Home cinema Notizie

Nuove soundbar LG per il 2023: spunta l’up-mixer da stereo a 9.1.5 canali

LG ha annunciato tre nuove soundbar. Per ora nessun modello top di gamma, ma le feature interessanti non mancano e arriveranno anche su alcuni modelli dello scorso anno

Le nuove soundbar di LG per il 2023 annunciate nelle scorse ore (e che vedremo più in dettaglio tra qualche giorno nel corso del CES 2023 di Las Vegas) includono la SC95 a 3.1.3 canali (progettata per abbinarsi ai televisori OLED della serie C), la sottile S77S sempre a 3.1.3 canali e la compatta SE6S a 3.0 canali (versione aggiornata del modello Eclair del 2021). Purtroppo non sono previsti speaker posteriori o subwoofer wireless inclusi in nessuna delle nuove soundbar, mentre chi vuole un modello top di gamma dovrà ancora rivolgersi alla S95QR di quest’anno.

Le nuove funzionalità per i modelli del 2023 includono innanzitutto Wow Orchestra, che consente alla soundbar di suonare in sincronia con il siste a audio integrato di un TV LG (un po’ come la funzione Q-Symphony di Samsung), e una sorta di up-mixer, che secondo LG è in grado di prendere una traccia in stereo e di convertirla in una a 9.1.5 canali. Grazie all’HDMI 2.1 comune a tutti e tre i modelli non manca inoltre il passthrough di segnali video in 4K a 120Hz con tanto di VRR, in modo da poter collegare una console di ultima generazione come PlayStation 5 o Xbox Series X direttamente all’ingresso HDMI della soundbar.

soundbar lg 2023

Tutti  i nuovi modelli supportano Dolby Atmos e DTS:X e nel caso della SC95 da 400W di potenza troviamo anche la certificazione IMAX Enhanced. Promettono inoltre una maggiore chiarezza per un’esperienza home cinema più completa grazie alla tecnologia proprietaria Triple Sound, che include il primo speaker Triple Up-Firing al mondo. La nuova tecnologia Triple Level Spatial Sound utilizza inoltre l’analisi dei canali eseguita da un motore 3D per aggiungere uno strato intermedio virtuale. Il risultato, secondo LG, è un suono incredibilmente realistico con un convincente senso di spazialità che mette gli ascoltatori al centro di un ambiente audio molto coinvolgente. Inoltre, le nuove soundbar sono compatibili con Wowcast, il dongle opzionale di LG per TV in grado di trasmettere audio anche in Dolby Atmos in modalità wireless dal TV alla soundbar.


La SC95, progettata per abbinarsi ai televisori OLED della serie odierna C2 (e della prossima gamma C3), poggia su una staffa che si collega al retro del televisore, in modo da farla sembrare una parte integrata del TV. La S77S da 3.1.3 canali e da 400W di potenza include molte delle caratteristiche della SC9S, ma non è progettata per adattarsi a nessun particolare modello di TV. Non troviamo inoltre la certificazione IMAX Enhanced, Google Assistant, Amazon Alexa, Apple AirPlay 2 e la funzione AI Room Calibration Pro. La piccola LG SE6S a tre canali ha una potenza di 100W, ma mantiene quasi tutte le caratteristiche fondamentali della SC95.

Maggiori dettagli, inclusi prezzi e disponibilità, si conosceranno nel corso del CES 2023 e, per concludere, LG ha annunciato che le funzionalità delle nuove soundbar arriveranno anche a bordo della top di gamma S95QR tramite un aggiornamento del firmware atteso per metà 2023. Infine, la funzione Wow Orchestra sarà aggiunta alle soundbar S90QY, S80QR, S80QY e S75Q dello scorso anno, mentre il VRR 4K 120Hz arriverà sulle S90QY, S80QR e S80QY.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest