JURASSIC PARK UNIVERSAL 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Nella tana dei lupi [BD]

Nella tana dei lupi [BD]

Esordio al fulmicotone per il ghostwriter Christian Gudegast con un heist movie che non mancherà di sorprendere. Distribuzione Koch Media

Nella tana dei lupi ambienta il racconto nella moderna Los Angeles, considerata la ‘capitale delle rapine a banche e portavalori’. Ray Merrimen (Pablo Schreiber) è il leader di una banda che nel tempo ha messo a segno numerosi colpi rimasti insoluti e pianifica l’azione più estrema quanto apparentemente suicida: ai danni del caveau della locale Federal Reserve.

Nella tana dei lupi [BD]

Sulle sue tracce lo sceriffo di contea Nick O’Brien (Gerard Butler), poliziotto di lungo corso dai metodi brutali che ha finito per sacrificare vita e famiglia al lavoro. L’avvicinamento al gruppo di Merrimen prende forma una volta incastrato uno degli affiliati, trasformato in insider consente alle forze dell’ordine di seguire sempre più da vicino la banda.

Sia Nick che Ray sono sicuri di essere un passo avanti rispetto all’avversario, altrettanto determinati ad affrontare a muso duro il giorno in cui scatta l’assalto alla banca federale.

Nella tana dei lupi [BD]

Ghostwriter sulla scena di Hollywood da oltre 20 anni, Christian Gudegast è stato al servizio di numerose major quasi mai apponendo la propria firma sulle riscritture di molte sceneggiature. Di lui sono noti solo alcuni script tra cui ricordiamo Il risolutore e il discutibile Attacco al potere 2, oltre ad avere venduto ancora in erba uno script a Oliver Stone per un film mai realizzato.

Di fatto questo Nella tana dei lupi ne segna l’esordio dietro la cinepresa, basato su una sua stessa fragorosa storia anche se lontana dalla perfezione. Un heist movie dai passaggi sorprendenti, cast in stato di grazia e la capacità di Gudegast di mettere in scena un racconto tanto virile quanto adrenalinico, dove almeno in questo caso la messa in scena non prevede protagonista e antagonista a cliché, perennemente con quoziente intellettivo una spanna sopra gli altri.

Nella tana dei lupi [BD]

Personaggi e psicologie sono ben bilanciati, Schreiber (favoloso nella prima stagione di American Gods) è il magnifico contraltare di un altrettanto convincente Gerard Butler (300), nella gang di Merrimen anche Curtis “50 Cent” Jackson, suo tra l’altro uno dei momenti più ironici e spassosi.

Il prologo col conflitto a fuoco notturno è memorabile, travolgente quanto realistico. Echi del cult Heat – La sfida non mancheranno di affiorare a più riprese, in particolare il lungo confronto finale e lo scontro all’ultimo sangue tra Merrimen e O’Brien, anche se più fisico e con meno classe rispetto a quello tra Vincent Hanna (Al Pacino) e Neil McCauley (Robert De Niro), che in Heat furono superbamente diretti da Michael Mann.

Nella tana dei lupi [BD]

Impossibile non ricordare anche la penetrante colonna sonora del newyorchese Cliff Martinez, che ha musicato molti dei lavori di Nicolas Winding Refn, su tutti il magnifico Drive, e qui regala un accompagnamento al prologo da cardiopalma (specie se si possiede un subwoofer).

Budget di circa 30 milioni di dollari e incasso attorno agli 80 milioni a livello mondiale che ha portato Gudegast a mettersi all’opera su un ipotetico sequel di cui al momento non si sa ancora nulla. Tipico fuoriclasse nel suo genere, Nella tana dei lupi più lo vedi e più hai voglia di rivederlo.

Nella tana dei lupi [BD]

VIDEO

Girato interamente digitale con cineprese Arri Alexa XT Plus a risoluzione nativa 3.4K, il film è stato poi finalizzato su Digital Intermediate 2K. Aspect Ratio 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4. Su BD-50 la qualità delle immagini resta costantemente elevata benché messa subito alla prova col prologo notturno sotto la pioggia.

Resta difficile discernere la grana innescata dalle riprese dall’eventuale compressione, schema colore intenso, elementi con vivace contrasto, senso di tridimensionalità e percezione particolari anche in secondo piano. I neri sono convincenti con numerosi passaggi profondi. Nel complesso uno spettacolo che non teme schermi di grandi dimensioni su cui è consigliata la visione per gustarsi al meglio questo notevole heist movie.

Nella tana dei lupi [BD]

L’edizione Koch Media non sfigura affatto mentre ricordiamo che negli Stati Uniti Den Of Thieves è disponibile su Blu-ray con una doppia versione, la theatrical di 130 minuti (qui esclusa) e l’unrated di 140 minuti presente in questa edizione anche se non segnalata in tal senso. Assente per ora dal mercato anche estero disco riscalato in UHD.

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (16 bit), sono pressoché identiche quanto a resa. Ottima enfasi dal centrale, presenza scenica sia del fronte anteriore che posteriore andando a sostenere sia gli effetti direzionali che l’accompagnamento musicale.

Anche il subwoofer si fa sentire con alcune entrate efficaci, come l’esplosione all’interno della banca nella seconda parte ma soprattutto a sostegno dell’intro nei titoli di testa.

Nella tana dei lupi [BD]

Il consiglio resta quello di ascoltare anche l’originale per saggiare i dialoghi in presa diretta degli attori, scoprendo per esempio che la voce di Gerard Butler non è poi così carismatica e profonda almeno quanto quella del nostro immenso Luca Ward. Qui tutto il cartello di doppiatori è eccellente, con la presenza tra gli altri di Pino Insegno che ha dato ulteriore carattere a Curtis Jackson.

Nella tana dei lupi [BD]

EXTRA

Finale alternativo, interessante quanto meno riuscito rispetto a quello ufficiale, tre focus sulla produzione di una manciata di secondi ma soprattutto 22 minuti circa di scene tagliate. Seguendo i brevi making of qualcuno afferma che nel corso della realizzazione, tra allenamenti al poligono e scontri a fuoco, sui set sono stati esplosi circa mezzo milione di proiettili, comunque a enfatizzare l’impiego massiccio di cartucce per l’intera opera. Sottotitoli in italiano ovunque.

TESTATO CON: TV Samsung Q9F UHD 65″ (2018), UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Nella tana dei lupi [BD]
8,5 Recensione
Pro
Riuscito heist movie
Qualità video
DTS-HD Master Audio 5.1
Contro
Volevamo il commento del regista
Presente solo la uncut version
Non tutti gli extra sono di valore
Riepilogo
Prodotto da: LuckyRed
Distribuito da: Koch Media
Durata: 140'
Anno di produzione: 2018
Genere: Drammatico
Regia: Christian Gudegast
Interpreti: Gerard Butler, Pablo Schreiber, O'Shea Jackson Jr., Curtis Jackson, Meadow Williams, Maurice Compte, Brian Van Holt, Evan Jones, Mo McRae, Kaiwi Lyman, Dawn Olivieri, Eric Braeden, Jordan Bridges, Lewis Tan, Cooper Andrews, Marcus LaVoi, Nate Boyer
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest