JBL LINK AUDIOCONNESSO
Featured home Mobile Notizie

Nubia Alpha: un po’ smartphone, un po’ smartwatch

nubia-alpha 1

Nubia Alpha è il primo dispositivo con display pieghevole dell’azienda cinese che però è più simile a uno smartwatch che a uno smartphone.

Gli smartphone pieghevoli di Samsung e Huawei non arriveranno fino al prossimo mese, ma il modello pieghevole di Nubia potrebbe batterli sul tempo. Nubia infatti, sub-marca ora indipendente di ZTE, potrebbe in effetti far debuttare, prima in assoluto, il suo “Alpha”, che però non andrà a battagliare nel mercato degli smartphone pieghevoli dove Huawei e Samsung, presumibilmente, la faranno da padrone. Nubia Alpha infatti più che uno smartphone incredibilmente alto che può avvolgere il polso, potrebbe essere meglio pensato come a un braccialetto digitale con uno smartphone integrato.

Nubia Alpha: un po’ smartphone, un po’ smartwatch

Lo smartphone indossabile

A differenza del progetto che Nokia aveva concepito un decennio fa che prevedeva uno smartphone vero e proprio che poteva essere avvolto attorno al polso quando non si utilizzava per chiamare, ripreso poi in qualche modo da TCL, Nubia Alpha non può essere utilizzato come uno smartphone tradizionale. Nonostante mostri uno schermo da 4 pollici con un rapporto 5: 1, la sua flessibilità entra in gioco quando si indossa il dispositivo per adattarsi alla forma del polso.

Hardware da smartwatch

Al suo interno, Nubia Alpha è più simile a uno smartwatch standard che a uno smartphone. Funziona con un “vecchio” Qualcomm Snapdragon Wear 2100 con 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione. Curiosamente, fa un ritorno agli smartwatch del passato e include anche una fotocamera da 5 megapixel.

Nubia Alpha: un po’ smartphone, un po’ smartwatch

Tuttavia, esegue una versione completa personalizzata di Android che Nubia chiama, con poca fantasia, Alfa, anziché Android Wear. Questo, secondo l’azienda, gli consente di supportare le versioni complete di alcune popolari app di messaggistica come WeChat.

Prezzo e disponibilità

Lo smartwatch Nubia Alpha, come la società insiste nel chiamarlo, sarà lanciato il 10 aprile in Cina per 3.499 RMB (circa 500 euro) per il modello di colore nero in acciaio inossidabile e 4.499 RMB (circa 600 euro) per una versione placcata in oro. Il dispositivo supporta schede eSIM e questo caratteristica potrebbe rendere la sua disponibilità nei mercati internazionali un po’ complicata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest