Si chiama UHZ55 ed è il nuovo proiettore 4K vobulato di Optoma che arriva tre anni dopo il precedente UHZ50, con il quale condivide moltissime caratteristiche ma ne aggiunge altre… e costa anche meno
Si chiama UHZ55 ed è il nuovo proiettore 4K vobulato di Optoma che arriva tre anni dopo il precedente UHZ50. Questo nuovo modello è atteso a breve negli USA a 2499 dollari e speriamo di vederlo presto anche dalle nostre parti, visto che gli elementi interessanti non sono pochi. Di fatto l’UHZ55 condivide tantissimi aspetti con il suo predecessore, ai quali però (nonostante il prezzo inferiore di circa 300 dollari) aggiunge le seguenti caratteristiche:
- Certificazione WiSA HT
- Wi-Fi Dual-Band 2.4Ghz e 5Ghz (l’UHZ50 era a banda singola)
- Works with Google Home
Per il resto troviamo le stesse specifiche del modello di tre anni fa, ovvero un chip DLP di Texas Instruments con risoluzione 1080p da 0,47 pollici che, tramite vobulazione, raggiunge una risoluzione in uscita di 4K. L’UHZ55 utilizza inoltre una sorgente di luce laser da circa 30.000 ore di durata che, tra le altre cose, elimina la necessità di sostituire la lampada ogni 2.000-5.000 ore di utilizzo.
Questo sistema laser si segnala anche per un’accensione e uno spegnimento estremamente rapidi, per l’assenza di mercurio e per la certificazione IP6X (che impedisce l’ingresso di particelle di polvere). Sul versante gaming, l’UHZ55 supporta le frequenze di aggiornamento 4K/60Hz e 1080p/240Hz (tempo di risposta rispettivamente di 16,9 e 4 ms) con elaborazione MEMC (Motion Estimation, Motion Compensation) aggiuntiva.
Non mancano funzioni smart come la compatibilità con Alexa e Google Assistant, un app store e un media player integrati, la funzione Creative Cast per lo streaming di contenuti da smartphone, tablet o laptop in modalità wireless tramite Wi-Fi e supporto IFTTT, grazie al quale il proiettore può essere “collegato” ad altri dispositivi intelligenti per integrarsi perfettamente nell’ecosistema smart home.
La principale novità rispetto al modello precedente è la certificazione WiSA HT, grazie alla quale l’UHZ55 può fornire audio wireless in combinazione con altri prodotti certificati WiSA. WiSA HT consente di trasmettere e ricevere audio di alta qualità in modalità wireless con una sincronizzazione perfetta e senza alcuna latenza percepibile.
Venendo infine alle specifiche video, siamo di fronte a un proiettore con una luminosità massima di 3000 lumen, possibilità di proiettare immagini da 34 fino a 300 pollici, lens shift verticale (+/- 10%), compatibilità con HDR, HLG e 3D, tre ingressi HDMI 2.0 (di cui uno eARC) e due speaker interni per un totale di 20W di uscita.
Contando che oggi in Italia l’UHZ50 si può trovare online a circa 2500 euro, speriamo che l’UHZ55 ne costi circa 2200-2300 quando arriverà dalle nostre parti, contando che alla sua uscita negli USA l’UHZ50 costava 2800 dollari contro i 2500 di listino di questo nuovo modello.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.