App Featured home Notizie Wearable

Oculus TV – 180″ pollici di televisione in pochi millimetri di spazio

Oculus TV - 180" pollici di televisione in pochi millimetri di spazio

Oculus ha da poco lanciato Oculus TV, l’hub che ricrea un ambiente con schermo piatto nella realtà virtuale attraverso l’apparato VR stand alone Oculus Go

Oculus TV è un’altra applicazione VR non legata al gaming che potrebbe incontrare il favore di chi è alla ricerca di un’esperienza di fronte a uno schermo di grandi dimensioni senza doverlo necessariamente acquistare. L’app gratuita offre un locale home theatre virtuale e, secondo quanto affermato da Oculus, l’equivalente di uno schermo TV da 180″ pollici.

Accesso a diversi servizi di streaming video tra cui piattaforme basate su abbonamento come Showtime e servizi di Web TV. Come già accade per altri sistemi VR su piazza come Samsung Gear VT e le stesse Oculus Rift anche in questo caso c’è accesso a library importanti come Hulu e Netflix, resta comunque il fatto che in Italia i servizi sono ancora troppo limitati e lo stesso canale Netflix non è un servizio dedicato al Go.

Oculus TV - 180" pollici di televisione in pochi millimetri di spazio

Oculus Go non è propriamente il top profuso dall’industria della realtà virtuale ma potrebbe essere l’apparato giusto per approcciarne le peculiarità anche in virtù della progettazione del Go, uno dei pochi sistemi stand-alone che non richiedono collegamenti a computer piuttosto che l’uso tramite smartphone.

Di fatto le potenzialità d’uso sono molto vicine a quelle del Gear VR con limitazioni dove la mano virtuale non è gestita a pieno, si può per esempio ruotare la testa ma non camminare, il controller a corredo ha un puntatore laser e nell’insieme risulta meglio riuscito dei consimili per la presenza di hardware dedicato.

Oculus TV - 180" pollici di televisione in pochi millimetri di spazio

Certo vedere uno schermo da 180″ pollici dal vivo è un’altra cosa, non ci sono dubbi, ma il Go ha dalla sua un hardware interessante per trasferire la relativa sensazione virtuale con display 5,5” pollici, risoluzione 2560 x 1440 (1280 x 1440 per occhio), processore Snapdragon 821 di Qualcomm del 2016 (32/64 GB memoria) e il peso complessivo è di 468 grammi.

Oculus TV è stata annunciata come un canale streaming per set-top VR e l’azienda ha affermato di essere al lavoro per aumentare l’offerta di intrattenimento, nel caso degli Stati Uniti con l’aggiunta del network sportivo ESPN e in Italia? Per il momento bisogna accontentarsi di Redbull TV e Facebook Video e non è dato sapere se i nostri network DGTV destineranno risorse in tal senso.

Oculus TV - 180" pollici di televisione in pochi millimetri di spazio

A sfavore della diffusione di Oculus Go la risoluzione non elevata dello schermo virtuale da 180″ pollici e certo non ultima anche l’assenza di compatibilità con l’universo YouTube, che per contro è supportato da Oculus Rift tramite Steam o tramite il browser Web Oculus VR.

Per ulteriori informazioni: link al sito Oculus.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest