Due anni dopo il modello 8000, Nokia torna a proporre con lo Streaming Box 8010 un set-top-box multimediale completo e dal prezzo interessante
Il mese scorso avevamo parlato del Nokia Streaming Stick 800, una chiavetta HDMI con a bordo Android TV che si propone di sfidare sullo stesso terreno la Fire TV Stick di Amazon e il Chromecast con Google TV di Google, anche se visti prezzo (59,99 euro) e caratteristiche tecniche non ci è sembrato un prodotto particolarmente allettante.
Nokia ha però a catalogo anche il più recente Streaming Box 8010 da 129 euro, erede del Box 8000 di due anni fa che, in questo caso, si propone di sfidare direttamente il Fire TV Cube di Amazon, la cui prima versione tra l’altro è in offerta in questi giorni a soli 74,99 euro (la nuova costa invece 159,99 euro). Lo Streaming Box 8010 è infatti un set-top-box più tradizionale rispetto al form-factor stick che va così di moda in questo periodo e, anche dal prezzo, si capisce che questo nuovo modello offre qualcosa in più rispetto allo Stick 800.
La differenza principale con il Box 8000 del 2020 si nota soprattutto nella connettività, qui passata al Bluetooth 5.0 e al Wi-Fi 6, ma anche il SoC di Amlogic è stato aggiornato, mentre la RAM (LPPDR4 contro LPPDDR3 del modello precedente) passa a 4 GB e lo storage, rimasto purtroppo in formato eMMC, a 32 GB. A livello video si segnala la compatibilità con il Dolby Vision (oltre agli immancabili HDR10 e HLG) e, ovviamente, con segnali video in 4K.
Cambia anche il sistema operativo, che però è rimasto inspiegabilmente fermo ad Android TV 11, versione disponibile ormai da due anni e non ancora aggiornata alla release 12 come invece è successo per il Chromecast con Google TV.
Tra le altre caratteristiche segnaliamo una porta Ethernet, un’uscita digitale ottica, il supporto audio per Dolby Digital Plus, Dolby Atmos e DTS, due porte USB (di cui una USB 3.0) e la possibilità di collegare tastiere e controller wireless tramite Bluetooth. Il telecomando è stranamente molto allungato e sembra quello di un TV (per un set-top-box simile avremmo preferito sinceramente qualcosa di più compatto).
Considerando che il Fire TV Cube di nuova generazione ha metà della RAM e dello storage (pur offrendo il Wi-Fi 6E) e costa 30 euro in più (che diventano 40 nel caso della nuova Apple TV 4K), lo Streaming Box 8010 ci pare un prodotto molto più interessante come rapporto qualità-prezzo rispetto allo Streaming Stick 800 e, in generale, un media player che sembra avere tutto quello che serve (con Android TV non avrete mai problemi di app) per godersi lo streaming video in assenza di uno smart TV.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.