Featured home Hi-Fi Notizie

Ortofon spegne 100 candeline e festeggia con due nuove testine

ortofon

Ortofon compie 100 anni e per l’occasione proporne due nuove testine a tiratura limitata tra cui l’esoterica MC Century da 10000 euro.

Per festeggiare i 100 anni di vita, Ortofon da deciso di produrre due testine celebrative, la MC Century e la Concorde Century. MC Century è la testina più costosa che la storica azienda danese abbia mai prodotto visto il prezzo “esoterico” di 10000 euro. Per la sua realizzazione non sono stati infatti stabiliti limiti di spesa ed è stata costruita in 100 esemplari, di cui solo una modesta percentuale arriverà in Italia sotto distribuzione Audiogamma. Anche solo possederla (per i pochissimi fortunati che potranno permettersela) è già una fortuna.

Il design della MC Century è derivato dalle ultime tre testine top di Ortofon, ovvero MC Windfeld, MC A95 e MC Anna. Titanio per il cantilever ma anche per la struttura, il tutto realizzato con la tecnologia proprietaria SLM (Selective Laser Melting), che consiste in un processo di fusione laser selettiva in cui le particelle di titanio sono saldate insieme, strato dopo strato, fino a costituire un corpo del tutto privo di materiale non necessario. Con questa tecnica la densità del corpo è controllata con precisione, consentendo uno smorzamento interno estremamente elevato.

Ortofon spegne 100 candeline e festeggia con due nuove testine
Ortofon MC Century

Il magnete in lega ferro-cobalto ad alte prestazioni ha una geometria ottimizzata e offre una coerenza di densità del flusso senza precedenti. L’intensità del campo magnetico viene inoltre erogata in modo più uniforme, consentendo a ciascuna bobina di percepire una densità di flusso identica indipendentemente dalla sua posizione. Per questo motivo, la dinamica e la linearità degli impulsi sono conservate in modo impressionante. MC Century utilizza per lo stilo il diamante Replicant 100 di Ortofon, caratterizzato da un profilo sottile e leggero e da una superficie di contatto straordinariamente ampia.

Concorde Century, che ha un prezzo di listino di 599 euro, è invece un cavallo di battaglia di Ortofon visto che la Concorde è nata negli anni ’80 per il mercato Hi-Fi per poi diventare un must nel campo DJ, perdendo quelle caratteristiche soniche che la resero celebre. Questa nova versione Century, prodotta in soli 1000 esemplari, è invece dedicata al mercato dell’alta fedeltà.

Ortofon spegne 100 candeline e festeggia con due nuove testine
Ortofon Concorde Century

Le prestazioni sono paragonabili a una testina MM, tipo 2M Bronze. La Concorde Century, caratterizzata da un’elegante finitura cromata, è dotata di bobina in rame placcato in argento e uno stilo in diamante Nude Fine Line, il cui profilo particolarmente sottile è in grado di tracciare in modo molto più efficace.

Caratteristiche tecniche

MC Century

Tensione di uscita (1kHz, 5cm/sec): 0.2mV
Bilanciamento tra i canali: 0,5dB
Separazione: 25dB
Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz (+/-1,5dB)
Tracciabilità a 315Hz: 80 μm
Compilanza dinamica laterale: 9μm/mN
Peso di lettura raccomandato: 2,4g
Impedenza interna/raccomandata: 6ohm/10ohm o superiore

Concorde Century

Tensione di uscita (1kHz, 5cm/sec): 5.5mV
Bilanciamento tra i canali: 1dB
Separazione: 26dB
Risposta in frequenza: 20Hz-29kHz (+2/-0dB)
Tracciabilità a 315Hz: 70 μm
Compilanza dinamica laterale: 16μm/mN
Peso di lettura raccomandato: 1,6/2,0g


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest