Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Personal computing

Notebook per lavorare sotto i 1000 euro: guida all’acquisto

Notebook per lavorare sotto i 1000 euro: guida all'acquisto

Serve un notebook da lavoro? Ecco alcuni modelli che potrebbero fare al caso vostro

Anno nuovo, pc nuovo. Avere un buon notebook per lavorare oggi è indispensabile, soprattutto considerando la diffusione del lavoro da remoto. Vediamo alcuni modelli da tenere d’occhio per lavorare in ufficio o da casa senza problemi, senza superare la soglia dei 1000 euro. I prodotti che vedremo di seguito saranno adatti per lavori come creazione documenti, presentazioni, video-conference e produzione audio e video (non professionali).

Acer Aspire 3 A315-58-76W1

Il più economico della lista, ma comunque valido per il prezzo a cui viene proposto. Il processore è un Intel Core i7-1165G7 con 8 GB di RAM. Sufficiente per tutti i lavori base (e oltre). Lo schermo è un Full HD LED da 15,6″. Ormai siamo abituati almeno al 2K, ma per chi vuole contenere i costi è un display più che valido. Archiviazione SSD sufficiente, da 512GB. Pecca il design vecchio con bordi abbastanza spessi. Consigliato a chi vuole spendere una cifra non troppo alta (sconsigliamo di andare sotto i 600 Euro per un notebook da lavoro) e a chi non interessa un design curatissimo. Il prezzo è di circa 689 Euro.

Huawei Portatile Business MateBook B5-430

Un buon portatile ad prezzo non elevatissimo. Ideale per chi vuole un pc esteticamente bello e dalle dimensioni non troppo grandi. Il processore Intel Core i5-1135G7 di undicesima generazione, affiancato da 16Gb di RAM, consente di svolgere tutti i più essenziali lavori senza problemi. Perfetto per lavorare su progetti di grandi dimensioni grazie alla risoluzione 2K e schermo FullView da 14″ con cornici sottilissime in formato 3:2. L’archiviazione è di 512GB, sufficiente per la maggior parte degli utenti (è comunque espandibile). Il tutto al prezzo di 836 Euro.


ASUS ZenBook 14 UM5401QA

Ottimo notebook, con un rapporto qualità/prezzo decisamente valido. Adatto a chi vuole un pc con Windows, esteticamente curato e abbastanza potente. Può essere usato per svolgere compiti ben più complessi di un utilizzo da ufficio, rendendolo adatto anche a chi fa musica o monta qualche video non professionale. Ottime prestazioni grazie al processore Intel AMD Ryzen 7 5800H ed 8GB di RAM. Il punto forte però qui è il display: un bellissimo OLED da 14″ con risoluzione 2.8K. Se state cercando un notebook con schermo di questo livello, difficilmente troverete di meglio in questa fascia di prezzo.

Notebook per lavorare sotto i 1000 euro: guida all'acquisto

La capienza dell’SSD è di 512GB. Buona, ma per alcuni utenti potrebbe essere necessaria un’espansione. Attualmente in offerta a 899 Euro, a questo prezzo è veramente interessante. Il sistema operativo Windows 11 è incluso. Se state cercando un notebook con Windows sotto i 1000 Euro e con buon livello di affidabilità/prestazioni, è una scelta giusta.

Apple Macbook Air

Sembra strano dirlo, visto che Apple è solitamente costosa, ma questo è uno dei notebook con il miglior rapporto qualità/prezzo in circolazione. Ci riferiamo al modello con processore M1, uscito nel 2020 ma tutt’oggi validissimo. Può supportare benissimo i lavori basici come presentazioni, riproduzione di video 4K o scrittura di testi, ma all’occorrenza permette di lavorare anche con programmi pesanti come software musicali e di montaggio video. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo la batteria, che garantisce fino a 18 ore di autonomia: tra i migliori notebook in commercio sotto questo aspetto. La dimensione dello schermo è di 13,3″ e le dimensioni generali sono piuttosto compatte.

Notebook per lavorare sotto i 1000 euro: guida all'acquisto

In definitiva, consigliamo questo modello a chi desidera un computer esteticamente gradevole, compatto, facile da trasportare e con una batteria molto duratura. L’unico difetto potrebbe essere la scarsa capacità dell’SSD nel modello base (256GB). Per cui, agli utenti che necessitano di uno spazio di archiviazione maggiore consigliamo di scegliere un modello più capiente (ma i questo caso il prezzo diventa meno conveniente). Per chi non necessita di molto spazio e non usa programmi Windows, questo modello è la scelta più consigliata.

Grazie alle diverse offerte, oggi è possibile trovare il modello base con RAM 8GB ed SSD 256GB ad un prezzo intorno alle 900/950 Euro. Nel 2022 è uscito un nuovo modello con processore M2 e design rinnovato. Tuttavia, le novità non compensano il prezzo più alto (circa 1400 Euro), ragion per cui consigliamo il modello con processore M1. Orientatevi sui nuovi modelli M2 solo qualora doveste trovare un forte sconto sul prezzo di listino.

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest