UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
AF Gaming AF Gaming slider Featured home Hardware News

Nvidia: ufficiale la gamma Super per le schede video RTX

nvidia

Confermati i rumor degli ultimi mesi. Le schede grafiche Nvidia RTX Super dovrebbero rimpiazzare col tempo le versioni originali.

Dopo mesi di voci e indiscrezioni finalmente Nvidia ha reso ufficiale la nuova linea di schede video RTX dedicate al gaming che si chiamerà Super. Per il momento le nuove schede sono tre: RTX 2080 Super, RTX 2070 Super e RTX 2060 Super.

Secondo Nvidia, le nuove GPU saranno in media circa il 15% più veloci rispetto alle varianti non-Super. A seconda della configurazione del proprio PC, questo guadagno potrebbe addirittura arrivare al 20/25%. Oltre ai meri miglioramenti di prestazioni abbiamo anche dei veri e propri cambiamenti strutturali; per quanto riguarda la RTX 2060 Super, infatti, avremo 8GB di memoria integrata rispetto ai 6GB della versione standard, mentre la RTX 2080 Super avrà una velocità di memoria di 15.5 Gbps contro i 14 Gbps della RTX 2080 originale.

Per le schede 2070 e 2080 il prezzo delle nuove versioni Super rimarrà il medesimo delle versioni standard, ovvero rispettivamente 539 e 749 euro. La RTX 2060 Super costerà invece 429 euro, circa 50 euro in più rispetto alla versione standard giustificati però dai 2GB aggiuntivi di memoria. La RTX 2080 Super sarà disponibile a partire dal 23 luglio, mentre le altre due lo saranno già a partire dal 9 luglio.

Nvidia: ufficiale la gamma Super per le schede video RTX

Al momento la gamma di schede video offerta da Nvidia è abbastanza complicata, cosa che non aiuta di certo i consumatori intenzionati ad aggiornare il proprio computer. Nello specifico la RTX 2080 Ti risulta ancora la scheda più performante, nonostante la nuova linea Super. La RTX 2080 Super, d’altro canto, è migliore sia dell’attuale 2080 che della vecchia Titan XP. La 2070 Super invece è migliore dalla GTX 1080Ti, ma non è ancora ai livelli della 2080 standard.

Ovviamente l’obiettivo di Nvidia è quello di eliminare questa complessità e ci tiene a chiarire che al momento nessuna scheda RTX appartenente ad una linea numerica risulti migliore delle schede appartenenti alla linea numerica superiore. Ad esempio nessuna scheda della serie 2070 è migliore di una qualsiasi scheda della serie 2080.

Col tempo, inoltre, la linea Super rimpiazzerà completamente le versioni standard (che sono infatti già state rimosse dal negozio del sito ufficiale Nvidia). L’unica scheda fra quelle standard che rimarrà sul mercato sarà la 2060, che Nvidia intende utilizzare come opzione a basso costo per coloro che vogliono sfruttare i vantaggi della tecnologia Ray-Tracing senza spendere 400 o 500 euro.

Nvidia: ufficiale la gamma Super per le schede video RTX

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest