Giusto qualche giorno fa su queste pagine è uscito un articolo che parla del futuro dell’audio/video, del gaming e di cosa vogliono i consumatori attuali. Niente di nuovo probabilmente per molti di voi, quanto nuovissimo per molti comuni mortali e qui entra in gioco l’ Onkyo TX-NR6100.
L’Onkyo TX-NR6100 è già stato protagonista qualche mese fa su AFdigitale.it con una prova approfondita ed un video che ripostiamo molto volentieri. C’erano una volte le comitive di amici che si ritrovavano a casa dell’amico più benestante del gruppo per ascoltare le ultime novità musicali. Ora il trend è cambiato ed oltre ad ascoltare i vinili ci si riunisce per un bel torneo ad un videogame o per guardare un film sul nostro mega TV o ancora si cerca qualcosa di pratico, pronto all’uso, come si suol dire, che ci faccia godere delle ultime tendenze del mercato HDMI 2.1, HDR, Dolby Atmos e via dicendo ma che possa al contempo essere PRATICO e che quindi, qualora volessi parlare con Alexa o connettere il Bluetooth me lo permetta. Ovviamente il tutto non può avere il costo di una auto familiare per ovvie ragioni economiche.
Onkyo TX-NR6100: tutto quello che serve per divertirsi in famiglia
L’Onkyo TX-NR6100 ha tutto quello che serve per divertirsi in famiglia ed anche il prezzo in promozione di 899 Euro è decisamente abbordabile. Tra le caratteristiche principali ricordiamo tre ingressi HDMI 2.1 da 40 Gbps, eARC (enhanced Audio Return Channel), VRR (Variable Refresh Rate), QMS (Quick Media Switching) e QFT (Quick Frame transport) oltre alla compatibilità eARC. L’Onkyo TX NR-6100 è in grado di erogare una potenza di 7x175W/6 ohm e offre la certificazione THX come da tradizione del marchio e Dolby Atmos/DTS:X. Per quanto riguarda la calibrazione sempre presente il sistema AccuEQ. Diversi i servizi di streaming supportati tra cui Amazon Music, Tidal, Spotify senza dimenticarci della piattaforma Play-Fi. Presente la compatibilità Hi-Res Audio ed il supporto ai principali formati come: WAV/AIFF, FLAC/ALAC fino a 24 bit/ 192 kHz e DSD 11,2 MHz.
Qual è la configurazione migliore?
Chi è alle prime esperienze solitamente ci chiede consigli su come investire nei diffusori. Molti inziano dai due diffusori frontali, come si farebbe (ovviamente) con un impianto stereo. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è innanzitutto quello di puntare sulla sinergia, quindi ad esempio diffusori dello stesso brand magari della stessa serie. Qualora vogliate differenziare il budget, vi consigliamo di puntare sul canale centrale e sul/sui sub e poi il resto. La linea Triangle Genese ad esempio potrebbe essere un buon alleato o, considerando i preset di fabbrica dell’Onkyo TX NR-6100 potreste puntare su Klipsch (entrambi i marchi fanno parte del gruppo Voxx).
Conclusioni e considerazioni
L’abbiamo già detto più volte ma non fa male ribadirlo, sintoamplificatori come questo Onkyo TX NR-6100 sono la risposta a chi cerca una soluzione diversa dalle classiche proposte all in one, in grado di offrire tutto quello di cui si ha bisogno, rimanendo facile da settare per chiunque abbia un briciolo di buona volotnà di seguire i pochi passaggi guidati. Con un prezzo promozionale di 899 Euro l’Onkyo può diventare il cuore pulsante del vostro sistema audio/video e assicurare divertimento per tutta la famiglia. Per maggiori informazioni sui rivenditori autorizzati Onkyo, potete consultare questo link
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.