A quanto pare, nel 2024 LG vorrebbe portare sul mercato il suo primo TV OLED trasparente di stampo consumer. Visto com’è finita con il modello di Xiaomi, non ci pare una grande idea
Nel 2020 fu Xiaomi a lanciare il primo (e finora unico) TV trasparente al mondo prodotto in serie per il mercato consumer. Lo Xiaomi Mi TV LUX Transparent Edition, distribuito solo in Cina, montava un pannello da 55″ a 120Hz, ma anche a causa del prezzo spropositato (l’equivalente di circa 7000 euro) le vendite furono a dir poco deludenti.
Eppure, c’è chi ancora vuole tentare la strada dell’OLED trasparente in ambito consumer. LG, ad esempio, propone già un TV simile da 55’’ destinato ad applicazioni commerciali nel settore digital signage, ma a quanto pare l’idea del colosso coreano è quella di portare l’OLED trasparente anche nelle nostre case e, a tal proposito, ci sono trattative in corso con LG Display per produrre questi pannelli e portarli sul mercato consumer nel 2024.
I dubbi comunque sono parecchi. Tanto per cominciare, un TV OLED trasparente, che da spento appare come una vera e propria lastra di vetro, non avrebbe senso in quasi tutte le nostre case, dove solitamente il TV è appeso a una parete o comunque molto vicino a essa (e sfruttare la trasparenza per vedere un muro non è proprio esaltante).
Il secondo dubbio riguarda tutta l’elettronica e le connessioni fisiche, che per forza di cose non potrebbero stare dietro lo schermo, ma necessiterebbero di un box esterno o di un apposito “mobile” sotto il TV e venduto insieme a esso (con costi di produzione e prezzi al pubblico facilmente immaginabili).
L’altro fattore da considerare è infine di ordine qualitativo. Un TV trasparente ha per forza di cose un basso rapporto di contrasto e colori meno saturi, sempre se non lo si posizioni di fronte a una parete scura o non lo si guardi in una stanza buia e, anche in questi casi, l’esperienza di visione non raggiungerà mai quella di un TV OLED tradizionale.
Resta quindi difficile immaginarsi a chi possa interessare un simile prodotto. Certo, come puro esercizio di stile avrebbe anche il suo perché e in certi ambienti particolarmente sfarzosi un TV trasparente posizionato magari davanti a un terrazzo con vista mare colpirebbe di sicuro, ma la sensazione è che, se mai LG deciderà di portare questo TV anche nel mercato consumer, il rischio che faccia la fine del suo TV OLED arrotolabile RX 65 (gli ultimi dati dello scorso anno parlavano di poche decine di unità vendute in Corea del Sud) è parecchio alto.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.