Voxx International, la società madre di Premium Audio Company e dei suoi tre brand Onkyo, Klipsch e Integra, è stata acquisita da Gentex Corporation
Un’altra acquisizione si appresta a cambiare il mutevole mercato dell’alta fedeltà in un 2024 che, su questo versante, ha già riservato non poche sorprese. Voxx International, la società madre di Premium Audio Company e dei suoi tre brand Onkyo, Klipsch e Integra, è stata infatti acquisita da Gentex Corporation, che ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di tutte le azioni di VOXX non ancora possedute per 7,50 dollari per azione, pari a un valore aziendale complessivo di circa 196 milioni di dollari. Da notare che Gentex aveva già acquistato un’importante partecipazione in Voxx nel 2023.
Si delinea insomma uno scenario simile a quello dell’acquisizione di Sound United da parte di Masimo nel 2002, visto che anche Gentex è un’azienda che ha a che fare solo “lateralmente” con l’audio consumer. Fondata nel 1974, Gentex è infatti un fornitore leader di tecnologie per la visione digitale, l’automotive, la sensoristica e il settore aerospaziale.
Ari Shalam, presidente del consiglio di amministrazione di VOXX, ha dichiarato: “Mio padre, John Shalam, che ha fondato VOXX 60 anni fa, e io siamo incredibilmente orgogliosi dell’eredità che abbiamo costruito e dei notevoli risultati ottenuti dal team di VOXX. Siamo certi che sotto la guida di Gentex l’eredità di VOXX continuerà a prosperare a beneficio dei nostri azionisti”.
Da parte sua Gentex (si legge nel comunicato stampa) “ritiene che la sua esperienza nella produzione ad alto volume aiuterà il team Premium Audio a continuare la sua espansione nel settore della tecnologia di consumo e della casa connessa, attraverso i prodotti Gentex lanciati di recente, come Place e HomeLink Smart Home Solutions. Inoltre, i team di vendita e di sviluppo commerciale di Gentex doteranno il team Premium Audio di un’ulteriore esposizione alle case automobilistiche per sfruttare il successo iniziale di sistemi audio come i Klipsch Reference Premiere”.
Per quanto riguarda Onkyo, per il prossimo anno è previsto il lancio di diffusori attivi e nuovi amplificatori, che saranno presentati il mese prossimo al CES 2025 di Las Vegas.
Logicamente, è impossibile dire ora quali saranno le conseguenze e i cambiamenti a cui andranno incontro Onkyo, Integra e Klipsch dopo questa acquisizione. Potrebbe esserci una loro espansione in ambito automotive (lo scenario più probabile), così come una maggior integrazione nel settore smart home, ma solo il tempo potrà dirlo. La speranza, comunque, è che l’andamento futuro dei tre brand segua un iter più fortunato di quello di Sound United.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.