Plaion ha subito risposto alle nostre domande riguardo il caso di Nosferatu. Sfortunatamente la decisione è stata voluta a monte.
Pochi giorni fa davamo notizia sulla – insolita – mancanza di sottotitoli italiani negli extra e nella versione extended di Nosferatu. Qui potete trovare il riassunto dell’intera vicenda accaduta sui Blu-ray e sui Blu-ray Ultra HD. Avevamo girato il tutto al distributore italiano di Universal, ovvero Plaion, il quale cura le relazioni con la major artefice degli authoring. Plaion ci ha gentilmente risposto a stretto giro.
In pratica, quello che si poteva pensare fosse un errore di authoring è in realtà una scelta precisa assunta da Universal. Alla quale, disgraziatamente, ci si può solo che adattare. Non sappiamo – ovviamente – la ragione che li ha indotti a togliere la sottotitolazione per Italia e Spagna, anche se il risparmio è uno dei primi sospettati. Risparmio che – sinceramente – ci pare difficilmente ravvisabile in un ciclo produttivo che di suo già prevede la sottotitolazione per le versioni streaming. Quasi sicuramente generata in automatico, tra l’altro.
Cosa più importante, tuttavia, è capire se tale modalità diverrà standard per le prossime uscite. Wolfman e Bridget Jones, da quanto si legge in rete, parrebbe bisseranno il tutto. Una strategia davvero incomprensibile per delle steelbook da 35 euro l’una, prodotte per il nostro mercato in numero risicatissimo – tanto da andare fuori catalogo già in pre-order ed innescare persino i bagarini – ora private pure delle minime features caratterizzanti il formato fisico.
Non fosse una strategia da masochismo puro, verrebbe il dubbio si vada cercando di demolire le vendite onde avere una scusa per chiudere tutto. E passare allo streaming dall’incasso facile: 12 euri “puliti” per un “prodotto” senza Dolby Atmos localizzato, senza steelbook, senza possesso reale … ma almeno con i sottotitoli. Attenzione però, come ci fanno notare alcuni commenti dei nostri lettori, sui siti illeciti si trova tutto correttamente sottitolato. Una provocazione – condanniamo ogni forma di pirateria ovviamente – che tuttavia fa capire il livello di surreale raggiunto. La prossima mossa quale sarà? Film muto? Assenza del video? Vendita del solo flyer?
Continuiamo così. Facciamoci del male….
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.