JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
App Audio portatile Featured home Mobile Notizie

Nokia 8110 – La vendetta

Il Nokia 8110 che usavano Keanu Reeves e Larry Fishburne in Matrix è tornato recentemente alla ribalta con una riedizione contemporanea e accattivante

Era un cellulare curioso all’epoca della sua prima uscita sul mercato, il Nokia 8110 era funzionale ma relativamente pratico proprio per la forma che nella tasca dei pantaloni proprio stonava. Rispetto a quello usato da Reeves, che estrae dalla busta FedEx un attimo prima che il Sig. Smith raggiunga il suo loculo lavorativo, non aveva quella fighissima apertura a scatto che invece si vede nel film.

Tempo quindi per ritorni di fiamma anche per il Nokia 8110, la cui rivisitazione è stata presentata a febbraio al Mobile Wolrd Congress di Barcellona e ora disponibile a mercato a un prezzo attorno alle 89€ di colore nero o giallo. E pensare che nel corso degli anni il costo di un originale 8110 ben conservato, con scatola e accessori ha superato il prezzo di listino di quello ora in vendita proprio per il nesso all’opera cinematografica.

Connettività LTE 4G, GPS, accesso all’app store, gestione e-mail, import contatti e sincronizzazione calendario con la posta elettronica di Gmail. Processore Qualcomm 205 Mobile Platform, con la connessione Wi-Fi si trasforma in un hotspot portatile per condividere la rete. Scocca in policarbonato, micro USB (2.0), fotocamera da 2 MP con flash LED, display da 2,45” pollici (QVGA), sistema operativo KaiOS, batteria da 1500 mAh, radio FM, compatibilità file audio AAC, AMR, MP3, MIDI, Vorbis, jack audio 3,5 mm.

“Questo classico rivisitato rappresenta un’innovazione in termini di design e funzionalità. Il Nokia 8110 è stato creato per stare nel palmo della mano”, ha commentato Alberto Colombo, General Manager di HMD Global Italia.

Qualcuno si è lamentato per l’assenza del famigerato T9, la scrittura predittiva è invece presente, è sufficiente tenere premuto il tasto ‘#’ sino al momento in cui non compare la dicitura ‘predittiva’. È un apparato dal retrogusto vintage ma rispetto al passato e all’originale è stata annunciata la compatibilità con WhatsApp, Maps, YouTube e Google Assistant e naturalmente il mitico game Snake preinstallato, oggi come allora.

Rispetto ai convenzionali e più esigenti smartphone il grande vantaggio è quello della durata di svariati giorni della batteria (Nokia afferma 25 giorni di standby con una sola carica), certo la leggibilità del display alla luce diretta non è elevata e i caratteri non hanno dimensioni ampie ma qualche sacrificio vale la pena per possedere il ‘telefonino’ di Matrixno?

Per ulteriori informazioni: link diretto al sito Nokia per 8110.

Social

Pin It on Pinterest