UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

The Neon Demon – UltraLimited Edition [Blu-ray]

The Neon Demon - UltraLimited Edition [Blu-ray]

The Neon Demon, il controverso “fashion-horror” di Nicolas Winding Refn, viene valorizzato da una prestigiosa Limited Edition tecnicamente ineccepibile e ricca di extra.

La giovanissima Jesse, ancora sedicenne, è appena arrivata a Los Angeles per proporsi come modella e viene subito notata nell’ambiente della moda per la sua naturale e innocente bellezza. In breve tempo diventa richiestissima da prestigiosi fotografi e stilisti, scatenando l’invidia di altre modelle, che manifestano comportamenti inquietanti nei suoi confronti. Solo la truccatrice Ruby (una notevole Jena Malone) e il giovane amico Dean sembrano difenderla, ma Jesse prende coscienza del potere che è in grado di suscitare e perde progressivamente il contatto con la realtà.

The Neon Demon - UltraLimited Edition [Blu-ray]

Dopo il successo di Drive, il regista danese per la seconda volta dopo Solo Dio Perdona mette in chiaro che non è disposto a scendere a patti con un metodo “standard” di fare cinema e rivendica la propria autorialità con questo horror onirico assolutamente atipico, magnetico e a tratti dannatamente stupendo. D’altra parte la maestria con cui Refn fotografa scene al ralenty, con geometrie perfette e contrasti cromatici esasperati fondendole con l’ipnotica musica elettronica di Cliff Martinez, danno vita a un’esperienza totalizzante che pochissimi cineasti al mondo sono in grado di eguagliare. Sia ben chiaro, si tratta di un cinema volutamente estremo, lento e avvolgente nella prima parte (dove progressivamente assistiamo alla nascita del Neon Demon), destabilizzante e brutale (ma sempre teoretico) nella seconda, con l’ultima mezz’ora in cui l’equilibrio narrativo viene stravolto ed esplode la componente horror (che ha suscitato le reazioni scandalizzate a Cannes).

The Neon Demon è un’altra pellicola di Nicolas Winding Refn che si ama o si odia senza mezze misure (la “catarsi” va cercata altrove), ma alcune sequenze, grazie anche alla perfetta Elle Fanning, meriterebbero di essere viste a prescindere, per ricordarci cosa il cinema è in grado di dare a livello puramente sensoriale con la potenza delle immagini e della musica.

VIDEO

Un vero peccato che Koch Media non sia riuscita per questioni di diritti ad accaparrarsi il master 4K di The Neon Demon, ma il comparto video proposto per quest’edizione Blu-ray soddisferà gli appassionati più esigenti grazie a un encoding perfetto e un quadro straordinariamente definito, con colori spettacolari e contrasti che metteranno alla prova la qualità dei vostri display. Non vi è alcuna traccia di rumore video o di effetti della compressione digitale grazie al bit-rate molto generoso impiegato (si viaggia quasi sempre sopra i 30 mb/s). I primi piani, gli ambienti e le superfici sono ricchi di dettaglio e il nero è profondissimo, donando risalto ai contrasti fotografici voluti da Refn (vedesi la scena del set fotografico con il “bianco infinito”). L’impostazione cromatica è naturale nelle scene in esterni diurni, mentre nelle sequenze delle sfilate, tra neon e luci stroboscopiche, il quadro diventa spesso monocromatico e molto saturo, ma senza sbavature.
The Neon Demon - UltraLimited Edition [Blu-ray]

AUDIO

Anche a parità di codifica adottata, non capita così spesso di ascoltare una traccia italiana del tutto analoga nella resa a quella originale, ma questo è uno di quei rari casi. Possiamo quindi goderci una traccia italiana DTS-HD Master Audio 5.1 con tutti i crismi, che data la scarsità di effetti sonori esprime il meglio attraverso la colonna sonora di Cliff Martinez. Il mixing esuberante contribuisce non poco all’immersione nelle sequenze più oniriche e oltre alla brillantezza del messaggio sonoro colpiscono anche la robusta dose di basse frequenze, l’apporto dei diffusori surround e l’elevato volume d’incisione. Come anticipato, anche sui dialoghi non vi sono differenze degne di nota tra le due tracce audio, decretando una situazione molto soddisfacente per l’appassionato.

The Neon Demon - UltraLimited Edition [Blu-ray]

EXTRA

L’edizione UltraLimited di The Neon Demon qui in esame contiene un secondo BD-25 interamente dedicato ai contributi extra, ma già nel primo disco insieme al film sono presenti alcuni contenuti speciali (li troviamo pertanto anche nell’edizione Blu-ray a disco singolo). In primis abbiamo il commento audio del regista e di Elle Fanning sottotitolato in italiano, in cui si delineano non solo curiosità sulle riprese ma anche aspetti tecnici e il significato di alcune sequenze. Troviamo poi uno speciale di Sky Cinema con il regista intervistato dal critico Gianni Canova (23′), una galleria fotografica, il trailer italiano (con audio DTS-HD MA 5.1!) e un’ulteriore intervista a Refn realizzata ad hoc per l’edizione (34′).

Sul secondo disco troviamo invece altri 85 minuti di filmati, suddivisi tra due conferenze stampa con il regista (di cui una insieme al maestro del cinema sperimentale Alejandro Jodorowsky), un’intervista al compositore Cliff Martinez e un purtroppo brevissimo making of. Da notare ò’accurato bit-budgeting, con entrambi i dischi ben pieni e bit-rate generosi per tutti i filmati di conseguenza (persino l’audio degli extra è codificato in DTS-HD MA stereo). Ulteriore finezza, l’elegante copertina steelbook, con il consueto booklet di approfondimento critico sul film che caratterizza le edizioni Midnight Factory. Magari tutti i Blu-ray distribuiti in Italia fossero così!

The Neon Demon - UltraLimited Edition [Blu-ray]

The Neon Demon - UltraLimited Edition [Blu-ray]
9 Recensione
Pro
Ottimo trasferimento video
Audio italiano lossless
Extra abbondanti e interessanti
Contro
Film non per tutti
Riepilogo
Prodotto da: Midnight Factory
Distribuito da: Koch Media
Durata: 118'
Anno di produzione: 2016
Genere: horror
Regia: Nicolas Winding Refn
Interpreti: Elle Fanning, Jena Malone, Keanu Reeves, Abbey Lee, Desmond Harrington
------
Supporto: BD 50 (44,5 GB) + BD 25 (22,6 GB)
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 5.1
italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest