L’Orchard Audio Valencia funge non solo da amplificatore cuffie bilanciato in classe A/B, ma anche da amplificatore di potenza per diffusori ad alta sensibilità
Sarà disponibile ad aprile a 1999 dollari (o 1599 se lo prenotate adesso) e si candida già ora a essere uno degli amplificatori cuffie (ma non solo) più interessanti dell’anno. Stiamo parlando di Valencia, il nuovo nato del produttore americano Orchard Audio che funge non solo da amplificatore cuffie bilanciato in classe A/B, ma anche da amplificatore di potenza per diffusori ad alta sensibilità (>=95db/w), con 7 Watt di potenza per canale disponibili per carichi da 8 ohm.
Le caratteristiche di questo particolare ibrido prevedono un design completamente bilanciato dall’ingresso all’uscita, con alimentatori lineari indipendenti per ogni canale, un telaio in alluminio sabbiato e soprattutto una potenza RMS per le cuffie di 15 W su un carico di 32 Ohm. Il Valencia tra l’altro promette un’uscita elevata anche per cuffie ad altissima impedenza (fino a 600 Ohm) e, di seguito, riportiamo i valori riferiti sempre alla potenza RMS:
- 0,81 W su 600 Ω
- 1,62 W su 300 Ω
- 3,24 W su 150 Ω
- 7,56 W su 64 Ω
- 9,68 W su 50 Ω
- 15,12 W su 32 Ω
- 9,66 W su 16 Ω
- 4,83 W su 8 Ω
Il Valencia è dotato di un singolo set di ingressi XLR bilanciati sul retro e di un’unica uscita XLR a 4 pin sul davanti (nella confezione è disponibile anche un adattatore da XLR a 4 pin a Pentaconn da 4,4 mm), mentre le connessioni per cuffie single-ended (ad esempio, 6,35 mm) non sono supportate.
Inoltre, sul retro dell’unità è presente un set completo di spinotti a banana per diffusori. Come avrete capito e notato dalle immagini, non ci sono selettore di guadagno, ingressi secondari o controllo del volume, proprio perché Orchard Audio ha voluto mantenere tutto il più semplice e spartano possibile, riducendo al minimo i componenti ed eliminando tutte le complicazioni nel percorso del segnale. Ciò significa che, come per qualsiasi amplificatore di potenza, anche in questo caso l’utente deve controllare il volume collegando un preamplificatore puro o un DAC/streamer con anche funzioni di pre-amp.
Ma che suono ci si può aspettare? “Con un SINAD di 118 dB, Valencia è il non plus ultra dei moderni amplificatori trasparenti. Mai prima d’ora un sistema di amplificazione per cuffie era stato progettato per funzionare con così poche interferenze. Gli audiofili spesso chiedono se un amplificatore è caldo, se produce sibilanti o se aggiunge peso e profondità al suono. Valencia non aggiunge nulla. Nessun rumore, nessuna distorsione, nessuna limitazione”, si legge nella presentazione del brand USA.
Queste le altre specifiche tecniche:
- Cablaggio OCC Neotech per XLR a 4 pin
- Guadagno: 14 dB
- Rapporto segnale/rumore: >134 dB (ponderato A)
- Impedenza di ingresso: 44 kΩ
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.