UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Ogni cosa è segreta [BD]

Ogni cosa è segreta [BD]

Segreti, bugie e disagi della mente in Ogni cosa è segreta, trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Laura Lippman. Distribuzione Koch Media

Ogni cosa è segreta racconta il dramma delle undicenni Ronnie Fuller (Dakota Fanning) ed Alice Manning (Daniell Macdonald), che di ritorno da una festa di compleanno finita male incrociano sotto il portico di una casa una neonata di colore su una carrozzina. Ronnie invade deliberatamente la proprietà privata e, convinta che la piccola sia stata abbandonata, decide di portarla con se contro la volontà di Alice.

Ogni cosa è segreta [BD]

A distanza di 8 anni le due ragazze portano sulle spalle il peso di un gioco mutato in tragedia, uscite di prigione hanno rotto i rapporti: Ronnie non riesce a dimenticare l’accaduto e a nulla serve la distrazione del lavoro mentre Alice è un’obesa che non perde occasione per spiarla, girovagando senza meta per il quartiere.

Qualche settimana dopo il loro rilascio un’altra bambina afroamericana scompare nel nulla e dei due detective assegnati al caso c’è anche Nancy Porter (Elizabeth Banks), già coinvolta nel precedente caso, mai davvero metabolizzato. Ronnie ed Alice sono le due principali indiziate ma i colloqui con le forze dell’ordine non sembrano produrre alcuna valida pista, anche se Alice non perde occasione per puntare il dito contro l’ex amica, sopravvissuta a una serie di tentativi di suicidio.

Ogni cosa è segreta [BD]

L’età, la razza e una serie di altri elementi innescano una connessione sempre più stretta col precedente caso spingendo gli investigatori ad approfondire ulteriormente la conoscenza di entrambe. In corsa contro il tempo per riuscire a ritrovare la bambina prima che sia troppo tardi si ritroveranno pericolosamente ingarbugliati in un dedalo senza fine di segreti e verità nascoste.

Ogni cosa è segreta è un dramma psicologico con venature thriller che segna l’esordio alla produzione della grande attrice Frances McDormand, da poco insignita del secondo Oscar per la magnifica interpretazione in Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Una narrazione non lineare che alterna continui flashback dei tragici eventi che hanno accompagnato le due undicenni con le indagini della polizia che preme per risolvere il nuovo caso. Interessante l’approfondimento sulle dinamiche umane e di correlazione tra le indiziate in un sottile gioco interiore che sottende la terribile verità che si schiude agli occhi dello spettatore solo negli ultimissimi istanti prima dei titoli di coda.

Ogni cosa è segreta [BD]

Non è impossibile immaginare il reale corso degli eventi in seno allo sviluppo di un racconto certo intrigante quanto privo di significativi guizzi artistico-tecnici, dove l’impalcatura umana è l’unica a sorreggere l’intera vicenda. Una scrittura molto classica dove a brillare è il notevole cast e fa piacere ritrovare Dakota Fanning (La guerra dei mondi, Push), Danielle Macdonald (Lady Bird) e Diane Lane (Strade di fuoco, Rusty il selvaggio tra i tanti), con la direzione della misconosciuta Amy J. Berg, candidata all’Oscar per il miglior documentario Deliver Us From Evil del 2006.

Ogni cosa è segreta [BD]

Tratto dall’omonimo romanzo di Laura Lippman una narrazione (quasi) tutta al femminile e un film che non ha lasciato il segno ma meriterebbe il recupero Home Video. Non è così facile ritrovarsi a riflettere sul dramma delle malattie mentali in seno a un’opera dal giusto spessore al contempo senza scadere nella retorica. Non ci si annoia ma l’opera non strappa applausi. Tra i pochi ci sono quelli ricevuti nell’aprile di 4 anni fa, quando nel 2014 ci fu la première al Tribeca Film Festival con 3 proiezioni cui se ne aggiunse un’altra, tutte sold out.

VIDEO

La durata relativamente breve dell’opera (92′) e l’assenza di supplementi avrebbe anche potuto portare a scegliere un disco singolo strato ma è stato comunque deciso di offrire il film su BD-50. Formato 1.85:1, codifica AVC/MPEG-4 (1920 x 1080/24p), girato interamente digitale con camere RED a una non meglio specificata risoluzione. La qualità delle immagini è spesso notevole, restituendo con relativi limiti il lavoro del cinematographer di lungo corso Rob Hardy, a cui dobbiamo pregevoli lavori come i recenti Annihilation – Annientamento ed Ex Machina.

Ogni cosa è segreta [BD]
Luminosità e contrasto sono state aumentate per evidenziare i limiti sui neri. Click per ingrandire

Anche se solamente in HD ed SDR la resa tecnica delle immagini ha rare flessioni significative, ampiezza della gamma cromatica, senso di tridimensionalità, risalto dettagli anche in secondo piano. Permangono alcune riserve sui neri dove alcune situazioni di luce critica palesano inferiore solidità, finendo per mescolarsi col rumore video e alcune complesse scelte di illuminazione: è il caso del momento in cui Ronnie Fuller viene trovata dalla detective Porter, che le rivolge le prime domande all’interno di un’auto, di notte, con una forte illuminazione gialla proveniente dal lunotto posteriore (vedi immagine sopra). Ai bordi più scuri non è difficile riscontrare inferiore compattezza. Capitolo 7, da min. 51:15.

Ogni cosa è segreta [BD]
Altro raro passaggio critico in cui il rosso e il rumore video accentuano i limiti della compressione. Click per ingrandire

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese, sono entrambe da ascoltare, il doppiaggio è di qualità e le voci calzanti ma in lingua originale il mood del racconto prende una piega sensibilmente più drammatica per toni e inflessioni ed è un vero peccato l’assenza (presumibilmente per ragioni contrattuali) della sottotitolazione sempre in inglese.

Ogni cosa è segreta [BD]

La natura stessa dell’opera non consente di fruire di rilevanti passaggi tecnici, con una (quasi) totale prevalenza del fronte anteriore, minimi echi e sostegno per alcuni effetti e musiche dai due canali rear, anche il subwoofer ha davvero ben poco da dire. La maggiore differenza che affiora è il livello di volume complessivo, più elevato per l’italiano, mentre in originale la colonna sonora rimane più sommessa e potrebbe costringere a intervenire sul volume master per raggiungere un ascolto ottimale dei dialoghi che altrimenti risulterebbero troppo arretrati.

EXTRA

Purtroppo solo il trailer italiano. L’insuccesso ai botteghini ha portato altrove alla pubblicazione solo su DVD come per esempio in Gran Bretagna dove però sono state incluse scene tagliate.

TESTATO CON: Tv Hisense 4K H49M3000, Sony KD55XE9305, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Ogni cosa è segreta [BD]
7 Recensione
Pro
Qualità immagini...
Interessante thriller psicologico
DTS-HD MA 5.1 italiano e inglese
Contro
...con qualche riserva
Traccia inglese a volume basso
Extra inesistenti
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 92'
Anno di produzione: 2014
Genere: Drammatico
Regia: Amy Berg
Interpreti: Diane Lane, Elizabeth Banks, Dakota Fanning, Danielle Macdonald, Nate Parker, Common, Colin Donnell
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Ogni cosa è segreta [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest