JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Pan – Viaggio sull’isola che non c’è [UHD]

Pan

Uno dei flop più concenti della scorsa stagione cinematografica approda in Ultra HD Blu-ray con esiti più che discreti. Deludono gli extra e il video è “solo” buono, ma la traccia inglese in Dolby Atmos è davvero un bel sentire.

Peter è un dodicenne birichino con una insopprimibile vena ribelle, ma nell’orfanotrofio di Londra dove ha vissuto tutta la vita queste qualità non sono ben viste. Una notte Peter viene trasportato dall’orfanotrofio dentro un mondo fantastico, popolato da pirati, guerrieri e fate, chiamato Neverland. E lì si ritrova a vivere straordinarie avventure e a combattere battaglie all’ultimo sangue nel tentativo di svelare l’identità segreta di sua madre, che lo aveva abbandonato tanto tempo prima, ed anche il suo posto in questa terra magica. In una squadra formata dalla guerriera Giglio Tigrato e dal suo nuovo amico di nome James Hook, Peter deve sconfiggere lo spietato pirata Barbanera per salvare Neverland e scoprire il suo vero destino, diventare l’eroe che sarà conosciuto per sempre con il nome di Peter Pan.

Fin troppo bistrattato al box office (150 milioni di dollari di budget e 128 milioni incassati), Pan – Viaggio sull’Isola che Non C’è è in realtà un fantasy avventuroso per ragazzi tutto sommato godibile e con una bella ambientazione, anche se rispetto alle precedenti prove di Joe Wright (Hanna, Pride & Prejudice) qui si vola un po’ più in basso e si rimane fin troppo su livelli di pura routine.

Pan - Viaggio sull'isola che non c'è [UHD]

 

VIDEO

Girato in 3.4K e in 5K con camere Arri Alexa XT, Red Epic e Phantom Flex, Pan – Viaggio sull’Isola che Non C’è approda in Ultra HD Blu-ray con un video proveniente dal solito Digital Intermediate a 2K. Un upscaling che rispetto al Blu-ray compreso nella confezione fa segnare passi avanti solo marginali e comunque inferiori alle aspettative. Lo si vede chiaramente in tutta la prima parte ambientata nell’orfanotrofio, dove la bassa luminosità e il tratto piuttosto soffice della fotografia restituiscono un quadro video un po’ soffocato e molto simile a quello del Blu-ray, senza che l’HDR abbia portato a miglioramenti degni di nota a livello di neri e contrasto.

Quando invece l’azione si sposta sull’Isola che Non C’è, il video respira maggiormente, i colori si fanno più pieni e vibranti e anche il dettaglio emerge con più incisività. In diverse scene (la cattura di Peter e Hook ad esempio) la foresta lussureggiante, i costumi colorati e gli altri elementi dello scenario acquistano maggior compattezza in 4K e anche la profondità della scena si fa più tridimensionale. In altre occasioni il quadro torna a mostrare quell’incertezza iniziale in cui lo stacco rispetto ai 1080p del Blu-ray è appena visibile, anche se nel complesso non ci si può lamentare.

Pan - Viaggio sull'isola che non c'è [UHD]

AUDIO

Eccoci di fronte alla classica accoppiata Dolby Digital 5.1 e Dolby Atmos degli Ultra HD Blu-ray di Warner Home Video. Il primo formato (purtroppo) è quello italiano con data-rate da DVD di 448 Kbps, mentre la seconda codifica è toccata alla traccia inglese e francese. La versione originale, da noi ascoltata in Dolby True HD 7.1, è esemplare sotto tutti i punti di vista. Scene come il volo della nave dei pirati o tutto il finale con i duelli e i combattimenti mettono in mostra un quadro sonoro molto dettagliato e ricco di panning vorticosi, che funzionano benissimo nel sottolineare i continui movimenti di macchina.

Entrambi i fronti sono restituiti con dovizia di particolari e il sub non si tira indietro, donando alla dinamica quel punch in più che in almeno tre o quattro occasioni fa un’enorme differenza. Sempre intelligibili i dialoghi e livello di registrazione nella media per una traccia che convince pienamente. Meno entusiasmo invece per la versione italiana, un po’ meno aggressiva, chiusa e con interventi dei due posteriori meno precisi, seppur anche in questo caso l’impatto e la ricostruzione della scena diano vita a un ascolto piacevole e ricco di soddisfazioni (sempre nei limiti della codifica).

Pan - Viaggio sull'isola che non c'è [UHD]

EXTRA

Piuttosto scarno il comparto extra di questo Ultra HD Blu-ray (i contenuti speciali sono comunque ospitati sul Blu-ray), anche se visti i magri incassi del film ai botteghini ce lo aspettavamo. Warner Home Video ha inserito infatti solo un commento audio del regista Joe Wright (purtroppo privo di sottotitoli) che si sofferma per lo più sugli aspetti tecnici ed effettistici del film, al quale seguono uno speciale sull’evoluzione del mito di Peter Pan (11’), un ritratto poco interessante del giovane protagonista Levi Miller (6’) e una carrellata sui cattivi del film (6’). Chiude una featurette di cinque minuti sulla ricostruzione di Neverland e sulle scenografie del film.

Pan - Viaggio sull'isola che non c'è [UHD]

  • 6/10
    Film - 6/10
  • 7.5/10
    Video - 7.5/10
  • 7.5/10
    Audio italiano - 7.5/10
  • 9/10
    Audio originale - 9/10
  • 5.5/10
    Extra - 5.5/10
7.1/10

Scheda dell'UHD Blu-ray

PAN – VIAGGIO SULL’ISOLA CHE NON C’E’
Titolo originale: Pan
Prodotto da: Warner
Distribuito da: Warner Home Video
Durata: 111′
Anno di produzione: 2015
Genere: fantastico/avventura
Regia: Joe Wright
Interpreti: Hugh Jackman, Garrett Hedlund, Rooney Mara
——
Supporto: Ultra HD Blu-ray
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese, francese Dolby Atmos
italiano & altre lingue Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: ita, ita per non udenti, ing per non udenti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest