Audio portatile Notizie

NuraTrue Pro: ecco i primi auricolari wireless con aptX Lossless

airpods pro

In attesa delle prime sorgenti audio compatibili, i NuraTrue Pro sono i primi auricolari wireless al mondo a supportare il codec aptX Lossless di Qualcomm

Se ieri vi abbiamo parlato del Bluetooth LE Audio, oggi torniamo sull’argomento Bluetooth per l’annuncio dei NuraTrue Pro, che possiamo considerare come i primi auricolari true wireless al mondo dotati di codec aptX Lossless. Questo nuovo modello segue di un anno i NuraTrue, che erano stati ben accolti dalla critica specializzata.

Ricordiamo che aptX Lossless è la tecnologia di Qualcomm che promette di trasmettere l’audio in streaming tramite Bluetooth a un bitrate di 16 bit 44,1 kHz, ovvero lo stesso del classico CD Audio. Qualcomm afferma tra l’altro che aptX Lossless è la prima tecnologia Bluetooth in grado di conservare ogni bit di informazione dalla sorgente originale.

NuraTrue Pro

Fino ad ora si tratta del codec audio più avanzato in assoluto in ambito wireless, visto che anche i vari aptX HD e LDAC operano comunque con una perdita di dati più o meno accentuata pur supportando formati anche più avanzati di quello lossless da CD (tramite Bluetooth, LDAC si spinge infatti fino a 32-bit/96 kHz, seppur con un data-rate massimo di 990 kbps contro quello di 1,2 Mbps dell’aptX Lossless).


Con sempre più servizi di streaming che offrono audio con qualità lossless, inclusi Amazon Music, Apple Music e (presto, si spera) Spotify, si avverte una domanda sempre maggiore di cuffie e auricolari wireless e i NuraTrue Pro si muovono proprio in questa direzione. L’unico aspetto negativo è che al momento non ci sono dispositivi sorgente che supportano questo codec audio avanzato, ma siamo certi che i primi arriveranno presto.

I NuraTrue Pro vantano anche un sistema di cancellazione attiva del rumore, il supporto per l’audio spaziale e multipoint, in modo da collegarli in modalità wireless a due dispositivi contemporaneamente. La durata della batteria è di otto ore, più altre 24 ore grazie alla custodia di ricarica. La loro uscita sul mercato è fissata per ottobre, ma per portarveli a casa dovete acquistarli su Kickstarter, visto che anche questo modello (come il precedente) è frutto di una campagna di crowdfunding.

Al momento la spesa più bassa per il pre-order è di 219 dollari (circa 215 euro), mentre una volta conclusa la campagna su Kickstarter (mancano 6 giorni) il prezzo salirà a 329 dollari, che iniziano a essere tanti nonostante le ottime premesse. Il progetto ha già raggiunto un finanziamento di quasi 1,7 milioni di dollari rispetto ai 20.000 dollari richiesti e quindi possiamo già considerare i NuraTrue Pro un grande successo.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest