Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Natale a Londra – Dio salvi la Regina [Blu-ray]

Natale a Londra - recensione blu-ray

Natale a Londra, il cine-panettone della coppia Lillo & Greg, sbarca in Blu-ray con un’edizione dall’authoring solido, ricco di extra divertenti e con una doppia proposta audio. A parte qualche lacuna Filmauro dimostra di aver imparato dagli errori del passato.

Londra. Due fratelli pasticcioni ( Lillo & Greg) sono alle prese con una bella chef stellata (Eleonora Giovanardi) ed il suo toscanissimo sous chef (Paolo Ruffini). Un piatto sopraffino, un mare di risate e nientedimeno che… la Regina d’Inghilterra!! Gli ingredienti ci sono tutti per mettere a segno un colpo sensazionale: rapire i preziosissimi cani di Sua Maestà e travolgere Buckingham Palace. Mission Impossible? Of course, God save the Queen!

Natale a Londra – Dio salvi la Regina [Blu-ray]

VIDEO

Filmauro adotta un Blu-ray BD50 a doppio strato per il trasferimento de Natale a Londra, il cinepanettone della coppia Lillo & Greg uscito nei cinema dello Stivale lo scorso dicembre. Il supporto è riempito per il 70% circa e non tradisce l’abitudine tutta italiana di archiviare un file sfruttando in minima parte le potenzialità del dispositivo a disposizione.

La traccia è in MPEG-4 AVC a risoluzione Full HD 1080p, nell’aspect ratio cinematografico originario 2.35:1, quindi con le consuete bande nere orizzontali in 16:9.

Natale a Londra – Dio salvi la Regina [Blu-ray]

La fotografia è del tutto simile a quella delle precedenti commedie del duo. Il quadro è di matrice digitale, preciso sui dettagli e nella compostezza della sagome quanto anonimo sul fronte cromatico.

Il bilanciamento del bianco è quasi sempre indirizzato su tonalità fredde, con bianchi bluastri e luci glaciali. I neri durante le riprese diurne sono spesso grigi e poco profondi, il che influisce sulla divisione dei piani dando l’impressione di una fotografia “out of the box”, con una calibrazione di fabbrica poco ingegnosa.

Natale a Londra – Dio salvi la Regina [Blu-ray]

Si annota comunque che le mancanze creative sopra esposte non sono da imputare al supporto BD: la pellicola come è stata concepita viene riproposta in alta definizione, senza fronzoli di sorta né aberrazioni introdotte da una codifica alquanto dinamica che si assesta intorno al valore bitrate di 20 Mbps.

AUDIO

Natale a Londra opta per una doppia codifica audio dedicata alla lingua italiana: un Dolby Digital 5.1 a 640 Kbps e una lossless in DTS-HD Master Audio 5.1, alla profondità di 16 bit e un bitrate di 1,6 Mbps. Probabile che Filmauro abbia pensato alla prima soluzione lossy per garantire la piena compatibilità, specialmente per chi non dispone di un kit home cinema dedicato (e poi il Dolby Digital è ormai esente da costi di royalties Ndr.). La seconda traccia invece è pensata per chi esige l’alta fedeltà sonora nel proprio ambiente domestico.

Natale a Londra – Dio salvi la Regina [Blu-ray]

Quest’ultima, sui cui verte l’analisi, suona limpida nei parlati, sia in ambienti interni che esterni. Le sfumature dialettali, le cadenze e gli sdoppiamenti di personalità sono riprodotti chiaramente grazie ad un trasferimento equilibrato che non vittimizza le finezze più docili. La timbrica è precisa e le localizzazioni, per quanto avremmo preferito un’adozione più coinvolgente dei retro-diffusori, suonano tridimensionali anche quando diffuse dal canale centrale. Si veda il caso della mano robotica: quando è mossa c’è un accenno di panning, anche se l’unico canale in funzione è quello centrale.

Natale a Londra – Dio salvi la Regina [Blu-ray]

Va da sé, visto il titolo e il genere, che la dimensione surround sia tale solo sulla carta. Certo, si sarebbe potuto dotare le scene in cucina di alcuni rumori di fondo ambientali e rendere la colonna sonora più partecipativa, anche in fase di montaggio. Ma è evidente che la produzione abbia orientato il budget sulle location, sul casting variegato piuttosto che su un’evoluzione tecnica del genere.

EXTRA

Come ormai da qualche anno, le edizione Home Video natalizie Filmauro impiegano una fascetta rossa in copertina amaray indicante la sigla “special edition”. Spiace constatare che, tra l’edizione Blu-ray e quella DVD, non c’è differenza in termini di proposta dei contenuti speciali; tantomeno è stata rilasciata sul mercato una versione priva di extra. Quindi, a conti fatti, quella che viene venduta come edizione speciale in realtà non è tale. Ma si sa, la banda rossa ha presa sul consumatore della domenica e si fa sempre bella figura regalando un cofanetto premium.

Natale a Londra – Dio salvi la Regina [Blu-ray]

La proposta extra è alquanto ricca di spunti e interviste: il duo comico si mostra spesso rilassato e caciarone nel backstage e Frassica, col suo umorismo mai banale, regala alcune pillole davvero divertenti. Ad impreziosire il tutto un mockumentary di 50 minuti.

La confezione ha una seconda copertina interna riepilogante i nomi dei capitoli.

Natale a Londra – Dio salvi la Regina [Blu-ray]

Il supporto Blu-ray di Natale a Londra sfoggia un ottimo authoring, sia in termini di codifica video-audio che di contenuti speciali. L’unico neo è da rintracciare nel mancato sfruttamento del totale spazio di archiviazione.

  • Backstaqe (15 minut)
  • Speciale NATALE A LONDRA (5 minuti)
  • Grazie al Klaus (mockumentary, 50 minuti)
  • Speciale “Le ricette del cast”
  • Trailer, Teaser, TV spot

 Natale a Londra – Dio salvi la Regina [Blu-ray]

TESTATO CON: TV Sony 55XD9305, UHD player Panasonic DMP-UB900

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

 

Natale a Londra – Dio salvi la Regina [Blu-ray]
8,0 Recensione
Pro
Commedia/cine-panettone divertente
Quadro video fedele all’originale
Dialoghi limpidi e chiari
Doppia proposta audio: Dolby e DTS-HD MA
Reparto extra arricchito
Contro
Inutile fascetta Special Edition
BD50 sfruttato solo al 70%
Surround poco coinvolgente
Riepilogo
Prodotto da: FilmAuro
Distribuito da: Terminal Video
Durata: 99’
Anno di produzione: 2016
Genere: Commedia
Regia: Volfango De Biasi
Interpreti: Ninetto Davoli, Eleonora Giovanardi, Paolo Ruffini, Nino Frassica, Uccio De Santis, Pasquale Petrolo, Denise McNee, Claudio Gregori, Gaia, Enrico Guarneri, Enzo Iuppariello, Monica Lima, June, Gulli ------ Supporto: D50
Aspect Ratio: 2.35:1 (anamorfico 16:9)
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC 24p
Audio: italiano Dolby Digital 5.1 (640 kbps) 6 DTS-HD Mster Audiuo 5.1
Sottotitoli: Italiano NU
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Natale a Londra – Dio salvi la Regina [Blu-ray]

Author: Gianluca Dadomo


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest