UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Hi-Fi Notizie

Ortofon: cinque nuove testine da 60 fino a 8499 euro

ortofon

Disponibili in Italia cinque nuove testine di Ortofon. Si va dalla entry-level OM 5S fino alla proibitiva MC Anna Diamond da 8499 euro.

Audiogamma ha annunciato la disponibilità in Italia di cinque nuove testine e di un nuovo trasformatore Ortofon con prezzi che vanno da 60 a 8499 euro. I tre nuovi modelli economici (foto sopra), che ampliano la gamma OM, si chiamano OM 5S (60 euro), OM 5E (80 euro) e Super OM 5E (95 euro) e sono tutte testine MM a bassa massa con corpo studiato per semplificare l’installazione e l’allineamento sullo shell.

Sulla parte superiore del corpo è montato un peso, che all’occorrenza può essere rimosso in modo da rendere le testine compatibili con qualsiasi tipo di braccio. Il corpo è realizzato in un composito di plastica e vetro (Noryl), in modo da mantenere rigidità e ottenere maggiore smorzamento delle risonanze. Mentre la OM 5S ha un diamante sferico, OM 5E e Super OM 5E sono dotate di diamante ellittico in grado di seguire le oscillazioni del solco più precisamente e ciò si traduce in migliore tracciabilità e quindi minore distorsione. La serie 5 di Ortofon ha la particolarità di poter accedere a numerosi stili di ricambio, in base alla preferenza dell’ascoltatore (la lista degli stili compatibili ed intercambiabili è possibile trovarla sul sito di Ortofon).

Ortofon: cinque nuove testine da 60 fino a 8499 euro

Sul versante top di gamma ci sono invece le nuove MC Anna Diamond (8499 euro) e MC-A Mono (4499 euro). La prima, visto anche il prezzo, si pone come un riferimento assoluto e si affianca all’attuale MC Anna, aggiungendo il cantilever in diamante in abbinamento al diamante Ortofon Replicant 100, per una trasparenza e una velocità ai transienti finora inediti. La MC-A Mono è invece la versione mono della MC A95, testina che rappresenta lo stato dell’arte nella tecnica di costruzione dei pick-up e che è stata costruita per venire incontro alle sempre maggiori esigenze di riproduzione di vinili monoaurali.

MC Anna Diamond fa parte delle testine tramite le quali la Ortofon celebra tributo ad alcune personalità. Lo ha fatto con la MC Windfeld, MC Rohmann, Kontrapunkt Bach e per ultima con la MC Anna dedicata ad Anna Netrebko, la famosa cantante lirica divenuta oramai una icona. Sia MC Anna Diamond che MC-A Mono hanno un corpo in titanio lavorato con la tecnologia SLM (Selective Laser Melting), già usata per i modelli MC-A90, Windfeld Ti e SPU 90th Anniversary e sviluppata in collaborazione con il Danisch Tecnological Institute.

Ortofon: cinque nuove testine da 60 fino a 8499 euro

Per entrambe le testine è nuovo anche il sistema magnetico, che utilizza un mix tra ferro e cobalto sospeso con un rivoluzionario sistema che elimina completamente le risonanze. Nel caso di MC Anna lo stilo è un Ortofon Replicant 100 in diamante, un taglio straordinario, che assicura una superficie di contatto mai raggiunta prima.

MC A Mono fa poi uso di un’armatura progettata ad-hoc in una lega metallica che è molto meno magnetica del ferro normale. Ciò fornisce benefici notevoli, soprattutto riguardo le capacità dinamiche della cartuccia, non avendo l’armatura di quest’ultima quasi nessuna influenza sul campo magnetico durante il movimento. MC A Mono è ottimizzata per la riproduzione monoaurale, anche grazie al WRD, Wide Range Damping, un piccolo disco di platino inserito tra due damping in gomma che assicura elevate prestazioni di tracking e uno smorzamento elevatissimo.

Ortofon: cinque nuove testine da 60 fino a 8499 euro

Il trasformatore Ortofon ST-70 (1145 euro) è infine dedicato agli audiofili più esigenti e impiega componenti di altissima qualità, partendo dai famosi trasformatori Lundahl avvolti da una schermatura mu-metal dedicata, in modo da schermare completamente ST-70 da qualsiasi interferenza sia interna che esterna. La costruzione è dual-mono e impiega solo componenti discreti per minimizzare le distorsioni e aumentare il più possibile la diafonia. ST-70 è compatibile con la maggior parte delle testine Moving Coil in commercio, semplicemente configurando i ponticelli interni per selezionare tra le due diverse opzioni di guadagno/impedenza.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest