KOCH MEDIA Ritorno morti viventi AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD - Pofi

Orphan Black – Serie TV [BD]

Orphan Black – Serie TV [BD]

Tra fantascienza e bio-genetica la serie TV Orphan Black arriva in Home Video su Blu-ray in un box da collezione. Distribuzione Koch Media

Orphan Black racconta di Sarah Manning (Tatiana Maslany), giovane donna orfana che vive una vita da sbandata, lontano dalla figlioletta Kira data in affidamento.

Orphan Black – Serie TV [BD]

Siamo in Canada, in fuga da un amico pusher a cui ha sottratto degli stupefacenti Sarah assiste alla morte di Elizabeth Childs (Tatiana Maslany) e, colpita dall’incredibile somiglianza, decide di assumerne l’identità giusto il tempo di piazzare la droga. Il desiderio quello di raccogliere denaro a sufficienza, rapire la prole fuggendo in compagnia del fratello adottivo Felix (Jordan Gavaris) ma una volta nell’abitazione della suicida decide di agire solo dopo averle svuotato il conto in banca.

Orphan Black – Serie TV [BD]

Scoperto che la defunta era detective della polizia per non destare sospetti è costretta a tornare al lavoro, subito messa alla prova dal momento che l’omonima era stata sospesa per aver sparato e ucciso una inerme cittadina. La vita della gemella la metterà sempre più in difficoltà: guai sentimentali con un uomo che deve fingere di amare, intrappolata nel ruolo di tutore dell’ordine con un sospettoso collega, l’incontro con altre giovani donne maledettamente somiglianti da cui apprende di essere uno dei tanti cloni in giro per il mondo.

Orphan Black – Serie TV [BD]

Perché esistono tante copie di se stessa? Chi è il soggetto originale e perché qualcuno sta cercando di eliminare lei e le gemelle? Assieme alle sue simili condurrà una mortale indagine portando alla luce il misterioso movimento scientifico ‘Neolution’, che sfrutta scienza e tecnologia per alterare l’evoluzione della specie umana.

Prodotto da BBC, Orphan Black è una serie televisiva che ebbe subito notevole successo, arrivando a produrre 5 stagioni da 10 puntate l’una chiudendo in maniera apparentemente naturale al termine del cinquantesimo episodio, nonostante non fosse sopraggiunto calo di audience.

Orphan Black – Serie TV [BD]

L’idea alla base è interessante quanto stimolante per la capacità di mettere assieme eventi serrati incalzando lo spettatore, intrigato dal desiderio di scoprirne l’evoluzione. I fan hanno reclamato a gran voce la prosecuzione con una sesta stagione piuttosto che uno spin-off o un adattamento cinematografico.

Davvero camaleontica Tatiana Maslany, impegnata a interpretare oltre 10 personaggi, riuscendo a donare a ciascuno un’impronta personale, aiutandosi dall’ascolto di diversi generi musicali nel corso delle lunghe sedute di make-up. Una serie cresciuta assieme alla protagonista, capace di evolversi senza mai calcare davvero la mano, all’interno di eventi anche drammatici e mortali con pochi vuoti di sceneggiatura, questo almeno sino al termine della seconda stagione.

Orphan Black – Serie TV [BD]

Purtroppo dalla ventunesima puntata in poi la trama prende ad aggrovigliarsi su se stessa, gli script appaiono decisamente meno freschi e frutto di assennate considerazioni su come contribuire a una più logica evoluzione. La quarta stagione prova a rimediare ai ‘danni’ della precedente accompagnando verso una degna chiusura con la successiva.

Riflessioni non casuali sui potenziali danni della bio-genetica, momenti ironici, drammaturgia con alcuni passaggi più grafici contribuendo al piacere di uno spettacolo che avrebbe potuto essere ancora superiore se creatori e sceneggiatori avessero giocato meglio le proprie carte a partire dalla terza stagione.

Nel cast ricordiamo anche la presenza di un irriconoscibile Matt Frewer (l’iconico Max Headroom anni ’80 che compare nel primo film di Ritorno al futuro).

Un terzo dei dischi presenta qualche problema di compressione. Notare l’effetto moirè nell’immagine di sinistra e il crash sui neri per i capelli in primo piano in quella di destra. Click per ingrandire l’immagine

Orphan Black – Serie TV [BD]

VIDEO

Girato interamente digitale a una non meglio precisata risoluzione, aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4. Il cofanetto che contiene l’intera serie è suddiviso in 5 amaray, ciascuno contenente 3 BD-50. Una scelta tecnicamente non condivisibile dal momento che almeno uno dei Blu-ray doppio strato offre 4 puntate, costringendo a un aumento della compressione per 5 dischi su 15.

Un encoding di maggiore qualità per gli altri 2 dischi dove va ad avvantaggiarsi la solidità in primo e secondo piano nelle sequenze notturne e la resa d’insieme resta nel complesso gradevole. I neri purtroppo non sono così profondi e tendono a limitare il senso di tridimensionalità nei cali luminosi.

Orphan Black – Serie TV [BD]

AUDIO

DTS-HD Master Audio 2.0 canali (24 bit) per la traccia italiana di qualità complessivamente gradevole. L’assenza del multicanale è legato alla post-produzione volta a localizzare il doppiaggio, un ascolto solo stereofonico con buona presenza scenica per i due canali anteriori e il subwoofer da cui non si può certo pretendere più di tanto.

Per uno spettacolo maggiormente cinematografico è obbligatorio passare all’originale inglese DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) aprendo a un panorama sonoro maggiormente dinamico e coinvolgente grazie a elementi discreti, passaggi panning forti del notevole sostegno della sezione rear.

Consigliabile comunque l’ascolto in inglese per avvantaggiarsi del parlato in presa diretta che favorisce un diverso mood del racconto.

Orphan Black – Serie TV [BD]

EXTRA

Pochi per una serie così amata. Nessuno per le stagioni 1 e 3, sulla stagione 2 sono presenti 13′ minuti dedicati al mondo di Orphan Black con immagini dalla prima e seconda stagione e riflessioni sul passaggio dalla prima alla seconda.

Nella stagione 4 sono 3 gli extra con focus sulla produzione di 10′ minuti, la creazione degli effetti speciali di 13′ minuti e i diversi cloni della stagione (10′ minuti). Infine la quinta riprende l’intera vicenda con ulteriori focus sulla produzione e interventi da parte di cast e creativi (17′ minuti). Sottotitoli in italiano ovunque. All’interno del box cartoline da collezione e un mini opuscolo sui cloni.

Orphan Black – Serie TV [BD]

TESTATO CON: TV Panasonic 4K TX-49FX780, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Orphan Black - Serie TV [BD]
7 Recensione
Pro
Interessante serie fantascienza
DTS-HD Master Audio 5.1 inglese
Box da collezione
Contro
Qualità artistica altalenante
DTS-HD Master Audio 2.0 italiano
Extra sui generis
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 2.100'
Anno di produzione: 2013-2017
Genere: Fantascienza
Regia: Vari
Interpreti: Tatiana Maslany, Jordan Gavaris, Maria Doyle Kennedy, Kristian Bruun, Kevin Hanchard, Skyler Wexler, Josh Vokey, Ari Millen, Evelyne Brochu, Dylan Bruce, Matt Frewer
------
Supporto: 15 x BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano DTS-HD Master Audio 2.0; inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest