UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Nuovo Cinema Paradiso in 4K: ci pensa Arrow Academy

Nuovo Cinema Paradiso

La britannica Arrow Academy porterà per la prima volta dal 28 settembre in Ultra HD Blu-ray Nuovo Cinema Paradiso con tanto di Dolby Vision

Come spesso capita ultimamente (ma già succedeva ai tempi del DVD), bisogna rivolgersi al mercato estero per trovare edizioni particolarmente succulenti di diversi classici del nostro cinema. Oggi parliamo di Nuovo Cinema Paradiso, il bellissimo film di Giuseppe Tornatore del 1988 vincitore di un Oscar come miglior film straniero che Arrow Academy porterà per la prima volta dal 28 settembre in Ultra HD Blu-ray.

Purtroppo si potrà acquistare questa ricca edizione solo negli USA e (molto più comodamente) in Gran Bretagna, mentre sul mercato italiano si possono trovare solo le edizioni in Blu-ray del 2014 e 2016 (quest’ultima contenente anche la Director’s Cut del film) distribuite da CG Home Video.

Per l’occasione Arrow Academy proporrà Nuovo Cinema Paradiso con video in 4K HDR10/Dolby Vision nell’originale aspect-ratio in 1.66:1 frutto di un accurato restauro realizzato per l’occasione, mentre l’audio italiano sarà proposto in stereo non compresso e in 5.1 (il comunicato stampa non riporta il formato preciso). Considerando comunque il Blu-ray del 2009 sempre di Arrow, dovrebbe trattarsi di una traccia in LPCM 2.0 e di una in DTS-HD Master Audio 5.1.

Nuovo Cinema Paradiso in 4K: ci pensa Arrow Academy

Particolarmente ricca la sezione extra, che oltre alla versione Director’s Cut del film di 174 minuti (50 minuti in più di quella vista in origine in sala) contenuta su Blu-ray e presentata in 1080p, comprende un commento audio di Giuseppe Tornatore e del critico cinematografico Millicent Marcus, un documentario di 52 minuti sulla carriera di Tornatore, un dietro le quinte di 27 minuti con interviste a Philippe Noiret, Salvatore Cascio e allo stesso Tornatore, uno speciale di 7 minuti sulla sequenza del bacio nella cabina di proiezione e un trailer cinematografico. In pratica gli stessi contenuti della 25th Anniversary Edition in Blu-ray che Arrow ha pubblicato nel 2013.

Nessuna notizia invece per un ipotetico Ultra HD Blu-ray italiano di questo classico del nostro cinema, anche se l’edizione del 2016 a tre dischi di CG Home Video è caldamente consigliata soprattutto per gustarsi la Director’s Cut, presentata nel 1988 in anteprima mondiale a Bari, in concorso, al festival Europa Cinema, e praticamente sconosciuta al grande pubblico.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest