

Papillon [Blu-ray]

AUDIO

Per Papillon Eagle Pictures propone due tracce lossless 5.1 frutto di remix, almeno per quanto riguarda la versione italiana, probabilmente effettuati già al tempo dell’edizione DVD. Dispiace un po’ non trovare le tracce col mix originale (mono per italiano, stereo l’inglese) ma a fronte del buon lavoro svolto non ci sentiamo di criticare troppo questa mancanza.

Papillon [Blu-ray]

Il missaggio multicanale utilizza tutti i canali per ricreare efficacemente l’ambiente in cui si svolgono le scene, con la pioggia e gli effetti della giungla presenti sui canali surround e anteriori ma senza risultare “spinti” innaturalmente o artificiosi e non manca anche una discreta ricostruzione della scena anche negli interni del carcere.

I dialoghi sono la maggior discriminate tra le due tracce: ben inseriti in ambiente e puliti in lingua originale, più sporchi e leggermente aspri in italiano, ma non rovinati quanto altre pellicole del periodo e sempre intellegibili.

Papillon [Blu-ray]

EXTRA

Edizione priva di extra, ed è un vero peccato perché il film meriterebbe ben altro trattamento da questo punto di vista. Ad ogni modo non va troppo meglio all’estero, dove sia l’edizione USA Warner sia quella UK Sony includono solo il trailer e una featurette di 12 minuti sulla realizzazione… certo, trovarla anche nell’edizione nostrana non ci sarebbe dispiaciuto affatto…

Papillon [Blu-ray]

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, Blu-ray player Panasonic DMP BDT-310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Papillon [Blu-ray]
7 Recensione
Pro
Grande film degli anni '70
Buona qualità video
Audio più che discreto
Contro
extra assenti
manca mix audio originale
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 150'
Anno di produzione: 1973
Genere: drammatico
Regia: Franklin J. Schaffner
Interpreti: Steve McQueen, Dustin Hoffman, Victor Jory, Don Gordon
------
Supporto: BD 50 (31 Gb)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080 24p AVC
Audio: inglese, italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest