Quattro prodotti Nikon tra camere e obiettivi hanno colto l’attenzione con numerose e importanti funzionalità agli EISA Awards 2020 – 2021
La mirrorless Nikon Z 50 ha vinto il premio “Best Buy Camera” mentre la Nikon D780 ha ricevuto il premio “Full Frame Camera”. Tra i prodotti vincitori anche gli obiettivi Nikkor AF-S Nikkor 120–300 mm f/2.8E FL ED SR VR, che ha ricevuto il premio “Professional Telephoto Zoom Lens” e il Nikkor Z 85mm f/1.8 S, che ha vinto il premio “Portrait Lens”. La mirrorless Nikon Z 50, fotocamera APS-C/DX, è stata elogiata per la sua struttura leggera e compatta, oltre che per il prezzo competitivo. Il recente aggiornamento del firmware alla versione 2.0 include l’AF con rilevamento animali, funzione molto apprezzata anche su altre fotocamere Nikon. Allo stesso tempo il nuovo sistema AF ibrido della D780 ha reso questa fotocamera degna concorrente nella categoria e le sue caratteristiche di velocità e funzionalità video hanno contribuito ad acclamarla vincitrice. Quattro premi che dimostrano il costante impegno di Nikon nel proporre apparecchiature innovative che consentano a fotografi e videomaker di ridefinire i confini di ciò che è possibile in modo creativo e tecnico.
Nikon Z 50 è la fotocamera EISA Best Buy 2020-2021, fotocamera mirrorless compatta con sensore APS-C (DX) definita “agile da usare e perfetta per i viaggi grazie a un corpo macchina ben costruito e resistente alle intemperie”. Assicura un’ottima qualità dell’immagine con buona gamma dinamica che consente il recupero dettagli sia alle alte luci che nelle ombre profonde. La Z 50 utilizza lo stesso processore EXPEED 6 dei modelli a pieno formato Nikon, con registrazione di video 4K a 30 fps oppure 120 fps in Full HD. L’autofocus è “rapido e accurato, con un’utilissima funzione AF con rilevamento occhi” e grazie all’aggiornamento firmware anche AF rilevamento animali.
La Nikon D780 è una reflex digitale a pieno formato con sensore CMOS BSI da 24,5 milioni pixel. In combinazione col veloce processore di immagini EXPEED 6 “garantisce sensibilità native fino a ISO 51.200”, offrendo maggiori possibilità per la fotografia creativa. Il monitor touchscreen LCD inclinabile aiuta a ottenere il risultato desiderato anche da inusuali angolazioni. La Nikon D780 vanta una serie di aggiornamenti rispetto al modello precedente – Nikon D750 – come il processore di elaborazione immagini più avanzato, le migliori funzionalità video, le funzioni di ripresa al rallentatore e il time-lapse. Inoltre il sistema AF ibrido notevolmente migliorato garantisce autofocus veloce durante gli scatti e le riprese con lo schermo LCD.
Il teleobiettivo zoom AF-S Nikkor 120–300 mm è adatto per uso professionale in condizioni impegnative. La sua costante apertura massima f/2.8 per tutta la gamma di lunghezze focali offre vantaggi in molte situazioni tra cui ritratti, sport al coperto, all’aperto e fotografia naturalistica. Aberrazione cromatica minima grazie all’utilizzo del nuovo vetro SR di Nikon, sistema di stabilizzazione dell’immagine e di un corpo completamente protetto per uso anche in condizioni atmosferiche avverse. Compatibilità coi moltiplicatori di focale 1.4x e 2x.
Il Nikkor Z 85mm f/1.8 S è un obiettivo per ritratti con lunghezza focale classica di 85 mm, “funziona egregiamente a f/1.8 con la giusta quantità di morbidezza e sfumature ai bordi”, non ha distorsione, garantisce un veloce autofocus ed è stato realizzato con standard elevati tra cui la resistenza alle intemperie. Per ulteriori informazioni link al sito Nital.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.