Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

ore 10 calma piatta

Thriller in mare aperto con una giovane Nicole Kidman, ore 10: calma piatta è l’ennesimo titolo di catalogo “rispolverato” da dvd-store.it per l’Italia, in collaborazione con Warner Home Video.

Joe e Rae Ingram (Sam Neill e Nicole Kidman) decidono di prendersi una vacanza in mare aperto per cercare di recuperare il loro equilibrio, messo in crisi dalla morte del figlio. Durante la navigazione prestano aiuto ad un giovane (Billy Zane) che sembra l’unico superstite di un naufragio. In realtà lo sconosciuto si rivelerà un pericoloso psicopatico.

Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

Ore 10: calma piatta è un thriller che si può assimilare al cinema dei primi anni ’90, scevro da eccessive derive “macabre” o di estrema violenza delle produzioni di genere recenti, ma che sa mantenere alta la tensione per tutta la durata, nonostante la linearità e -spesso – la prevedibilità della trama. Verso la fine i colpi di scena diventano un po’ troppi, ma gli attori (spicca una Nicole Kidman appena ventenne) sono talmente nella parte da far sembrare credibili le situazioni più improbabili.

Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

Il film è tratto da un romanzo di Charles Williams, che aveva affascinato anche Orson Welles, il quale ne trasse un film dal titolo The Deep che però non giunse mai sul grande schermo a causa della morte di uno degli interpreti principali prima del termine della lavorazione.

Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

VIDEO

Dvd-store.it porta in Blu-ray un altro titolo del catalogo warner mai uscito in Italia ma disponibile da anni in USA. Il master d’origine è lo stesso e denota infatti le stesse criticità che sono state riscontrate dai reviewer d’oltreoceano, ovvero un incipit del film davvero problematico tra grana grossolana, aloni, un dettaglio carente e colori semplicemente smorti (sembra di vedere una pellicola low-budget di primi anni ’80).

Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

Fortunatamente, dopo pochi minuti appena la narrazione si sposta sull’oceano la qualità torna ad essere degna di una pellicola 35 mm (Panavision), con colori molto più vibranti: ottimo il blu dell’oceano, i bianchi della nave e le tonalità lignee degli interni. Nelle scene più buie (all’interno del veliero alla deriva) la grana della pellicola riaffiora con una certa evidenza ma il dettaglio non scende più sotto la soglia della sufficienza e raggiunge livelli molto buoni negli esterni in pieno sole.

Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

La compressione non è del tutto indolore anche se si percepisce nelle sequenze già di per sé rumorose a causa della pellicola: un BD-50 al posto del BD-25 avrebbe sicuramente permesso di contenere il problema ma a conti fatti a livello qualitativo non sarebbe cambiata drasticamente la resa visiva in quelle scene. Nettissimo ad ogni modo il passo avanti rispetto al DVD.

Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

AUDIO

Per il comparto audio di Ore 10: calma piatta il modus operandi è lo stesso di tutte le edizioni realizzate ad hoc per dvd-store.it, ovvero mantenere il mix italiano originale impiegando però la codifica lossless. In questo caso entrambe le tracce presenti sono proposte in DTS-HD Master Audio 2.0, replicando il mix cinematografico stereo surround originale (anche il Blu-ray americano era lossless 2.0).

Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

La traccia originale possiede come spesso accade un quid di dettaglio in più, ma la traccia italiana in questo caso è tutt’altro che disprezzabile e, anche se risulta leggermente “aspra” nei passaggi più concitati, offre un coinvolgimento di buon livello e non fa rimpiangere più di tanto un eventuale remix 5.1. Non manca anche un sufficiente apporto di basse frequenze nelle scene con la tempesta o l’incendio e il fronte anteriore offre una buona apertura e qualche panning.

Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

EXTRA

Esattamente come per l’edizione DVD, non c’è alcun contenuto extra nel Blu-ray di Ore 10: calma piatta. Poco cambia nell’edizione americana, che offre solo il trailer originale.

TESTATO CON: Tv LG OLED 55C7V, Blu-ray player Panasonic DMP BDT-310

Ore 10: calma piatta [Blu-ray]
6 Recensione
Pro
Thriller godibile
Video complessivamente discreto
audio lossless
Contro
Nessun contributo extra
Primi minuti qualitativamente pessimi
Compressione non sempre indolore
Mancano sottotitoli in inglese
Riepilogo
Titolo originale: Dead Calm
Prodotto e distribuito da: Warner
Durata: 96'
Anno di produzione: 1989
Genere: thriller
Regia: Philip Noyce
Interpreti: Sam Neill, Nicole Kidman, Billy Zane
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: Inglese, italiano DTS-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

Qualità dell’edizione:

Questo titolo Warner ci lascia piuttosto perplessi per quanto concerne la qualità delle immagini. Anche se Ore 10: calma piatta è riversato nell’originale rapporto cinematografico 2.35:1 anamorfico, la riproduzione è molto carente, almeno in termini di compressione video. Si salvano solo le sequenze girate in esterno giorno, mentre tutte le riprese all’interno della barca, o comunque poco illuminate, sono afflitte da una pesante grana. Molte sequenze in interno, poi, presentano dei brevi e piccoli scompensi di luminosità, nel caso dei lenti movimenti di camera. Davvero emblematici da questo punto di vista i primi capitoli. Per il resto il livello di contrasto è abbastanza buono, così come anche la definizione, se si esclude il pessimo effetto appena descritto.

Ore 10: calma piatta non offre alcun inserto speciale, anche se numerose sono le tracce sottotitoli che includono anche italiano e inglese in versione non udenti. La resa della colonna sonora è abbastanza buona, tenendo conto dei limiti della codifica matriciale – tutte e tre le lingue a disposizione sono in Dolby Surround. Il coinvolgimento è apprezzabile e l’inglese si segnala per maggior separazione e spazialità complessiva. I dialoghi sono chiari e ben presenti sul canale centrale, anche se leggermente saturi sulle medio-basse frequenze; soltanto nei punti in cui gli attori gridano il segnale tende a saturare.

Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

Riepilogo
Titolo originale: Dead Calm
Prodotto da: Warner
Distribuito da: Warner
Durata: 101 minuti
Anno di produzione: 1989
Genere: Thriller
Regia: Philip Noyce
Interpreti: Sam Neill, Nicole Kidman, Billy Zane
——
Supporto: DVD 5
Confezione: Snapper
Aspect Ratio: 2.35:1 anamorfico
Codifica Video: PAL
Bit-rate medio: 6.2 Mb/s
Audio: inglese, italiano, francese Dolby Digital 2.0 stereo surround
Sottotitoli: ita, ing, fra ara, bul, ola, por, rum, spa, ing per non udenti, ita per non udenti
Recensione pubblicata il 20/12/2000
Ore 10: calma piatta [Blu-ray] [DVD]

Author: Pietro Battanta

Innamorato di musica e cinema da sempre, passione quest'ultima "degenerata" con l'avvento del DVD e con le impareggiabili lezioni del cinemaniaco dr. Gianni Canova. Con AF dal 2007


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest