Audio portatile Prove

Onkyo X3: vale davvero 200 euro?

Onkyo X3

Lo speaker wireless Onkyo X3 offre un pacchetto nella media per feature e qualità audio, ma proprio per questo il suo rapporto qualità/prezzo non è dei migliori.

La prima cosa che si può dire dello speaker Bluetooth Onkyo X3 (192 euro su Amazon.it) è che si tratta del fratello maggiore del più piccolo Onkyo T3, anche se a un’analisi più attenta i due dispositivi paiono più cugini che non fratelli.

Costruzione

Per questo suo speaker Onkyo ha optato per un design ellittico che però, nonostante la sobrietà e l’eleganza della linea, ha perso un po’ di fascino rispetto al T3. E a ben vedere si tratta anche di uno speaker un po’ troppo “normale”, soprattutto se lo si mette vicino a rivali più appariscenti come l’UE Roll 2 o il JBL Charge 2+.

Onkyo X3: vale davvero 200 euro?

L’X3 pesa 870 grammi (620 grammi in più del T3) ed è naturalmente più grande del cuginetto, ma non per questo perde del tutto il fattore portabilità, anche se il vostro obiettivo per uno speaker wireless sono il peso e le dimensioni dovreste puntare su qualcosa di più piccolo e leggero.

L’X3 starà comodamente in una valigia, ma immaginarselo in una borsetta (come il T3) inizia a diventare un po’ difficile; in ogni caso, con una lunghezza di 19 cm, non è certo qualcosa di troppo ingombrante e non faticherete ad esempio a infilarlo in uno zainetto. Al suo interno troviamo due driver da 45mm affiancati da due radiatori passivi da 64mm per rafforzare i bassi, il tutto per una potenza massima di 9W (e non manca un ingresso AUX da 3,5mm).

Onkyo X3: vale davvero 200 euro?

Funzioni

A livello di feature possiamo usare lo speaker per ricaricare lo smartphone e come vivavoce grazie al microfono integrato. La batteria da 3400 mAh assicura circa otto ore di riproduzione musicale a volume medio e, cosa da non sottovalutare, l’X3 permette di connettersi contemporaneamente tramite Bluetooth a due dispositivi, permettendo così di passare al volo da uno smartphone/tablet all’altro senza ogni volta disconnettere il primo e connettere il secondo.

Qualità audio

Per la cifra richiesta il numero di feature è accettabile pur se non straordinario, ma è soprattutto la qualità audio che non ci ha convinti particolarmente. Come c’era da aspettarsi, l’X3 mette in mostra un soundstage più ampio di quello del T3, un dettaglio niente male e una divisione degli strumenti sempre chiara e presente.

Onkyo X3: vale davvero 200 euro?

Come primo test abbiamo ascoltato Mars di Gustav Holst e, sebbene l’X3 non se la cavi male nel riproporre questo pezzo di musica classica, altri speaker in questa fascia di prezzo risultano più convincenti, soprattutto per la maggiore ariosità e spazialità che riescono a trasmettere.

Anche l’intera Planet Suite di Holst risulta un po’ opaca e piatta a livello di dinamica, con gli archi di Jupiter che necessiterebbero di più vigore e raffinatezza e, in generale, con una resa che non giustifica del tutto la cifra richiesta.

Onkyo X3: vale davvero 200 euro?

Verdetto

Difficile consigliare l’acquisto dell’Onkyo X3 a chi è indeciso tra questo e rivali temibili come i già citati UE Roll 2 e JBL Charge 2+. Siamo infatti di fronte a uno speaker solido, ben costruito, con una buona autonomia, una potenza adeguata e con la comodità della doppia connettività simultanea. Se però puntate soprattutto alla qualità audio, i due rivali di cui sopra rimangono nettamente preferibili.

© 2017 – 2018, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Onkyo X3: vale davvero 200 euro? e Onkyo X3: vale davvero 200 euro? dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Onkyo X3
3

Verdetto

Lo speaker wireless Onkyo X3 offre un pacchetto nella media per feature e qualità audio, ma proprio per questo il suo rapporto qualità/prezzo non è dei migliori.

Pro
Design azzeccato
Soundstage più ampio rispetto al fratellino T3
Connettività Bluetooth simultanea per due dispositivi
Buona autonomia

Contro
La qualità audio non esalta
I bassi e i medi avrebbero bisogno di più corpo
Molti rivali nella stessa fascia di prezzo rimangono preferibili

Scheda tecnica
Potenza: 9W
Connessioni: AUX in 3,5 mm
Connettività: Bluetooth
Batteria: 3400mAh
Autonomia: 8 ore
Funzioni: vivavoce
Dimensioni: 195x93x51mm
Peso: 870 grammi
Prezzo: 199 euro


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest