Featured home Hi-Fi Notizie

Octavio: audio multiroom con qualsiasi speaker a partire da 59 euro

octavio

Il progetto Octavio promette di portare il multiroom a casa utilizzando qualsiasi speaker e sistema audio dotato di un ingresso analogico

Volete godervi la vostra musica in tutta la casa, su qualsiasi sistema audio, praticamente da qualsiasi sorgente audio e controllarla dal vostro smartphone? Non vi sentite pronti a impegnarvi in un servizio costoso come Roon o non avete un dispositivo Roon Ready? Victor e David, due amanti della musica che si sono incontrati in Francia mentre studiavano musicologia, hanno avuto l’idea di creare un prodotto che potesse colmare questa lacuna… e così è nato Octavio.

Octavio è un trasmettitore audio che invia l’audio tramite Wi-Fi, consentendovi di trasmettere la musica in ogni stanza della casa. Porta quindi funzionalità multi-room a ciascuno dei vostri diffusori in modo da poter ascoltare la musica in tutte le stanze. L’unica cosa che dovete fare è dotare ciascuno dei vostri sistemi audio di un dispositivo Octavio.

Octavio: audio multiroom con qualsiasi speaker a partire da 59 euro

Octavio è compatibile con tutti i diffusori preamplificati e i sistemi audio dotati un ingresso analogico. Quindi, potreste collegarne uno a un sistema audio di fascia alta nel salotto, un altro a uno speaker Bluetooth in cucina, un altro ancora a un set di diffusori di fascia media nella camera da letto e così via. L’uso del Wi-Fi significa una qualità a 24 bit-96 KHz, ovvero una gamma molto migliore rispetto al Bluetooth. Octavio potrebbe così dare una seconda giovinezza ai vostri vecchi diffusori senza investire in un nuovo e costoso ecosistema multiroom.

Ogni dispositivo Octavio è mostrato nella companion app per iOS e Android, rendendo possibile la trasmissione da molte sorgenti sonore diverse utilizzando lo smartphone. Potete streammare musica tramite Bluetooth e ascoltarla ovunque allo stesso tempo. Spotify Connect è integrato, così come AirPlay. E grazie a un ingresso AUX potete anche ascoltare la vostra collezione di vinili o CD in tutte le stanze.

Octavio: audio multiroom con qualsiasi speaker a partire da 59 euro

Se il vostro telefono è in carica o in un’altra stanza, ci sono pulsanti di riproduzione sull’unità Octavio stessa (che ha le dimensioni di una grande saponetta) per avviare e interrompere la trasmissione audio. Octavio è attualmente in fase di lancio sul sito di crowdfunding Kickstarter e ci sono varie opzioni per dare il vostro supporto.

Potete ancora ottenere lo sconto Super Early Bird dando al progetto 59 euro (uno sconto del 31% sul prezzo consigliato); questo bundle offre uno speciale ricevitore Octavio Kickstarter Edition, l’app mobile e un cavo audio. Spendendo invece 699 euro, potete acquistare 10 Octavio, nel caso avete una casa molto grande o voleste dotarvi di multiroom anche nella casa al mare o in montagna. Il progetto ha già raccolto oltre 5000 euro sui 10.000 prefissati e alla fine della campagna su Kickstarter mancano 23 giorni (non dovrebbero insomma esserci problemi ad arrivare alla cifra richiesta). Se tutto andrà come previsto, le prime spedizioni di Octavio inizieranno a settembre.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest