UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Old Man & The Gun [BD]

Old Man & The Gun [BD]

L’incredibile storia vera di un rapinatore di banche nell’elegante racconto del regista di Storia di un fantasma. Blu-ray BIM Distribuzione

Old Man & The Gun racconta di Forrest Tucker (Robert Redford), incallito rapinatore di banche ed esperto di evasioni dal carcere.

Dai modi gentili e pacati, una vita costellata di furti e arresti senza minimamente accennare a ritirarsi dalla scena del crimine. Ultrasessantenne che opera in compagnia di altri due attempati colleghi, per sfuggire all’inseguimento della polizia dopo l’ennesimo colpo si finge interessato a un furgone in panne di proprietà della coetanea Jewel (Sissy Spacek).

Old Man & The Gun [BD]

L’incontro è foriero di sentimenti profondi da parte di entrambi, ma nemmeno gli affari di cuore saranno sufficienti a fargli cambiare idea. Nel momento in cui gli assalti alle agenzie di credito si accumulano a decine in pari misura cresce l’attenzione dei media. A mettersi sulle tracce di Tucker il detective John Hunt (Casey Affleck) del distretto di Dallas, sino al momento in cui il caso passa all’FBI decisa a catturare la banda.

Quando il furto è parte integrante della vita quanto lo è il DNA della persona stessa non c’è istituto penitenziario che tenga. L’adrenalina, l’eccitazione del momento e il piacere di farla franca arrivano a surclassare l’amore, anche quello vero fatto di buoni sentimenti, nell’economia di un’esistenza trascorsa perlopiù in carceri da cui fuggire alla prima occasione.

Old Man & The Gun [BD]

Con l’assoluta consapevolezza del proprio operato, Tucker è un rapinatore gentiluomo che aborrisce la violenza anche nel momento in cui si trova faccia a faccia con direttori e impiegati, invitati in maniera altrettanto serena a vuotare le casse. Parabola ultima dell’essere se stessi, perseguire il proprio credo e istinto più profondi anche se ciò significa uscire dal seminato, in questo caso infrangendo platealmente la legge.

Da fatti realmente accaduti nel corso negli anni ’80 Old Man & The Gun è una sorta di romanzato biopic ad alto tasso di coinvolgimento umano, una vera sorpresa all’interno di un asfittico panorama artistico fin troppo preconfezionato. Narrazione lieve quanto abbondante di sentimenti e sensazioni palpabili in virtù della presenza di interpreti monumentali quali Sissy Spacek (Carrie, La rabbia giovane) e Robert Redford (Brubaker, Tutti gli uomini del Presidente), seguiti a ruota da Danny Glover (saga Arma letale) e Tom Waits (Bram Stoker’s Dracula).

Old Man & The Gun [BD]

Con Casey Affleck nel ruolo di un misurato e moderato poliziotto si completa lo strepitoso cast diretto con classe dal giovane David Lowery, recentemente apprezzato per l’interessante Storia di un fantasma, sempre con Affleck. Eleganza e raffinatezza evidenti quanto il desiderio di portare in scena uno stile visuale e narrativo slegato da cliché di genere ma soprattutto restando avulsi alle mode del momento, regalando un cinema dal piacevole retrogusto anni ’70 come non se ne vedeva da tempo.

VIDEO

Davvero particolare la scelta del regista con girato analogico 16 mm su pellicola 200 ASA giungendo a Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-25. Con un costante carico di grana legato alla risoluzione nativa la visione resta comunque di ottima qualità.

Risalto elementi anche in secondo piano, ricchezza cromatica, neri poco profondi ma nel complesso siamo di fronte a un’inusuale proposta digitale partendo da una fonte limitata rispetto al 35 mm. Ciò ha contribuito a restituire una granulosa pasta vintage per le immagini.

Old Man & The Gun [BD]

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (16 bit). L’italiano è interessante ma nonostante la bravura del cartello doppiatori i dialoghi sono relativamente esaltanti dal centrale. Elementi discreti contenuti per la natura stessa dell’opera, qualche entrata del subwoofer nel corso della tenue colonna sonora con limitata presenza dei canali rear.

Mezzo gradino sopra l’originale inglese che si avvantaggia per un più incisivo parlato e voci in presa diretta ancor più coinvolgenti.

Old Man & The Gun [BD]

EXTRA

Due brevi interventi di 2′ minuti circa l’uno con riflessioni sul film da parte di Robert Redford, Sissy Spacek e Casey Affleck. Trailer. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: Tv Sony ZF9 65″ Full Array LED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

The Old Man & The Gun [BD]
7,5 Recensione
Pro
Garbata black comedy/biopic
Qualità delle immagini
DTS-HD Master Audio 5.1 inglese
Contro
DTS-HD MA italiano un po' sotto tono
Extra risicati
Riepilogo
Prodotto da: BIM
Distribuito da: 01 Rai Cinema
Durata: 94'
Anno di produzione: 2018
Genere: Commedia/Biopic
Regia: David Lowery
Interpreti: Robert Redford, Casey Affleck, Sissy Spacek, Danny Glover, Tom Waits, Tika Sumpter, Ari Elizabeth Johnson, Teagan Johnson, Gene Jones, John David Washington, Barlow Jacobs, Augustine Frizzell, Jennifer Joplin, Lisa DeRoberts
------
Supporto: BD 25
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Old Man & The Gun [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest