Featured home Mobile Notizie

OnePlus 6T: confermato il lettore di impronte digitali sul display

one plus 6t 4

L’azienda cinese, dopo i rumors delle scorse settimane, ha confermato che OnePlus 6T sarà dotato di un sensore fingerprint on display

La scorsa settimana è trapelato sul web l’immagine della confezione di OnePlus 6T che ha in pratica rivelato una caratteristica importante: un lettore di impronta digitale sul display. Invece non commentare, o addirittura smentire categoricamente questo rumors, come farebbe la maggior parte delle aziende dopo una fuga di notizie di tale importanza, OnePlus ha stupito tutti confermando il rumors. A quanto pare, quindi, OnePlus 6T utilizzerà effettivamente un lettore impronte digitali sul display, una tecnologia relativamente giovane che è piuttosto stuzzicante dal punto di vista della funzionalità.

OnePlus 6T: confermato il lettore di impronte digitali sul display

 

Fingerprint on Display, come funziona

OnePlus ha confermato la presenza di un lettore di impronte digitali sul display per il nuovo modello 6T  in una dichiarazione rilasciata a CNET . Questa nuova tecnologia in pratica porta lo scanner dedicato per le impronte digitali direttamente nel display. Quando si tocca un’area designata sullo schermo, i sensori sottostanti leggeranno e verificheranno l’impronta digitale, sbloccando lo smartphone senza la necessità di ritagliare uno spazio per lo scanner sulla parte anteriore o posteriore del dispositivo.

Tecnologia finalmente affidabile

Questa tecnologia è un’interessante evoluzione dei lettori di impronte digitali, e non è la prima volta che la vediamo applicata a un dispositivo consumer. Altre aziende come Vivo e Huawei hanno già utilizzato un fingerprint on display in alcuni dei loro smartphone, ma questi devono ancora decollare in grande stile. OnePlus ha dichiarato a CNET che in realtà intendeva lanciare questa funzione in OnePlus 5T, ma ha deciso di tenerla in caldo visto che “la tecnologia non era abbastanza matura per soddisfare gli standard per offrire un’esperienza utente rapida e fluida”.

OnePlus 6T: confermato il lettore di impronte digitali sul display

Aumento lo spessore

In OnePlus 6T il lettore di impronte digitali sul display sarà abbinato a Face Unlock, quindi si avranno a disposizione un paio di opzioni per sbloccare rapidamente lo smartphone. La presenza di un lettore di impronta digitale sul display implica che ci sono alcuni leggeri cambiamenti al livello di design rispetto all’originale OnePlus 6, con OnePlus 6T che per forza di cose dovrà essere leggermente più “alto”, per la precisione arriverà a 0,45 mm di spessore.

Lancio a metà ottobre?

Quindi, OnePlus 6T avrà un lettore di impronte digitali quando verrà lanciato, cosa che dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno. Non c’è ancora una data, ma molti rumors parlano di metà ottobre, visto che ultimamente un “save the date”  trapelato sul web annuncia un evento stampa (poco chiaro) il 17 ottobre.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest