UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie TV

Nuovi display professionali Sony Bravia… e c’è anche l’8K!

display professionali

Esploriamo insieme la nuova gamma di display professionali offerta da Sony, con ben otto serie di cui cinque provviste di Android TV.

Sony ha presentato nei giorni scorsi la nuova gamma di display professionali Bravia. Questi prodotti sono essenzialmente la controparte professionale dei TV che vengono annunciati ogni anno al Consumer Electronic Show di Las Vegas. Il design rispecchia infatti le versioni dedicate ai consumatori standard, ma controllando il prefisso presente nelle sigle dei modelli possiamo distinguerli rapidamente. “KD” indica i TV mentre “FWD” contrassegna i display professionali. Sony ha inoltre annunciato che Android TV 8.0 arriverà anche sull’attuale gamma di display professionali.

Risoluzione 8K per la serie top di gamma

Le serie in uscita sono in tutto 8, di cui 5 provviste di Android TV e 3 che invece non adotteranno la piattaforma smart TV di Google. I modelli top di gamma sono quelli con sigla ZG9, ovvero LCD Full LED con local dimming e risoluzione 8K, ben quattro volte quindi il numero di pixel presente su un normale pannello 4K. Il processore utilizzato è una derivazione dell’X1 Ultimate sviluppato con l’intento di elaborare immagini Ultra HD e 8K. Sono previsti due modelli, entrambi di grandi dimensioni, uno da 85″ e uno da 98”.

Nuovi display professionali Sony Bravia… e c’è anche l’8K!

I pannelli OLED verranno forniti da LG Display

All’interno della gamma troviamo poi AG8 e AG9 che montano pannelli OLED WRGB prodotti da LG Display. AG8 sarà disponibile in due versioni: una da 55″ e l’altra da 65”. AG9 invece avrà anche il taglio da 77″. Gli OLED sono provvisti di un sistema di automazione “smart” e di un’interfaccia specifica per le sale riunione. La serie XG85 monta invece pannelli LCD Ultra HD e arriverà in configurazioni da 55″, 65″, 75″ e 85″. I modelli professionali offrono la configurazione rapida tramite Pro Mode, le impostazioni guidate per il digital signage e il supporto per le API aperte. XG80 propone una dotazione molto simile con però dimensioni diverse, che saranno da 43″ e 49″.

HDR, Dolby Vision e Android TV

Tutti i prodotti citati fino ad ora saranno equipaggiati con Android TV 8.0 con la possibilità di avviare automaticamente le applicazioni, come ad esempio i software per le video-conferenze. Gli aggiornamenti si possono gestire da remoto per facilitare le varie operazioni. Non poteva mancare, inoltre, il supporto alla tecnologia HDR. ZD9, AG9, AG8 e XG85 supporteranno gli standard HDR10, HLG e Dolby Vision, mentre XG80 non supporterà quest’ultimo formato. Tutti i modelli offrono l’integrazione con TEOS Manage, TDM Digital Signage e TEOS Connect.

Nuovi display professionali Sony Bravia… e c’è anche l’8K!

A completare la gamma sono le seguenti serie, di cui nessuna è dotata di Android TV.

  • Serie XG7, che sfrutta pannelli LCD Ultra HD ed è disponibile in quattro taglie di misura: 43”, 49”, 55”, 65”
  • Serie WG6, che utilizza pannelli LCD Full HD, due versioni, una da 43” e l’altra da 50”
  • Serie WE6, con pannelli LCD HD-Ready e con una sola taglia, ovvero 32”
Nuovi display professionali Sony Bravia… e c’è anche l’8K!

Author: Luca Corsetti


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest