Featured home Mobile Notizie

Nuovi iPad Mini 5 e iPad Air 2019 ufficiali

iPad-Mini 2019

Apple, a un po’ a sorpresa, ha annunciato i nuovi iPad Mini 5 e iPad Air 2019 che saranno dotati del processore A12 Bionic.

Con una mossa a dir poco sorprendente, Apple ha annunciato due nuovi iPad tramite un comunicato stampa, invece degli eventi di lancio a cui siamo abituati. Nonostante questo cambio di strategia, Apple ha deciso di far rivivere sia l’iPad Mini, sia l’iPad Air con due nuove versioni. Nel caso dell’iPad Mini, il periodo in incubatrice è stato particolarmente lungo, visto che non ne è stato proposto uno nuovo negli ultimi quattro anni.

Potenza affidata al processore A12 Bionic

Sia il nuovo iPad Mini 5 sia iPad Air 2019 utilizzano il chip A12 Bionic di Apple, e non la variante A12X che ha debuttato negli iPad Pro dello scorso anno. Entrambe i tablet sono forniti con Apple Pencil e, nonostante questa sia una bella novità, c’è da considerare che, stranamente, supportano solo la Apple Pencil di prima generazione, e non la più recente lanciata nel 2018.

10,5 pollici per iPad Air

Altra novità riguarda l’iPad Air giunto ora alla terza generazione che è stato aggiornato con un display da 10,5 pollici Apple dichiara che grazie al chip A12 Bionic quest’ultimo avrà un incremento delle prestazioni pari a  70% e raddoppia la capacità grafica rispetto all’iPad da 9,7 pollici che sembrava destinata a sostituire la linea iPad Air. Possiamo aspettarci guadagni di prestazioni ancora maggiori nel nuovo iPad Mini, ma questo è abbastanza scontato visto che l’ultimo modello è stato rilasciato nel 2015.

Nuovi iPad Mini 5 e iPad Air 2019 ufficiali

Retina display più luminoso per iPad Mini

Apple afferma che il Retina Display da 7,9 pollici sull’iPad Mini è più luminoso del 25% rispetto al dispositivo precedente e utilizza anche la tecnologia True Tone per un supporto dei colori più preciso. Il design di entrambi gli iPad è praticamente lo stesso dei modelli precedenti nelle rispettive linee, il che significa che non ci sono cornici sottili come è stato proposto da Apple sul più recente iPad Pro. La decisione della casa di Cupertino di attenersi a un design più tradizionale significa che entrambi questi iPad dispongono anche di un pulsante Home e di una porta Lightning, che però, è bene ricordare è stata sostituita da una porta USB-C sugli iPad più recenti.

Nuovi iPad Mini 5 e iPad Air 2019 ufficiali

Batterie potente

IPad Air può contare su una batteria che promette fino a 10 ore di autonomia, mentre quella di IPad Mini dovrebbe offrire un giorno intero di operatività. Entrambi i modelli integrano una fotocamera frontale da 7 MP (compatibile Facetime HD) e una posteriore da 8 MP. Chiaramente il sistema operativo presente è iOS 12.

Prezzi e disponibilità

Se risulta un po’ strano che questi due nuovi iPad siano compatibili solo con la Apple Pencil di prima generazione, vale la pena sottolineare che la linea completa di iPad di Apple a listino supporta tale accessorio, in un modo o nell’altro. I prezzi per il nuovo iPad Air, che è anche compatibile con la Smart Keyboard di Apple, partono da 569 euro per la versione da 64 GB solo Wi-Fi per continuare a 709 euro per quella con modulo 4G LTE fino a 739 euro per quella da con 256 GB e solo Wi-Fi. La versione più costosa da 879 euro prevede 256 GB di spazio d’archiviazione e modulo 4G LTE.

Nuovi iPad Mini 5 e iPad Air 2019 ufficiali

I prezzi di iPad Mini partono da 459 euro per la versione da 64 GB e solo Wi-Fi e 599 euro per quella con modulo 4G LTE. Si sale a 629 euro per il modello con 256 GB e Wi-Fi per arrivare ai 769 euro per la versione che include il modulo 4G LTE. Entrambi i tablet sono già disponibili per il pre-ordine e saranno in vendita dalla prossima settimana in tutti gli Apple Store.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest