AF Focus Featured home Tendenze

Natale con AF: 10 regali per nababbi tecnologici

natale

Se il budget non è un problema e volete davvero bene a un vostro caro appassionato di Hi-Fi o di Home Cinema, ecco dieci regali per un Natale da nababbi

Non è facile acquistare regali per qualcuno che ha tutto, ma abbiamo messo insieme un elenco di alcuni dei migliori prodotti hi-fi/hi-end e home cinema attualmente disponibili sul mercato per perorare la causa. Se avete un audiofilo in famiglia o pensate di essere stati così bravi quest’anno da trattarvi molto bene a Natale, ecco 10 modi (da sogno) per farlo.

Sistema giradischi SME Sinergy

Natale con AF: 10 regali per nababbi tecnologici

Il “pacchetto” SME Synergy è composto dal nuovo giradischi 12 con un braccio dedicato che è essenzialmente il rinomato SME IV (ma ricablato internamente con cavi di Crystal Cables) e una testina Ortofon MC Windfeld Ti. Forse la più grande sorpresa è l’inclusione di uno stadio phono incorporato del produttore hi-end svizzero Nagra.

Il risultato è un giradischi dal suono brillante e senza complicazioni che può reggere il confronto con le migliori alternative sul mercato. Il suono di Synergy è pieno di autorità e sicurezza. Sembra sempre in controllo, ma al tempo stesso ha abbastanza in termini di espressione dinamica e spinta ritmica per funzionare in modo superbo con una vasta gamma di musica.

Prezzo: 21390 euro

Diffusori JBL L100 Classic

Natale con AF: 10 regali per nababbi tecnologici

Il retrò fa moda e quindi è il momento perfetto per JBL per esplorare il suo considerevole catalogo del passato per riportare in auge alcune gemme del tempo che fu. I diffusori L100 Classic sono senza dubbio i più iconici del produttore americano e questa nuova versione rimane sorprendentemente fedele, almeno visivamente, all’originale degli anni ’70. Gli ingegneri sono arrivati al punto di conservare il cono da 30 cm originale e i posizionamenti distintivi del driver per il tweeter e il midrange.

Anche quando si tratta di qualità del suono, i Classics L100 sono abbastanza buoni da competere con i migliori rivali nella stessa fascia di prezzo. Hanno un sapore sonoro diverso rispetto alla maggior parte degli altri diffusori, preferendo concentrarsi sul quadro generale. Offrono altalene dinamiche portentose e bassi estremamente profondi. Questi JBL non sono l’ultima parola in fatto di intuizione, neutralità o precisione, ma per il resto valgono esattamente quello che costano.

Prezzo: 5500 euro la coppia

Auricolari in-ear Shure KSE1200

Natale con AF: 10 regali per nababbi tecnologici

1800 euro per degli in-ear? Sono molti soldi in un settore di mercato in cui il valore percepito è così basso, ma date una chance a questi auricolari elettrostatici e sarete assolutamente convinti della loro qualità. Gli Shure KSE1200 sono infatti tra gli in-ear più agili e penetranti che abbiamo mai ascoltato. Sembrano così diretti e agili che persino cuffie over-ear di classe come le Focal Utopia sembrano un po’ pesanti in confronto. C’è davvero la sensazione che questi auricolari rivelino ogni bit di informazione della registrazione.

Con il loro suono così sorprendentemente rivelatore, la sorgente e la qualità della registrazione sono importanti. Inoltre, poiché sono in-ear elettrostatici, dovrete utilizzare l’amplificatore dedicato, che è un’altra cosa che dovete portarvi dietro. Se siete pronti a farlo, si tratta di un acquisto estremamente consigliato.

Prezzo: 1799 euro

Amplificatore integrato Luxman L-509X

Natale con AF: 10 regali per nababbi tecnologici

È possibile snobbare il Luxman L-509X come un ritorno al passato costruito giusto per placare coloro che bramano il passato, ma sarebbe un errore. Questo amplificatore integrato, costruito in modo impeccabile, è ben equipaggiato e combinato con un suono di classe. La sua presentazione è dettagliata, agile ed espressiva ed è in grado di offrire l’intera gamma di musica da Bruce Springsteen a Stravinsky con passione e sicurezza.

Prezzo: 8949 euro

Diffusori B&O Beolab 50

Natale con AF: 10 regali per nababbi tecnologici

Bang & Olufsen sa come fare una dichiarazione con stile. I suoi Beolab 50 sembrano un oggetto perduto da tempo proveniente dal set di un film di fantascienza degli anni ’70, ma hanno abbastanza in termini di tecnologia e integrità ingegneristica per impressionarci. Hanno infatti la capacità di stupire gli ascoltatori con i loro enormi livelli di volume, le prestazioni quasi “sismiche” dei bassi e l’impressionante portata dinamica. Non possiamo pensare a un’alternativa in grado di suonare ad alta voce in modo così composto.

All’interno di ciascuno di questi cabinet dal design intrigante ci sono sette unità alimentate da un totale di 2,1kW di amplificazione, insieme a una potenza di elaborazione sufficiente a dare filo da torcere alla NASA. Se volete impressionare chiunque il vostro impianto hi-fi, non possiamo pensare a un’alternativa migliore.

Prezzo: 26000 euro

DAC Chord Hugo TT2

Natale con AF: 10 regali per nababbi tecnologici

Mentre la reputazione di Chord è stata originariamente fondata su alcuni eccellenti amplificatori, è giusto dire che sono soprattutto i suoi superlativi DAC ad aver avuto un grande successo. L’Hugo TT2 è un brillante esempio nell’arte di combinare una formidabile costruzione con alcuni tocchi di stile piuttosto estroversi. È la qualità del suono che conta davvero per noi e il TT2 riesce a battere tutto ciò che abbiamo sentito in questa fascia di prezzo con un margine abbastanza significativo. Se state cercando una combinazione DAC/amplificatore per cuffie di alta classe, l’avete trovata.

Prezzo: 4789 euro

Burmester 100 Phono Preamplifier

Natale con AF: 10 regali per nababbi tecnologici

Burmester 100 Phono è il miglior stadio phono al mondo? Difficile dirlo, ma fatto sta che il 100 Phono è un’unità costruita superbamente e meravigliosamente flessibile che supporta testine MM e MC ed è in grado di accettare segnali da due giradischi. Il circuito è modulare e il suo design segue i soliti rigorosi standard di Burmester, con una generosa disposizione di alimentazione e percorsi dei segnali attentamente ottimizzati. Alla fine comunque è il suono che ci ha conquistati. La presentazione è infatti tra le più raffinate e dettagliate mai sentite prima.

Prezzo: 15500 euro

Proiettore JVC DLA-Z1

Natale con AF: 10 regali per nababbi tecnologici

Questo proiettore piuttosto scomodo e ingombrante di JVC produce le immagini più belle che abbiamo mai visto. Niente (nessun OLED mostruoso o pannello LCD all’avanguardia) si avvicina alla pura esperienza cinematografica di questo proiettore. Con materiale in 4K di qualità come Planet Earth II su Ultra HD Blu-ray, siamo rimasti davvero stupiti dalla ricchezza e dall’impatto dei colori, nonché dai dettagli nitidi di cui è capace questa macchina. Il DLA-Z1 costa molto, ma a nostro avviso ne vale assolutamente la pena.

Prezzo: 35000 euro

Giradischi Linn LP12 Klimax

Natale con AF: 10 regali per nababbi tecnologici

L’LP12 di Linn è stato a lungo considerato una specie di leggenda dell’hi-fi. Questo giradischi ha infatti dominato il mercato dei giradischi premium (almeno nel Regno Unito) per la maggior parte della sua esistenza, grazie in gran parte al continuo sviluppo di Linn. Ogni parte è stata migliorata e persino i modelli più vecchi (ormai ultraquarantenni) possono essere portati alle specifiche attuali. Nonostante l’età avanzata si avverta nel design di base, l’LP12 può ancora competere con i rivali più recenti. E nell’ultima versione Klimax l’LP12 è ancora uno dei migliori giradischi in circolazione.

Prezzo: 23000 euro

Cuffie Focal Stellia

Natale con AF: 10 regali per nababbi tecnologici

Se dovete ascoltare la musica in un ambiente rumoroso o non volete disturbare le persone intorno a voi mentre ascoltate l’ultimo singolo di Ariana Grande (ma anche no!), vi servirà un paio di cuffie chiuse. E se il budget non è un problema, vi consigliamo le Focal Stellia. Il driver a cupola in berillio da 40 mm offrono un suono meravigliosamente trasparente e coeso che combina bassi profondi e potenti con alti dolci in modo superbo. Queste cuffie hanno la raffinatezza e l’accuratezza tonale per convincere quando ascoltiamo l’Overture del 1812 di Ciajkovskij, ma hanno anche la capacità di impatto e la robustezza per non soccombere di fronte alle bordate degli Slayer.

Prezzo: 3100 euro


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest