UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Operation Red Sea [BD]

Operation Red Sea [BD]

Diretto da Dante Lam l’esplosivo blockbuster bellico Operation Red Sea è direct-to-video per il mercato italiano. Blu-ray Blue Swan Entertainment

Operation Red Sea segue le missioni del Jiaolong Assault Team, incursori della marina cinese chiamati a intervenire in azioni di commando per terra, aria e acqua.

Operation Red Sea [BD]

Dopo la liberazione di un cargo sequestrato da pirati nelle acque del Mar Rosso la successiva missione prevede il supporto all’evacuazione di civili dal consolato cinese presso lo Yewaire, all’interno della penisola arabica.

Nel Paese è in atto la guerra civile, messo a ferro e fuoco dagli Zaka, terroristi che mirano a sovvertire il governo e a impossessarsi di schemi e materiale radioattivo per la fabbricazione di ordigni ad alto potenziale.

Operation Red Sea [BD]

Il Team si ritrova così a ingaggiare una serie di molteplici scontri, prima per salvare i concittadini e in seguito evitare che gli Zaka mettano in produzione un arsenale di bombe sporche.

Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti nello Yemen, Operation Red Sea è diretto da Dante Lam (Operation Mekong, Fire Of Conscience), regista action da sempre appassionato di storie legate a militari e forze dell’ordine che nel corso degli anni ha curato alcuni dei blockbuster cinesi di maggior successo.

Anche Operation Red Sea rientra nel novero delle mega produzioni locali che hanno sbancato i botteghini raccogliendo appassionati anche all’estero, purtroppo giungendo in Italia solo direct-to-video.

Operation Red Sea [BD]

A fronte di un budget di 70 milioni di dollari il guadagno worldwide ha ampiamente superato il mezzo miliardo, raggiungendo la posizione di secondo miglior incasso di tutti i tempi in Cina. Un film bellico sorprendente quanto coinvolgente grazie alla fine mano di un regista nato per una messa in scena epica dai tratti memorabili.

Anche se penalizzato da una pesante retorica di fondo, transizioni in soggettiva tipiche di game sparatutto in prima persona FPS della serie Call Of Duty oltre ad alcuni pomposi passaggi nemmeno li avesse curati Michael Bay, il risultato resta comunque di alto livello.

La maniacalità nel caricare l’andrenalina del momento diventa ossessione per il particolare, seguendo le evoluzioni dei proiettili dentro un’esperienza grafica volta a puntare i riflettori sugli orrori della guerra e le sue tragiche conseguenze.

Operation Red Sea [BD]

Una sceneggiatura tutta incentrata sul gruppo affiatato di Navy SEALs cinesi coinvolti in operazioni ad alto rischio, pronti ad affrontare l’ineluttabile pur di portare a termine la missione. Facile trovare similitudini per messa in scena e ambientazioni con produzioni altrettanto imponenti come Black Hawk Down di Ridley Scott, 13 Hours – Secret Soldiers Of Benghazi di Michael Bay piuttosto che il più recente 12 Soldiers di Nicolai Fuglsig.

Ambizioso, imperfetto, autocelebrativo e con ampio supporto della marina militare cinese Operation Red Sea resta uno dei film bellici più interessanti dell’ultimo periodo che consigliamo caldamente agli appassionati.

Operation Red Sea [BD]

VIDEO

Girato interamente digitale con Arri Alexa (Mini / XT Plus), Red Weapon Dragon e alcune sequenze tramite GoPro Hero HD, risoluzioni native da 2.8K/3.2K sino a 6K comunque finalizzando il tutto su Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/25i), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25.

Nonostante la caratura dell’opera la produzione al risparmio ha concepito 142 minuti di film con doppia traccia DTS lossless su disco singolo strato, innescando limiti video anche piuttosto evidenti. Nel complesso la resa dell’immagine appare spesso eccessivamente fredda e relativamente dettagliata in secondo piano, dove in alcuni passaggi le nuvole all’orizzonte appaiono maledettamente posticce.

Luminosità e contrasto sono stati alterati per accentuare i limiti in secondo piano. Click per ingrandire

Operation Red Sea [BD]

Effetto moirè e crash delle sfumature in background sono fault (almeno in parte) contenuti per la scelta di proporre l’immagine a 1080 linee interlacciate e non progressive, la più pesante ripercussione resta la bassa profondità dei neri. Scarso senso di tridimensionalità e limitato risalto dei particolari in secondo piano restituiscono un quadro non esaltante, specie se in presenza di grandi schermi piuttosto che di pannelli OLED. Al momento non risultano sul mercato estero pubblicazioni riscalate in UHD.

Una nota rispetto alla durata dell’opera: il Blu-ray cinese riporta 139′ minuti, IMDB 142′ minuti mentre per il Blu-ray italiano sono effettivi 133′ minuti ma, al netto di loghi animati in testa e coda, dovrebbe comunque trattarsi della medesima opera senza tagli censori. Il disco nostrano dura meno perché viaggia più veloce di almeno 1 frame al secondo.

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e originale (cinese/inglese), entrambe 16 bit ma diametralmente opposte come resa tecnica.

La versione doppiata è estremamente limitata per estensione dinamica, presenza scenica dei diffusori posteriori, basso volume generale e quasi totale assenza di reali elementi discreti al punto da penalizzare i numerosi momenti epici: su tutti l’incredibile conflitto a fuoco nella roccaforte degli Zaka e il successivo confronto tra blindati in prossimità di una tempesta di sabbia.

Probabilmente a causa dello stretching audio in almeno un paio di punti si riscontrano discrepanze nella continuità del flusso sonoro, come a 1.54′.55”, assenti nell’altra traccia.

Operation Red Sea [BD]

A parità di volume la traccia originale risulta l’unica realmente efficace con un panorama sonoro di prim’ordine, esaltando l’originale esplosivo missaggio con costante coinvolgimento del subwoofer, passaggi panning, direzionalità e ulteriore contrasto sui dialoghi dal centrale.

Fortemente consigliato quindi l’ascolto della stessa con sottotitoli nonostante alcuni vuoti di traduzione per entrambe le tracce testuali.

Operation Red Sea [BD]

EXTRA

Purtroppo nessuno.

Ricordiamo che all’estero sono presenti altre edizioni tra cui una cinese (priva di italiano) con immagini 1080p, audio DTS:X e pochi supplementi tra cui una serie di scene omesse dal montaggio finale.

TESTATO CON: TV Panasonic 4K TX-49FX780, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Operation Red Sea [BD]
5.5 Recensione
Pro
Epico film bellico di Dante Lam
DTS lossless originale
Contro
BD-25 per 133' minuti di programma
Risoluzione video 1080 interlacciato
DTS-HD Master Audio 5.1 italiano
Nessun extra
Riepilogo
Prodotto da: Blu Swan Entertainment
Distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 133'
Anno di produzione: 2018
Genere: Bellico
Regia: Dante Lam
Interpreti: Yi Zhang, Johnny Huang, Hai-Qing, Jiang Du, Luxia Jiang, Sanâa Alaoui, Fang Yin, Yutian Wang, Jiahao Guo, Henry Prince Mak
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080i MPEG-4 AVC
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1; originale (cinese/inglese) DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano, italiano nu
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Operation Red Sea [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest