Il così detto new vintage è il trend del momento, o per meglio dire, il vintage è il trend del momento. Oggigiorno esistono elettroniche e diffusori che coniugano una linea retrò alle ultime tecnologie del mercato ed in questa puntata andremo ad analizzare alcune delle proposte attualmente disponibili.
Il new vintage è un metodo interessante per ascoltare musica in alta qualità ed allo stesso tempo avere a disposzione un complemento di arredo che riporterà alcuni di voi alla gioventù e farà vivere ai giovani epoche di cui hanno solo sentito parlare. Il new vintage è una risposta moderna, efficiente e facile per tutti coloro i quali sono alla ricerca di quanto scritto sopra. Ovviamente trattandosi di prodotti di ultima generazione potrete giovare di grande affidabilità e qualità.
Wharfedale Dovedale Heritage un classico esempio del new vintage
Le Wharfedale Dovedale Heritage confermano l’impegno del marchio britannico nel settore del new vintage. Dopo lo strepitoso successo delle Wharefedale Linton, ecco a voi le Dovedale, un modello molto ambizioso pensato per i 90 anni del marchio. La musa ispiratrice delle Wharfedale Dovedale Heritage sono le famosissime W2-Dovedale comparse sul mercato agli inizi degli anni Sessanta. Si tratta di un generoso diffusore da stand a tre vie in grado di offrire una rispsota in frequenza completa ( i dati dichiarati parlano di ben 25Hz!) grazie alle generose dimensioni del woofer da ben 25 cm.
Il midrange può contare su un driver da 13,5 cm mentre il tweeter è a cupola morbida con magneti in ferrite. Molto lavoro è stato svolto in sala d’ascolto e molte attenzioni sono state riposte nella lotta alle risonanze dedicando delle camere specifiche ai driver. Complemento naturale delle Wharfedale Dovedale Heritage sono gli stand dedicati. Si tratta di supporti realizzati in acciaio con un ripiano in vetro temperato. Le gambe sono riempite con materiale smorzante e ad una di queste è affidato il compito di far passare i cavi per offrire una soluzione esteticamente pulita. Nella parte inferiore c’è inoltre uno spazio dedicato alla sistemazione dei nostri vinili preferiti. Sicuramente una novità interessante sia per quanto riguarda il design che le prestazioni senza sfociare in prezzi estremamente proibitivi come accade con alcuni competitor. Per maggiori informazioni potete vistitare il sito del distributore italiano.
Leak Stereo 230 e Leak CDT tra digitale e analogico.
Leak storico marchio dell’alta fedeltà mondiale, ha da poco presentato il nuovo amplificatore integrato Leak 230.
Si tratta di una elettronica disponibile con rivestimento in legno (1699 Euro circa) oppure senza (1499 Euro circa).
Non lasciatevi ingannare dalla veste vintage infatti all’interno di questo amplificatore è presente un convertitore digitale/analogico ES9038Q2M che sarà in grado di traghettarvi nel bellissimo mondo della musica liquida e non solo. Il Leak 230 può contare su una connessione USB, due ingressi S/PDIF (uno coassiale e uno ottico), oltre all’ HDMI ARC per il collegamento a un televisore che vi consentirà di avere ottime performance audio solamente collegando un cavo HDMI. Presente inoltre il Bluetooth che supporta i codec aptX e AAC. Per quanto riguarda i file riproducibili potrete utilizzare PCM fino a 32 bit/768 kHz, DSD a 22,58 MHz (DSD512) e file MQA. Sono presenti inoltre due ingressi linea ed un ingresso phono MM a cui connettere un giradischi. Completano la dotazione un amplificatore per cuffie ed i controlli di tono. Una volta aperto il coperchio superiore fa sfoggio di sè un bel trasformatore toroidale da 270 VA ed un potenziometro Alps Blu.
La meccanica Leak CDT è disponibile nella versione Silver (689 Euro) e in quella con cabinet in legno di noce (789 Euro), è ovviamente il compagno perfetto degli amplificatori Leak con cui sfoggia una sinergia perfetta. Avrete a disposizone due uscite digitali S/PDIF (ottica/coassiale) e una porta USB per la riproduzione di file WMA, AAC, MP3 e WMA fino a 48 kHz. Questa meccanica è tra le più interessanti nella sua fascia di prezzo oltre che per il design per le ottime prestazioni sonore che la collocano al vertice della sua categoria.
Per maggiori informazioni sui prodotti Leak potete consultare questo link.
Insomma tanta tecnologia all’interno di uno chassis vintage in grado di unire, Hi-Fi, design e tanti ricordi.
Buona musica a tutti.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.