Natale si avvicina e il retro gaming impazza in un autentico viaggio nel tempo all’interno delle sale giochi anni ’80 scoperchiando il Vaso di Pandora
Pandora’s Box, ovvero l’altra console. Lo sviluppo esponenziale che ha vissuto l’industria del gaming casalingo nasce fondamentalmente dal desiderio di offrire la medesima esperienza della sala giochi anche se in versione ridotta.
Partitina allo storico Xevious?
Negli anni di progetti a 8/16 bit non era certo pensabile traslare grafica e suoni da cabinati verticali studiati ad hoc per il singolo titolo su di una console omnicomprensiva, con potenza ridotta e inferiori capacità a livello strutturale. Il porting anche di titoli apparentemente semplici non aveva ragion d’essere e il risultato dell’offerta ‘home’, per quanto dissimile, veniva accettato di buon grado se non addirittura con entusiasmo.
L’evoluzione della componentistica e degli integrati, la sempre maggiore potenza di calcolo così come la capienza dei banchi di memoria negli anni più recenti ha risolto alla radice la parte strutturale, mentre è sempre rimasto nel cuore di tanti il desiderio di poter tornare a rivivere l’esperienza sensoriale più totalizzante, rimettendo mano agli storici game che furoreggiavano per bar e sale giochi negli anni ’70 e ’80.
A parte collezionisti a caccia di schede originali con lo specifico game da utilizzare all’interno di un vero e proprio cabinato, il metodo più semplice, diretto e praticamente a costo zero è il recupero della cosiddetta piattaforma ‘MAME’ (Multiple Arcade Machine Emulator), software tramite il quale è possibile caricare una miriade di titoli con porting direttamente dalle schede dei cabinati, in questo caso grafica e suono sono speculari rispetto alla sala giochi ma l’interfaccia comandi resta legata alla keyboard del computer.
La sezione posteriore di Pandora con i terminali audio/video e USB
Pandora’s Box si offre come soluzione definitiva per chi desideri tornare ai game di allora senza dover acquistare cabinati e schede. Con un hardware del tutto simile al pianale di un cabinato è un ‘all in one’ a tecnologia micro switch con doppia cloche comandi e relativa pulsantiera per giocare anche in coppia. Nel caso della versione Pandora’s Box 5s presa in esame è presente un sistema integrato con 999 game pre-caricati identici al 100% a quelli delle sale giochi, permettendo di ‘scoperchiare’ un vero e proprio vaso di Pandora.
Costruito con robuste plastiche e le fattezze tipiche da cabinato, parte superiore in plexiglass e board illuminata, la parte posteriore dispone di output digitale audio/video HDMI (risoluzione immagine 1280 x 720 pixel/60 Hz) oltre al tipico D-Sub 15 pin VGA, per allaccio sia a un moderno TV/videoproiettore piuttosto che a un pc monitor. Doppia porta USB 2.0, jack 3,5 mm per uscita cuffia o altoparlanti esterni. A proposito di audio è presente un diffusore integrato da 5 Watt con regolazione analogica del volume. Inclusi nella confezione: cavo HDMI da 3 mt., cavo VGA, cavo USB, alimentatore 12 Volt con adattatore europeo e 2 pulsanti di ricambio.
Una delle versioni cinesi di Pandora priva di ventilazione all’SoC
All’interno del vano una sola scheda governa l’intero apparato grazie al SoC All Winner Tech A13 che monta un ARM Cortex A8 e GPU Mali-400 (2D/3D). Il SoC è puramente indicativo e potrebbe anche risultare diverso e diversamente performante. Almeno in questo contesto non ci ritroviamo per le mani una classica game console di ridotte dimensioni che possiamo considerare quanto meno trasportabile.
Pandora’s box è anche noto come ‘Jamma Box’ (Japan Amusement Machine and Marketing Association), associazione che raccoglie le più importanti aziende di gaming giapponesi tra cui Konami, Sega, Taito, Capcom e Namco Bandai solo per citarne alcune. Classici game sempreverdi e tipicamente arcade sono qui raccolti, ma in considerazione del volume di progetti sviluppati nel corso del tempo va da se che non tutti i classiconi amati in passato potrebbero non essere presenti: uno su tanti il cult Defender.
La migliore versione in circolazione è la Wisamic Real Pandora’s Box, con raffreddamento ad aria
Sulla board sono presenti 6 grandi pulsanti per ciascun gamer, tipici da cabinato, 2 tasti per la pausa e 2 per l’avvio partita per ciascun partecipante, fondamentali quanto efficaci i relativi joystick tipici dell’epoca ma si può sempre decidere di sfruttare i 2 terminali USB per collegare due diversi controller.
Questa versione 5s di Pandora’s Box contiene di fatto 999 giochi ma ci sono versioni che superano anche ampiamente quota 1000, in alcuni casi è persino possibile aggiungerne di ulteriori. Non potendo entrare nel dettaglio di ogni singolo progetto abbiamo selezionato quelli che riteniamo dei must imperdibili, a partire dalla serie KOF, ovvero King Of Fighters.
Nata nel 1994, con cadenza annuale si tratta di un colorato picchiaduro bidimensionale, lo sviluppo è di SNK Playmore con una miriade di personaggi, diversi legati anche ad altri franchise sempre di proprietà di SNK (come per esempio Fatal Fury o Psycho Soldier). Con ambientazione moderna, tutto ruota attorno a un torneo di arti marziali a gruppi, da 3 o 4 personaggi per team, con nulla da invidiare a brand più blasonati come per esempio Street Fighter.
Spostandoci sull’azione beat ‘em up dal forte richiamo cinematografico c’è Alien vs. Predator, sviluppato e pubblicato da Capcom nel 1994. Il controllo è al massimo per 3 personaggi su 4, in un costante confronto tra umani, Predator e Alien. Un’invasione aliena di xenomorfi rischia di mettere in ginocchio l’umanità e prima che sia troppo tardi due marines coloniali con potenziamenti cibernetici si alleano con i predatori alla volta di un militare d’alto rango che ha tradito la nazione per completare lo sviluppo di batteri patogeni.
Tra i classici che hanno segnato il tempo e l’età di chi li ha percorsi c’è senza meno Arkanoid. Unica sopravvissuta dell’omonima astronave il vascello di salvataggio ‘Vaus’ deve sopravvivere all’interno di una frattura spazio-temporale. Un incipit science fiction nemmeno si trattasse di una puntata di Star Trek per una versione avanzata del classico ‘muro’ o Breakout che dir si voglia, dove si affrontano 33 livelli sempre più articolati e difficili da completare con un solo obbiettivo: evitare che la sfera o le sfere cadano nella zona sottostante la navicella.
Tra i franchise più ricchi compare anche uno dei tantissimi progetti legati a DC Comics e Batman. In Pandora’s Box troviamo una versione beat ‘em up a scorrimento orizzontale. Classe 1990 e produzione Atari, trattasi di game ispirato all’omonimo film del 1989 di Tim Burton, con Michael Keaton, Jack Nicholson e Kim Basinger. Numerosi richiami alle originali ambientazioni dell’opera, compresa la guida in prima persona di Batmobile e Batwing, incluse clip e istantanee originali anche se digitalizzati al meglio delle possibilità dell’epoca.
Forse non sarà tra i più noti e consumati degli ’80 ma Xevious è un arcade fantascientifico, anche in questo caso made by Atari. Partendo dalla programmazione base del cult Galaga portava in scena l’avventura della piccola astronave Solvalou, che sorvolando la Terra affronta orde di ostacoli di diversa velocità, forma geometrica e consistenza (alcuni dei quali vere e proprie barriere impenetrabili).
Soprattutto la Solvalou deve abbattere postazioni fisse e mobili che durante la progressione diventano sempre più aggressive. Un arcade sparatutto a scorrimento verticale che ha segnato un’epoca per la felice combinazione di grafica e suoni, 16 livelli al termine dei quali si riparte del nr. 7, non mancano zone non segnalate che se colpite generano il bonus di una Solvalou supplementare.
Altro sparatutto a scorrimento verticale dello stesso periodo è 1942 di Capcom squisitamente legato a battaglie aeree del secondo conflitto mondiale. Sorvolando l’Oceano Pacifico un bielica Lockheed P-38 Lightning si trova in missione per bombardare Tokyo ma per farlo deve abbattere velivoli di varie dimensioni e varia capacità di fuoco, sempre più aggressivi e resistenti. Per risolvere i confronti a fuoco sempre più serrati vengono in aiuto dei potenziamenti per uscire indenni dai 32 livelli.
A tema bellico ricordiamo anche l’arcade Guevara, da noi giunto col titolo Guerrilla War di SNK, in cui all’origine si controllavano i capi della rivoluzione cubana Fidel Castro e Che Guevara alla volta delle postazioni militari presidiate dai soldati del dittatore Batista. Uno sparatuttto coinvolgente anche se penalizzato da un’eccessiva dose di ripetitività di alcuni degli effetti sonori.
Chiudiamo davvero in bellezza con Rampage, classe 1986 di Midway, che recentemente ha ispirato l’omonimo adattamento cinematografico con Dwayne Johnson di Warner (di cui qui trovate la recensione dell’edizione UHD). Trattasi di platform picchiaduro in cui si controlla una mostruosa creatura che deve distruggere una moltitudine di stabili, evitando di finire abbattuta da agguerriti soldati.
Si può saltare, arrampicarsi a bordo palazzo facendo attenzione a non venire colpiti dagli esplosivi. Davvero difficile arrivare in fondo ai 768 livelli previsti. Divertente il fine partita in cui il gamer termina l’energia e fugge senza vestiti.
Conclusioni
Da una resa (im)perfetta in termini di velocità e fluidità d’esecuzione ci sono specifici titoli che presentano rallentamenti più marcati, legati al progetto stesso o al sottodimensionamento dell’hardware.
Pandora’s Box 5s resta sempre e comunque un apparato realizzato in Cina ma ci sono delle differenze, in termini di componentistica e cura nella progettazione. L’edizione ufficiale della suddetta console è riconoscibile come “Wisamic Real Pandora’s Box” e costa attorno alle 240€ contro i 140€ della versione qui presentata. Nella Wisamic i giochi sono ‘solo’ 960, una differenza significativa è la presenza on board della ventilazione forzata sul SoC, aumentando longevità e risparmio energetico. Inoltre la Wisamic è sfruttabile come banco joystick se connessa alla PlayStation 3.
Al di là della versione, per coloro alla ricerca dell’esperienza videoludica la più vicina possibile alle storiche sale giochi Pandora’s Box resta un must assoluto, per ricchezza dell’offerta, eventuale espansione, prezzo comunque interessante ma soprattutto fedeltà ai game originali, per un vero e proprio viaggio nel tempo videoludico.
Link Amazon a Pandora’s Box 5s, Arcade Machine 1299 giochi
Link Amazon a Wisamic Real Pandora’s Box 5, Arcade Machine 960 giochi
Link GearBest per Pandora’s Box 5s, Arcade Machine 999 giochi
Lista game Pandora’s Box 5s
0-1
1941, 1942, 1943, 1943 Kai, 1944-The Loop Master, 1945 KIII, 19XX, 2020 Baseball, 3 Count Bout, 64Th Street, 7 Ordi, 88 games
A
Acrobat Mission, Act-Fancer, Aero Fighters, Aero Fighters 2, Aero Fighters 3, After Burner II, Agress, Air Attack, Air Buster, Air Duel, Air Gallet, Airwolf, Alien Challenge, Alien Storm, Alien Syndrome, Alien Vs Predator, Aliens, Alley Master, Alpha Mission II, Alpone Ski, Altered Beast, Ambush, Amidar, Andro Dunos, Angel Kids, Aquajack, Aquarium, Arabian Magic, Arcadia, Argus, Arkanoid, Armed Police Batride, Armored Warriors, Art Of Fighting, Art Of Fighting 2, Art Of Fighting 3, ASO-Armared SO, Asterix, Asterix 2, Astro Blaster, Astyanax, Asuka & Asuka, Asura Blade, Asylum, Atomic Point, Aurail, Avenging Spirit
Bank Panic
B
B.C. Story, Back Street Soccer, Bad Lands, Ballon Brothers, Bang Bang Busters, Bang Bead, Bank Panic, Baraduke, Baseball Stars, Baseball Stars 2, Batman, Batsugun, Battlantis, Battle Bakraid, Battle Chopper, Battle Circuit, Battle City, Battle Flip Shot, Battle Garegga, Battle K-Road, Bay Route, Beast Busters, Bee Storm, Bells & Whistles, Berlin Wall, Best Of Best, Bestri, Big Karnak, Big Striker, Bio-hazard Battle, Biomechanical Toy, Bionic Commando, Bio-Ship Paladin, Black Heart, Black Panther, Black Tiger, Blad Master, Blandia, Blaze On, Blazing Star
Block Block, Block Carnival, Block Hole, Block Out, Blockjoy, Blomby Car, Blood Bros, Blood Warrior, Bloxeed, Blue Hawk, Blue’S Journey, Body Slam, Bomb Jack, Bomb Kick, Bomber Man World, Bombjack Twin, Bonanza Bros, Bonk’s Adventure, Bonze Adventure, Boogie Wings, Bottom Of The Ninth, Boulder Dash, Bouncing Balls, Bowl-O-Rama, Bowl-O-Rama 2, Breakers, Breakers Revenge, Bubble 2000, Bubble Bobble, Bubble Bobble II, Bucky O’Hare, Bullfight, Burger time, Burglar X, Burning Fight, Burning Fight, Burnin’ Rubber
Caveman Ninja
C
Cadash, Cadillacs & Dinosaurs, Cadillacs & Dinosaurs 2, Calipso, Cameltry, Capcom Sports, Capcom Sports Club, Capcom World, Captain America $Ave, Captain Commando, Captain Tomaday, Carrier Air Wing, Caveman Ninja, Centipede, Chain Reaction, Champion Boxing, Charlie Ninja, Check Man, Chelnov-Atomic Runner, Chimera Beast, China Gate, China Town, Choky! Choky!, Chuka Taisen, Circus Charlie, Clash-Road, Cloud 9, Columns, Combat School, Come Back Toto, Condor, Congo Bongo, Contra, Cookie & Bibi, Cookie & Bibi 2, Cookie & Bibi 3, Cotton, Crazy Fight, Crime City, Crime Fighters, Cross Pang, Crossed Swords, Crude Buste, Crush, Cth 2003, Cth 2003 Super Plus, Cue Brick, Cybattler, Cyber-Lip
Donkey Kong
D
D.D. Crew, Daioh, Dangun Feveron, Dark Kombat, Dark Seal, Dark Tower, Date Quiz Go Go, Dead Connection, Demon’s World, Desert Breaker, Devil World, Diamond Run, Diet Go Go, Dig Dug, Dig Dug 2, Digger Man, Dimahoo, Dino Rex, Dishii Puzzle Ha Irimasenka, Diver Boy, DJ Boy, Dnna Sansirou Typhoon, Dock Man, Docn, Dodonpachi Dai, Dodopachi, Dogyuun, Don Doko Don, Donkey Kong, Donkey Kong 3, Donkey Kong Junior, Donpachi, Double Dragon, Double Dragon, Double Dragon II, Double Dragon III, Double Dragon Plus, Dr. Mario
Dr. Toppel’s Adventrue, Dragon Bowl, Dragon Breed, Dragon Unit, Dragonball Z, Dragonball Z 2-Super Battle, Dragon ninja, Dream Soccer 94, Driental Legend, Driental Legend SP, Driental Legend Super, Dungeons & Dragons, Dungeons & Dragons II, Dynablaster, Dynamite Dux, Dynasty Wars
Earth Defense Force
E
Earth Defense Force, Eco Fighters, Edward Randy, Eight Forces, Eight Man, Escape Kids, Escape Kids 2, Esp Ra.De., Espgaluda, E-Swat – Cyber Police, Euro Champ, Excite, Exed Exes, Explosive Breaker, Exterminator, Extreme Downhill
Fatal fury
F
F-1 Dream, Fancy World, Fantasy Zone, Fantasy Zone 2, Fatal Fury, Fatal Fury 2, Fatal Fury 3, Fatal Fury Special, Fight Feve, Final Fight, Final Teris, Finest Hour, Fire Hawk, Fix Eight, FlicKY, Floshgal, Flying Tiger, Football Champ, Football Frenzy, Forgotten Worlds, Frogger, Funky Jet, Funky Jet 2
Ghost Pilots
G
G.I. Joe, Gaia Crusaders, Galaga, Galaga 3, Galaga ’88, Galaxian Part 1, Galaxian Part 2, Galaxy Fight, Galmedes, Game Name, Game Name 2, Ganbare! Marine Kun, Gang Busters, Gang Wars, Ganryu, Garogun Seroyang, Gemini Wing, Genix Family, Ghost Pilots, Ghostlop, Ghosts’n’Goblins, Ghouls’n Ghosts, Giga Wing, Ginga NinkyouDen, Goal!92, Goal!Goal!Goal!, Goin Ground, Golden Axe, Gomoku Narabe Renju, Gondomania, Got-Cha Mini Game, Gowcaizer, Gradius III, Green Beret, Grind Stormer, Grobda, Grobda 2, Growl, Guardian Storm, Guardians, Guerrilla War, Gulf Storm, Gun Dealer, Gun Master, Gun Smoke, Gunbarich, Gunbird, Gunbird 2, Gundamex, Gundhara, Gunforce, Gunforce, Gunnail, Gururin, Guwange, Guzzler, Gyruss
Hook
H
Hammerin’ Harry, Hard Head, Hard Head 2, Hatch Catch, Haunted Castle, Head Panic, Heavy Barrel, Heavy Smash, Hellfire, Heuk Sun Beak Sa, Hexa, High Way Race, Hook, Hotdog Storm, Hunchback, Huo Fenghuang, Hyper Pacman, Hyper Sports, Hyper Street Fighter II, I’m Sorry
I
In The Hunt, Insector X, Iron Horse
Jakie Chan
J
J.J. Squawkers, Jack the Giantkiller, Jackal, Jackie Chan, Jackie Chan 2, Joe & Mac Returns, Jojo’s Bizarre Adventure, Jojo’s Venture, Jolly Jogger, Jongbou, JR Pacman, Jump Bug, Jump Kids, Jumping Pop, Jungle King, Jungler, Juno first
K
Kabuki Klash, Kabuki Klash Boss, Kageki, Kaos, Karate Blazers, Karian Cross, Karnodv’S Revenge, Ken-go, Kicker, Kid Niki-Radical Ninja, Kidou Senshi SD Gundam, KiKi Kai, Kiki kaikai, King Of Gladiator, King Of The Monsters, King Of The Monsters 2, Kingdom Grandprix, Kizuna Encounter, Knights of the Round, Knights Of The Round 2, Knights Of The Round 3, Knights Of Valour, Knuckle Bash, Knuckle Bash 2, Knuckle Joe, Kodure Dokami, KOF10Th Extra Plus, KOF 2000, KOF 2000 Plus, KOF 2001, KOF 2001 Plus, KOF 2002, KOF 2002 ICE BLUE
Karian Cross
KOF 2002 Magic, KOF 2002 Magic II, KOF 2002 Plus, KOF 2002 Super, KOF 2003, KOF 2004 Hero, KOF 2004 Ultra Plus, KOF 94, KOF 95, KOF 95+, KOF 96, KOF 96+, KOF 97, KOF 97 BH, KOF 97 Boss, KOF 97 Chen Bom, KOF 97 Combo, KOF 97 Combo, KOF 97 Evolution, KOF 97 Lb3, KOF 97 Plus, KOF 97 Plus 2003, KOF 97 Ultimate Match, KOF 98, KOF 98 Combo, KOF 98 SR, KOF 98 Ultimate, KOF 98 Ultra Leona, KOF 99, KOF 99 Boss, KOF 99 Ultra Plus, KOF 99+, KOF IOTh Unique II, Koro Koro Quest, KOV 2 (Knights of valour), KOV 2 Dragons, KOV 2 Plus, KOV 2007, Kov 2007 Power Fast, KOV Plus, KOV Plus Power Fast, KOV Qun Ying Zhuan, KOV Splus, KOV Super Heroes, KOV Super Heroes 2, KOV Super Heroes F, KOV Ytzy1, KOV Ytzy2, Kung-Fu Master, Kung-Fu Taikun
L
Lady Bug, Lady Frog, Lansquenet 2004, Lasso, Last Duel, Last Resort, Last Striker, League Bowling, Legend Of Silkroad, Legend Success Joe, Legendary Wings, Levers, Liquid Kids, Liquid Kids 2, Live Quiz Show, Lode Runner, Lode Runner II, Lode Runner III, Logic Pro, Logic Pro 2
Marvel vs Capcom
M
Mad Shark, Magic Bubble, Magic Sword, Magical Cat Adventure, Magical Crystals, Magical Drop II, Magical Drop III, Magician Lord, Main Event, Major Title 2, Mang-Chi, Mappy, Mario Bros, Mark Of Wolves, Mars Matrix, Martial Masters, Marvel Land, Marvel Super Heroes, Marvel Super Heroes 2, Marvel Vs Capcom, Marvel Vs Capcom 2, Marvel Vs S Fighter, Marvin’s Maze, Masked Riders, Mat Mania, Max PPM, Mazinger Z, Mega Blast, Mega Man, Mega Man 2, Mega Twins, Meikyu Jima, Mercs, Metal Black, Metal Hawk, Metal Saver, Metal Slug
Metal Slug X
Metal Slug 2, Metal Slug 2+, Metal Slug 3, Metal Slug 3+, Metal Slug 4, Metal Slug 4 Plus, Metal Slug 5, Metal Slug 5 Plus, Metal Slug 6, Metal Slug 6 Plus, Metal Slug X, Metal Slug X+, Metal Slug+, Metamoqester, Metamorphic Force, Miahtv! Pana, Michael Jackson’s, Midnight Resistance, Mighty! Pang, Mille miglia, Mille Miglia 2, Millipede, Missing In Action, Missing In Action II, Mission 660, Mister Viking, Mobile Suit Gundam, Momoko 120, Money Puzzle Ex, Monte Carlo, Moon Cresta, Moonwar, More More Plus, Moremore, Mortal Kombat, Mr. Do’s Castle, Mr.Do!, Ms Pacman, Ms Pacman Part1, Ms.Pac-Man, Mug Smashers, Multi 5, Multi Champ, Multi Champ 2, Mutant Fighter, Mutation Nation, MVP, My Hero, Mysterious Stones, Mystic Riders, Mystic Warriors
Ninja Baseball Bateman
N
Nam-1975, Naname De Magic, Nastar, Nekketsu Kouha Kunio-Kun, Nemesis, Nemo, Neo Bomber Man, Neo Driftout, Neo Mr.Do!, Neo Turf Masters, Neogeo Cup 98, New Rally X, New Zealand Story, Night Warriors, Nightmare, Ninja Baseball Batman, Ninja Combat, Ninja Commando, Ninja Emaki, Ninja Kazan, Ninja Kids, Ninja Master’s, Ninja Spirit, Ninja-Kid II, Nitro Ball, Noboranka, Nostradamus, Nouryoku Koujou Inkai
Over Top
O
Oh My God!, Omega Fighter, Oshidashi Zentrix, Osman, Out Zone, Out Run, Over Top
P
P-47-The Phantom Fighter, Pac-Man, Pac-Man Plus, Pac-Man Plus, Pac-Man Plus 2, Pacmania, Paint Roller, Pairsnb, Pandoras Palace, Pang, Pang!3, Pangpang, Panic Bomber, Parodius, Pass, Pengo, Pengo 2, Penguin Brothers, Penguin-Kun Was, Phoenix, Photo Y2K, Pigskin 621 AD, Pinball Action, Piranha, Pirate Ship Higemaru, Pirates, Pit-Fighter, Pleasure Goal!, Pleiads, Pnickies, Pochi and Nyaa, Pocket Fighter, Pocket Gal Deluxe, Poitto!, Pollux, Ponpoko, Pooyan, Pop’n Bounce, Power Instinct, Power Instinct 2, Power Instinct Legends, Power Play
Pretty Soldier Sailor Moon
Power Spikes II, Prehistoric Isle, Prehistoric Isle 2, Pretty Soldier Sailor Moon, Prisoners Of War, Progear, Progear, Psycho Soldier, Psycho-Nics Dscar, Pulirula, Pulstar, Punk Shot, Puzz Loop 2, Puzzle & Action Ichidan-R, Puzzle & Action Tant-R, Puzzle Bobble, Puzzle Bobble 2, Puzzle Bobble-T, Puzzle Break, Puzzle De Bowling, Puzzle De Pon!, Puzzle De Pon!R, Puzzle Fighter II T, Puzzle Fighter II X, Puzzle King, Puzzle Star, Puzzle Up Poko, Puzzled Joy Joy Kid, Puzzli 2 Super, PuzzLove, Puzznic
Qix
Q
Qix, Quartet, Quiz 6000 Academy, Quiz Daisousa Sen, Quiz Meitantei Neo &, Quiz Olympic
R
Rabio Lepus, Rage Of Dragons, Ragia-Strato Fighter, Ragnagard, Raiden, Rainbow Islands, Rally Bike, Rambo III, Rampage, Rampart, Reactor, Real Bout, Real Bout 2, Real Bout Fatal Fury, Real Bout SP, Red Earth, Red Hawk, Regulus, Renegade, Rezon, Riding Hero, Rim Rockin Basketball, Ring Of Destruction, Riot, Riot City, Robo Army, Robo Wires 2001, Robocop, Robocop 2, Rod-Land, Rohga Armor Force, Rollergames, R-TYPE, R-Type II, R-Type LEO, Runark, Rush’n Attack, Rygar, Ryu Jin
Section Z
S
S.S.Mission, Saboten Bombers, Sadari, Samurai Aces, Samurai Shodown, Samurai Shodown 2, Samurai Shodown 3, Samurai Shodown 4, Samurai Shodown 5, Samurai Shodown 6, Savage Reign, Scooter Shooter, Scramble, Scramble 2, Sd Fighters, Sd Gundam Neo Battling, SDI, Search Eye, Search Eye Plus, Section Z, Sega Ninja, Sel Feena, Sengoku, Sengoku 2, Sengoku 3, Sengoku 3+, SF-H, SfI I -Thewo rldwarrior, SfII-Championedition, SfII-Hyper Fighting, SfII-Rainbow Set 1, SfII-Rainbow Set 2, SfII-Red Wave, SfII-T Hy Fighting, SfII-Tu Long
Shackled, Shadow Dancer, Shadow Force, Shadow Warriors, Shangha 2, Shao-Lin’s Road, Shinobi, Shinobi/FZ-2006, Shock Troopers, Shock Troopers 2, Shocking, Shoot the bull, Shuuz, Side Arms Hyper Dyne, Side Pocket, Silent Dragon, Silk Warm, Simpsons, Sky kid, Sky Smasher, Sky Soldiers, Slam Masters, Slap Fight, Slap Shot, Sly Spy, Snap Jack, Snapper, Snk Vs Capcom, Snk Vs Capcom Plus, Snow Bros, Snow Brothers 2, Snow Brothers 3, Soccer Brawl, Sol Divide, Solitary Fighter, Solomon’s Key, Son Son, Sorcer Striker, Sotsugyo Shousho, Space Gun, Space Harrier, Space Invaders Dx, Space Zap, Special Project Y, Speed Spin, Spelunk 2, Spelunkr, Spin Master, Spin Master 2, Spinal Breakers, Stadium Hero, Stagger, Stakes Winner, Stakes Winner 2, Steel Gunner, Strategy H, Strato Fighters, Street Fighter, Street Fighter
Street Fighter Alpha, Street Fighter II, Street Fighter II M2, Street Fighter II M4, Street Fighter II M5, Street Fighter II M6, Street Fighter II M7, Street Fighter III, Street Fighter III 2Nd, Street Fighter III 3Rd Strike, Street Fighter Zero, Street Fighter Zero2, Street Fighter Zero3, Street Hoop, Street Smart, Streetfighter Alpha2, Streetfighter Alpha3, Streetfighter Alpha3, Strider, Strike Gunner, Strikers 1945, Strikers 1945 II, Strikers 1945 III, Strikes 1945 Plus, Strikes 1945 Plus+, Strong X, Success Joe, Sunset Riders, Super Baseball, Super Bishi Bashi
Championship, Super Bobble, Bobble, Super Breakout, Super Cobra, Super Contra, Super Dodge Ball, Super doubles Terris, Super Gem Fighter Mini Mix, Super Happy 6 In 1, Super Macross, Super Mario Bros., Super Monaco GP, Super musde Bomber, Super Pacman, Super Pang, Super Real Darwin, Super Sidekicks, Super Sidekicks 2, Super Sidekicks 3, Super Slams, Super Sprint, Super Stfighter II, Super Stfighter II T, Super Stfighter II X, Super Trio, Super Volleyball, Super Volleyball 2, Superior Soldiers, Superman, Super-X, Surprise Attack, SWAT, Swat Police
The Punisher
T
Takio Scramble F, Tang Tang, Tank force, Tao Taido, Tecmo World 96, Teenage Mutant Hero Turtles, Teenage Mutant Ninja Turtles, Tengai, Tetris, Tetris Master 2, The Amazing Adv F.Leo, The Combatribes, The End, The Final Round, The Glob, The Killing Blade Plus, The King Of Dragons, The Last Blade, The Last Blade 2, The Lost Stars, The New Revolution, The Punisher, The Simpsons, The Super Spy, The Ultimate 11
Thrash Rally, Three Wonders, Thunder, Thunder Cross, Thunder Cross II, Thunder Dragon, Thunder Dragon 2, Thunder Fox, Thunder Heroes, Thunder Hoop, Thunder Strike, Thunder Zone, Thundercade, Time Pilot, Time Soldiers, Toggle, Toki, Tokon Matrimelee, Top Hunter, Top Player’s Golf, Toppy&Rappy, Toryumon, Tough Turf, Track&Field, Trio The Punch, Triple Fun, Troian, Tropical Angel, Truxton, Truxton II, Trvmstr, Tumble Pop, Turbo Force, Twin Action, Twin Cobra, Twin Squash, Twinkle, Twinkle Star Sprites
Undercover cops
U
U.N. Squadron, Ultra Balloon, Ultraman Club, Undercover Cops, Upn Down, Us Aaf Mustang, Us Aaf Mustang
V
Va Night Warriors, Vampire Hunter, Vampire Hunter 2, Vampire Hunter 3, Vampire Savior, Vandyke, Van-Van Car, Vapor Trail, Varth, Vaster, Vendetta, Video Huslter, Viewpoint, Vigilante, Violent Storm, Vs. Excitrbike, Vulcan Venture
Vulcan Vulture
W
Waku Waku 7, War Of Aero, Warriors Of Fate, Warriors Of Fate 3Js, Wild Fang, Wild West C.O.W.-Boys, Willow, Windjammers, Wiz, Wizard Fire, Wonder Boy, Wonder Boy II, Wonder Boy III, Wonder Stick, Wonderboy in monsterland, World Cup 90, World Heroes, World Heroes, World Heroes 2, World Heroes Jet, World Heroes Perfect, WWF Superstars, WWF WrestleFest
X
X Multiply, X yonix, Xain’d Sleena, Xevious, X-Men, X-Men Vs SF, Xybots
Zupapa
Y
Yie Ar Kung-Fu, Youjyuon
Z
Zed Blade, Zero Wing, Zing Zing Zip, Zupapa
© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.