JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment In evidenza Notizie Streaming

Netflix: cresce l’offerta 4K Ultra HD

netflix 4k

Netflix Italia, con una spesa mensile di 11,99 euro, offre in 4K film, serie TV, spettacoli comici e documentari. Una carrellata su tutto ciò che possiamo vedere già da ora.

I “palinsesti” 4K di Netflix ma anche di Infinity e Chili sono in continua evoluzione. Tanto che ora la classica domanda che si sono posti in molti “ma io cosa ci faccio con un televisore 4K?”, inizia a trovare risposte concrete. Tanto più  che i TV 4K stanno raggiungendo prezzi sempre più abbordabili e che gli Ultra HD Blu-ray hanno portato finalmente i 2160p su supporto fisico.

Non solo: l’imminente uscita di PlayStation 4 Pro sul versante gaming (anche se non si tratterà di un 4K nativo), e le prime sperimentazioni di TivùSat e Rai con la serie TV I Medici confermano che l’Ultra HD non è più una sigla vuota.

Netflix: cresce l'offerta 4K Ultra HD

Insomma, oggi un TV 4K ha finalmente un senso al di là della semplice visualizzazione di video in Ultra HD su YouTube, delle foto o dei film delle vacanze girati in 4K con uno smartphone.

Se al momento il 4K su Infinity e Chili rimane però un’esclusiva dei TV Samsung più recenti, rappresentando perciò uno scenario limitato e parziale, su Netflix la scelta di materiale in 4K tra film, documentari e serie TV inizia a farsi davvero massiccia, con anche qualche contenuto in HDR e con una spesa mensile di 11,99 euro.

Cifra che non dà solo accesso ai contenuti in 4K sulla piattaforma, ma che permette di utilizzare fino a quattro diversi schermi contro i due dell’abbonamento HD da 9,99 euro mensili. Siamo così passati in rassegna a tutto quello che Netflix offre oggi in 4K utilizzando l’apposita app presente sul TV Samsung SUHD KS7000 da 55’’ e appoggiandoci a un collegamento Telecom in fibra ottica da 100 Mbps, anche se per godere del 4K su Netflix basta una connessione da 20 Mbps in su.

La doverosa premessa è che, visti i continui aggiornamenti settimanali, la situazione è in costante mutamento e sempre più contenuti in 4K si aggiungeranno alla libreria di Netflix.

Netflix: le serie TV

Netflix: cresce l'offerta 4K Ultra HD

Iniziamo proprio da queste ultime. La lista comprende Luke Cage, Narcos, Stranger Things, Breaking Bad, Jessica Jones, Bloodline, Easy, Better Call Saul, Grace and Frankie, Marcella, Orange is the New Black, Haters Back Off!, Marseille, Sense 8, Last Chance U, Love, Flaked, Lady Dynamite, No Filter, la terza stagione di Black Mirror, Master of None, Chef’s Table, Unbreakable Kimmy Schmidt, The Get Down, The Ranch, Easy, Hibana Spark, Daredevil, Trailer Park Boys, Le amiche di mamma, Chelsea Does…, Videogame High School, Mascots, The Characters, Cooked e Marco Polo.

Un elenco davvero corposo che tra l’altro permette in alcuni casi di aggiungere alla già altissima qualità del 4K di Netflix anche l’HDR. Serie come Marco Polo, Daredevil, Hibana Spark e Chef’s Table possono infatti essere viste con l’aggiunta della gamma dinamica elevata, che soprattutto nei primi due casi riserva una qualità video davvero notevole se pensiamo che si tratta di contenuti in streaming e non su supporto fisico.

Netflix: cresce l'offerta 4K Ultra HD

I film in 4K

Meno fitta invece la lista di film in 4K. Per ora infatti troviamo solo Sword of Destiny, Ricomincio da capo, Special Correspondents, Godzilla, La battaglia di Jadotville, Pee-Wee’s Big Holiday, A Very Murray Christmas, Meridian, The Do-Over e Ridiculous 6 (questi ultimi tre anche in HDR). Se facciamo il paragone con i 22 film in Ultra HD del catalogo Warner Home Video disponibili al momento di scrivere su Infinity (alcuni dei quali anche in HDR a partire da questo mese), Netflix esce un po’ con le ossa rotte su questo versante, ma come detto il 4K su Infinity è esclusivo per i TV Samsung e, a differenza di Netflix, diversi titoli in Ultra HD della piattaforma italiana di Mediaset vengono offerti senza la traccia audio originale.

Altri contenuti

Su Netflix troviamo comunque altri contenuti in 4K. Tutti gli spettacoli più recenti dei comedian americani sono presentati con video in Ultra HD e non mancano poi i documentari, seppur anche in questo caso la scelta non sia vastissima. Troviamo comunque Apex: The Story of the Hypercar, Oceani, Ocean Wonders, Foreste, Fiori, Terra, Camino per casa vostra, Jellies, Deserto, International Street Art, What Happened Miss Simone?, Dentro l’inferno e Keith Richards: Under the Influence.

Netflix: cresce l'offerta 4K Ultra HD

 

Da segnalare infine l’ottima qualità riscontrata con praticamente tutti i contenuti proposti. Le serie TV più recenti offrono un quadro video davvero superlativo considerando la natura streaming del servizio, con eccellenze assolute come Narcos, Marco Polo, Luke Cage, Daredevil, Black Mirror e Jessica Jones. Insomma, con 11,99 euro al mese, che volendo potete anche dividere in quattro parti da 3 euro ciascuna se coinvolgete nell’abbonamento amici o familiari, vi ritrovate con centinaia (se non migliaia) di ore di contenuti in 4K di ottima qualità e fruibili su una vasta gamma di TV.

Se poi per il vostro televisore Ultra HD non è disponibile l’app di Netflix, potete utilizzare altre fonti come ad esempio Xbox One S, l’imminente PlayStation 4 Pro o il set-top-box/console Nvidia Shield TV (qui comunque trovate tutte le informazioni). Che dire di più? Per ora il 4K di Netflix è più che promosso, anche se speriamo che nei prossimi mesi possano aggiungersi ancora più film in Ultra HD e che, soprattutto, Netflix permetta di godere del 4K anche su PC. Al momento infatti su un monitor 4K (o sul display 5K dell’iMac da 27’’ più recente) non è possibile vedere nulla in Ultra HD su Netflix, né su browser (anche Edge, Safari e IE 11 si fermano a 1080p), né tantomeno sull’app per Windows 10.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest