UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Home cinema Notizie

Optoma HD29H: il DLP Full HD che supporta l’HDR

hd29h

Per una volta Optoma accontenta anche chi non è interessato al 4K e lo fa con l’HD29H, proiettore DLP Full HD che supporta però l’HDR.

Non passa praticamente mese senza che Optoma non annunci o presenti un nuovo proiettore. Questa volta però, contrariamente alla recente ondata di VPR 4K-HDR vobulati, vogliamo parlare di un modello Full HD che dovrebbe arrivare a breve anche in Italia a circa 850 euro (il modello non è ancora presente su Optoma.it).

Si tratta dell’HD29H, proiettore DLP con matrice Full HD che (cosa più unica che rara) supporta contenuti in HDR pur rinunciando al 4K. Un modello che potrebbe così fare gola a chi non è ancora interessato all’Ultra HD, anche se oggi, con modelli 4K vobulati che costano anche meno di 1000 euro, l’Optoma HD29H non si pone in una fascia di mercato molto allettante.

Optoma HD29H: il DLP Full HD che supporta l’HDR

Va comunque detto che la risoluzione non è tutto in un proiettore. In questo caso ad esempio troviamo una luminosità più elevata della media (3.400 lumen) e una durata della lampada da 230W compresa tra le 6.000 e le 15.000. Il rapporto di contrasto (dinamico) è pari a 500.000:1, mentre il rapporto di tiro è di 1,47:1 – 1,62:1, con quindi uno zoom pari a 1,1x.

Non sappiamo invece il tipo di HDR supportato (ma immaginiamo sia unicamente l’HDR10) o la copertura degli spazi colore ampliati (Rec.2020 e DCI-P3). Come connessioni troviamo due ingressi HDMI in versione 1.4a, una porta USB e un’uscita audio su jack da 3,5 mm. Completano la dotazione uno speaker da 10 W e il supporto al 3D, che ultimamente pare sempre più una mosca bianca, soprattutto a bordo dei VPR 4K vobulati.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest