Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Narcos – Stagione 2 [Blu-ray]

Narcos

La seconda stagione di Narcos continua lo spettacolare arco narrativo della storia di Pablo Escobar e convince in Blu-ray grazie a un’ottima realizzazione tecnica.

Al termine della prima stagione di Narcos avevamo lasciato Pablo Escobar pronto alla fuga dalla “prigione dorata” La Catedral e lungo i 10 episodi di questa seconda stagione si trova braccato non solo dagli agenti Murphy e Peña della DEA e dagli alleati dell’integerrimo presidente Gaviria, ma deve vedersela anche con il sempre più ricco cartello di Cali e l’acerrimo gruppo di nemici criminali chiamati “Los Pepes” che seminano morti per le strade al pari di Escobar. 

Un’escalation di violenza che non fa che esacerbarsi quando Pablo si vede con le spalle al muro circondato da nemici…

La seconda stagione di Narcos prosegue con lo stile vincente della precedente, basandosi sugli agghiaccianti fatti di cronaca della guerra del narcotraffico in Colombia (supportata da veri filmati di repertorio e televisivi) a una parte più “romanzata” che tiene incollati allo schermo grazie a scene d’azione al cardiopalma e alle ottime caratterizzazioni dei personaggi, con un Wagner Moura (Escobar) sempre più estremo e un Pedro Pascal (Peña) sempre più convincente.

La seconda stagione chiude di fatto un arco narrativo, lasciando comunque ferite aperte che fungeranno da incipit per la terza stagione (che nonostante l’assenza di due protagonisti di queste prime due stagioni si è rivelata comunque all’altezza).

Narcos

Ricordiamo che per l’elevato tasso di violenza (verbale ed esibita) la visione è sconsigliata al pubblico più giovane.

VIDEO

A livello di regia e produzione in generale si tratta di una serie di altissima caratura qualitativa e nonostante la buona qualità della visione sulla piattaforma nativa Netflix, è su Blu-ray che Narcos riceve piena giustizia . Al pari della stagione precedente, anche questa seconda utilizza macchine da presa Red Dragon a 5K per la stragrande maggioranza del girato, pertanto le immagini riversate su Blu-ray nel formato originale 1.78:1 denotano un livello di definizione eccellente, così come una riproduzione cromatica ricca e appagante.

Narcos

Anche se sul primo disco sono stipati ben 4 episodi (3 nei successivi), la compressione non mostra segni di cedimento e restituisce un quadro nitido, privo di rumore e artefatti digitali.

AUDIO

Riconfermata la batteria di tracce audio lossless che avevamo apprezzato per la prima stagione, ossia italiano e lingua originale (un mix di inglese e portoghese) in DTS-HD Master Audio 5.1.

Narcos

L’ascolto è più armonioso nella traccia originale a causa di un doppiaggio che “stacca” forse troppo rispetto al resto del messaggio sonoro nella versione italiana, ma a parte questo le differenze sono poco significative. Entrambe le tracce offrono una buona dinamica e un mix coinvolgente grazie all’intervento di tutti i diffusori nelle scene d’azione e più spettacolari. Anche stavolta il canale LFE fornisce un solido contributo con colpi molto precisi e senza mai “invadere” la scena, lasciando che tutti i diffusori coadiuvino nell’impatto sonoro generale.

Narcos

Ottima anche l’estensione in frequenza, che si apprezza soprattutto nei frequenti passaggi musicali e rendono indubbiamente di più rispetto a quanto ascoltato con l’audio compresso su Netflix.

EXTRA

  • Commento audio a ep. 10 (con sottotitoli in italiano)
  • Scene tagliate ep. 1-3-5-6-8
  • Unredacted (19′)
  • Featurette (2′) 

Nel primo e secondo Blu-ray troviamo le scene eliminate relative agli episodi presenti sui rispettivi dischi, mentre nel terzo troviamo anche il commento audio all’ultimo episodio, una brevissima featurette e “Unredacted”, una conversazione con il cast artistico/tecnico della serie. Anche questa volta dispiace che manchino del tutto approfondimenti con riprese sul set. Ottimo l’authoring di 64biz, peccato per la cronica assenza dei sottotitoli in inglese.

Il cofanetto con i tre BD-50 è del tutto analogo a quello della prima stagione: snello, robusto e abbastanza elegante grazie agli elementi in rilievo in copertina.

Narcos

TESTATO CON: TV Panasonic VT20E 46”, Blu-ray player Panasonic DMP-BDT310

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Narcos - Stagione 2 [Blu-ray]
8 Recensione
Pro
Valida continuazione della serie
Video HD di qualità
Italiano in DTS-HD Master Audio
Cofanetto semplice ma ben fatto
Contro
Extra solo sufficienti
Niente sottotitoli in inglese
Riepilogo
Prodotto da: Netflix / Gaumont
Distribuito da: Eagle Pictures
Durata: 526’
Anno di produzione: 2016
Genere: drammatico, crime
Regia: vari
Interpreti: Wagner Moura, Boyd Holbrook, Pedro Pascal, Alberto Ammann, Raúl Méndez, Paulina Gaitan
------
Supporto: tre BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: AVC 1080p
Audio: inglese/spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1
italiano/spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Social

Pin It on Pinterest